La mostra che si pone a favore delle donne iraniane prive di quel diritto chiamato “Libertà”
Presso la galleria Area Contesa di via Margutta si è inaugurata la mostra “WOMEN LIFE FREEDOM” a favore delle donne iraniane prive di quel diritto chiamato “Libertà” che si pone alla base di ogni forma civile di Società.
Nata sulla scia delle diverse manifestazioni che in ogni parte del pianeta si sono svolte per rivendicare Diritti, e in memoria di Mahasa Amina, la ragazza iraniana che ha perso la vita per aver permesso ad una ciocca di capelli di fuoriuscire dalla sua hijab, la mostra ha visto impegnata anche l’attrice napoletana Marisa Laurito che, attraverso una petizione e credendo nella forza dell’unione, ha coinvolto e riunito in una chat tantissimi sostenitori per far valere il proprio diritto alla libertà.
Fonte: Materiale fotografico Cristina Natale
Fonte: Materiale fotografico Cristina Natale
Venti artisti, italiani ed internazionali, che hanno aderito con entusiasmo, passione e sensibilità a questo evento che ha riscosso un grande successo di pubblico.
Sabina Fattibene, Storica d’Arte, è stata la curatrice della mostra, coadiuvata dal press agent artist Francesco Caruso Litrico.
Presenti volti noti dello Spettacolo: l’attore Pippo Franco da sempre grande estimatore d’arte, l’attrice Manuela Morabito, l’artista libanese Zeina Kabbani ed il Maestro Mauro Restivo.
Particolarmente significative le tante opere in mostra svolte a tema per l’occasione; tra queste menzioniamo l’opera dell’artista romana Cristina Natale che, per anni, ha lavorato e vissuto nelle corti degli Emirati Arabi e che ha dimostrato una particolare sensibilità in merito a questa causa.
Fonte: Materiale fotografico Cristina Natale
L’artista ha creato un’opera dipinta ad olio dal delicato sapore pop. La sua è una denuncia attraverso la bellezza, quella di una ragazza iraniana che, fiera di sé stessa e della sua femminilità, non vuole più’ nascondersi ma svelarsi a noi e al mondo, rompendo censure e regole e fuoriuscendo da schemi e schermi sui quali frasi in lingua farsi rivendicano il suo diritto di donna alla vita ed alla libertà!
Credo che la pittura di Cristina sia immediata come il suo carattere