In Italia sono più di 35 milioni le persone che svolgono sport e attività fisica. Pochi, però, sono a conoscenza che una dentatura curata rappresenta un ruolo fondamentale per giungere a prestazioni di alto livello
Cosa c’entri l’igiene orale con lo Sport può apparire un punto interrogativo legittimo ai più ma, andando a fondo sull’argomento, ci accorgeremo che esiste una stretta correlazione tra le due parti.
In Italia sono più di 35 milioni le persone che svolgono sport e attività fisica, in modo particolare ragazzi tra un’età compresa fra gli 11 ed i 14 anni (70,3%). Pochi, però, sono a conoscenza che, in ogni attività fisica, una dentatura curata rappresenta un ruolo fondamentale per giungere a prestazioni di alto livello.
Lo scorso 6 aprile è stata celebrata la “Giornata internazionale dello sport”. Con l’occasione, Straumann Group, leader globale in implantologia ha riscontrato informazioni inedite ed importantissime sulla relazione tra la salute del cavo orale e la performance degli sportivi. Nello specifico, grazie a due medici odontoiatri, il dottor Mario Bonino, che ha tra i suoi pazienti nomi come Bruno Mascarenhas, primo e unico al mondo ad aver vinto il Mondiale di canottaggio e vincitore di una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene, ed il dottor Fausto Madaschi, che ha in cura atleti di livello nazionale e internazionale, come l’ex campionessa del mondo di snowboard Margherita Parini, si è potuto scendere in profondità sull’argomento e capire quanto sia importante un’attenzione elevata alla propria bocca.
Dal cavo orale possono manifestarsi problemi “discendenti”, ossia disturbi che partono dalla bocca e scendono lungo il corpo, andando a creare difficoltà in termini di articolazione, muscolatura, cervicale, fino a coinvolgere ginocchia e piedi. Ma non è tutto: si possono sviluppare torsioni ed effetti negativi sulla postura, da cui dipendono gesti atletici ed armonia di movimento. “Bisogna considerare una doppia valenza. Da una parte la torsione facilita il trauma e la tendenza a farsi male nelle persone che praticano sport, dall’altra la performance non può essere al top a causa di condizioni non ideali a livello posturale”, ha spiegato il dottor Madaschi.
Denti mancanti, infiammazione alle gengive, denti del giudizio, rappresentano le principali problematiche che possono verificarsi in termini muscolari con un conseguente impatto sulla stabilità del bacino e l’equilibrio. Il dottor Bonino ha portato un racconto molto significativo a riguardo. “Un esempio eclatante arriva dalle ultime Olimpiadi di Tokyo 2020, dove l’italiano Marcell Jacbos è diventato campione olimpico dei 100 metri piani e della staffetta 4×100 metri, vincendo ori storici: parte di questo risultato è attribuibile all’estrazione di un dente del giudizio mal posizionato che disturbava l’atleta. Come affermato dal suo coach, l’operazione eseguita con successo prima delle gare ha migliorato la sua postura, contribuendo a portare la sua performance ai massimi livelli”.
Un capitolo a parte meritano la deglutizione e la respirazione, funzioni primarie a cui spesso non viene data la giusta importanza. “Il corpo – ha affermato il Dottor Madaschi – funziona per metabolismi, i cui prodotti finali sono acidi che non possono rimanere all’interno. Questo perché il pH del sangue deve essere pari a 7. Quando il corpo fa fatica ad espellere tutti gli acidi tramite il rene e le urine, trova un sistema differente, il sistema tampone dei muscoli e delle ossa. Il calcio tolto dai muscoli e dalle ossa forma con gli acidi dei sali che precipitano e nel tempo possono causare calcolosi, artrite, artrosi, arteriosclerosi. Nell’immediato il prelievo di calcio dai muscoli può causare stanchezza, dolori, crampi, contratture, spasmi, deficit di prestazione. Può inoltre verificarsi l’osteoporosi – malattia sistemica dell’apparato scheletrico che aumenta la fragilità ossea – per cui operazioni di implantologia e sostituzione di denti con relativo riassorbimento osseo risultano più complicate e rischiose”.
Anche il carattere, l’emotività e la mente sono elementi basilari per giungere al successo. Una persona riservata, ad esempio, tende a mostrarsi insicura e ad avere una postura che vede la “chiusura” delle spalle. Questa tipologia errata di postura comporta, specialmente nella fase di crescita, una formazione ossea errata, creando una situazione di sofferenza a livello posturale e ciò può portare a ripercussioni sullo sviluppo della bocca e dei denti. Tutto ciò è dimostrato che ha una ripercussione anche su una performance atletica.
È allora importante per sportivi e non curare la salute orale, con visite frequenti da dentisti e con un’attenta prevenzione.
“Il corpo – sostengono i dottori Bonino e Madaschi – è un tutt’uno e non va guardato né curato a compartimenti stagni, al contrario va messo in armonia. Per farlo, bisogna avere una vera e propria visione di insieme. Negli studi dentistici ci dovrebbe essere multidisciplinarietà: i dentisti hanno il ruolo fondamentale di intercettare i differenti problemi che presentano i pazienti, indirizzandoli poi naturalmente dagli specialisti giusti”.
Stefano Boeris