La prestigiosa onorificenza è stata conferita la manager tuderte di adozione dal Capo dello Stato lo scorso 27 dicembre e ufficializzata il 7 marzo dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, ha conferito a Raimondo Astarita, manager che da alcuni anni ha scelto la città di Todi quale sua seconda residenza, tanto da poter essere ormai considerato un tuderte a tutti gli effetti, anche in virtù delle numerose iniziative sostenute o nelle quali si è fatto coinvolgere da istituzioni e associazioni, il titolo onorifico di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, il primo fra gli Ordini nazionali, istituito nel 1951 e destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari”.
L’Ordine, guidato sempre dal Presidente della Repubblica in carica, è retto da un Consiglio composto da undici membri e articolato nei gradi onorifici di: Cavaliere di Gran Croce, Grande Ufficiale, Commendatore, Ufficiale, Cavaliere. Il Cavaliere di Gran Croce può essere insignito della decorazione di Gran Cordone. La concessione delle onorificenze ha luogo il 2 giugno, ricorrenza della fondazione della Repubblica, e il 27 dicembre, ricorrenza della promulgazione della Costituzione, ma sono previste anche le concessioni motu proprio, come in questo caso, che possono avvenire in qualunque data.
Esperto di comunicazione e giornalista pubblicista dal 1980, Astarita ha ricoperto e ricopre posizioni di responsabilità manageriale in aziende pubbliche e private nell’ambito delle media relations, delle relazioni istituzionali, delle strategie di comunicazione e della ideazione e organizzazione di grandi eventi. Attualmente, oltre alle iniziative in proprio, è presidente ANIA SAFE (Servizi Assicurativi Formazione ed Editoria), vice presidente Fondazione ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) e vice presidente Fondazione Forum ANIA-Consumatori. È impegnato nelle attività di promozione culturale su progetti e iniziative di carattere nazionale. Appassionato di sport, ha svolto un ruolo di primo piano nelle attività di comunicazione e pianificazione in ambito olimpico e paraolimpico.
In passato ha ricoperto diversi incarichi nel Mediocredito Centrale SPA, in società del Gruppo Finmeccanica e di Poste Italiane oltre che in Fincantieri, Acea, Enel, Gse, 3M, Cinecittà Holding, Rai, Consip, Isvap, società Autostrade e Ina Assitalia. Ha svolto attività di consulenza per la Vicepresidenza della Camera dei Deputati, per la Commissione bicamerale, per il Ministro degli affari regionali e per il Ministro della Sanità. In ambito sportivo dal 2008 al 2016 ha ricoperto la carica di Consigliere di Amministrazione dell’Università degli Studi di Roma – Foro Italico, è stato membro del Comitato CONI per la candidatura olimpica italiana del 2012, direttore generale Special Olympics 2004, Foro Italico Roma Giochi Olimpici Nazionali per atleti con disabilità mentali e presidente Stella Azzurra Basket dal 2007 al 2010.
Nel suo percorso professionale ha promosso la realizzazione e diffusione di numerose attività, ricoprendo incarichi in associazioni culturali pubbliche e private, tra cui Direttore Generale Festival della Fiction di Roma, consulente Rapporti Istituzionali per American Academy in Rome, componente Comitato Cultura di Confindustria, membro Giunta dell’Unione Industriale delle imprese di Roma, vice Presidente dell’Agenzia della Moda, consigliere di Amministrazione dell’Associazione Civita, consulente per le relazioni esterne ed i rapporti con le Istituzioni del Sistema nazionale per l’accreditamento di laboratori.
Nel 1987 ha fondato “Strategie di immagine”, società specializzata nei rapporti con i media e nell’organizzazione di eventi. L’agenzia, attiva fino al 2014, ha curato l’ideazione e la realizzazione di congressi, incontri, mostre e presentazioni. Nel 2014 ha fondato l’agenzia Vart Communication, con la quale si dedica all’ideazione di progetti di comunicazione, alla promozione di iniziative culturali e in particolare all’attività di formazione, realizzando corsi di public speaking e comunicazione efficace rivolti a manager di aziende pubbliche e private, professionisti dei più diversi settori ed esponenti delle Istituzioni.