La decisione del Campidoglio in previsione delle elezioni regionali
Il “miracolo” delle Elezioni è avvenuto: dalla roccaforte del Primo Cittadino dell’Urbe è giunto il comunicato dello stop alla domenica ecologica prevista il 5 febbraio. Ma si sa, i miracoli terreni hanno un tempo limitato e così ecco pubblicata la nuova data, 26 febbraio.
La chiamata alle urne, fissata nei giorni 12 e 13 febbraio, vede in questa domenica, l’ultima giornata festiva per comizi ed incontri prima della chiusura totale delle attività politiche prevista per venerdì 11.
Dal Campidoglio è stata data notizia che ad ottobre 2022, mese in cui era stato delineato il calendario delle “domeniche ecologiche”, ancora non si conoscevano le date del voto per le regionali. Ma, di concerto col Prefetto di Roma e per trovare il giusto equilibrio tra ambiente ed informazione, ecco giungere la sospensione del blocco.
Le domeniche ecologiche sono una disposizione che il Comune di Roma (e non solo) applica ormai da decenni, anche su disposizione delle normative europee. Certo è curioso vedere come, in quelle giornate in cui Roma dovrebbe essere quasi un’enorme isola pedonale, vi siano automobilisti che, incuranti delle disposizioni in vigore, girano con le proprie vetture con parametri inquinanti di alto livello. E non è un caso, infatti, che tali blocchi siano sempre accompagnati da polemiche legate alla poca (per non dire nulla) efficacia di riduzione dell’inquinamento.
Anche sul fronte dei controlli, sembra che ci sia una carenza cronica da parte dei Vigili Urbani, al punto che ormai questa insufficienza funge da “rassicurazione” per coloro che decidono di mettersi in macchina in barba ad eventuali controlli e multe
La Redazione