Premio internazionale del Mediterraneo
Torniamo a parlare del “Progetto Sibari” che ha come obiettivo quello di valorizzare la terra di Calabria con tutte le sue bellezze e la sua Storia.
Un impegno nato tre anni fa grazie al C.I.A.C. (Centro Internazionale Artisti Contemporanei) e che ha visto la nascita di questo premio istituito dal Presidente del C.I.A.C. Giuseppe Chiovaro.
Ma di cosa si tratta esattamente? Il progetto volge a riscoprire (e a far conoscere) una delle più ricche ed affascinanti città dell’antica Magna Grecia, come Sibari. Un viaggio nel tempo che vuole ricostruire le vicende di questo luogo che si intrecciano tra mito, fantasia e storia.
Ma anche approfondire la sua dimensione storico-artistica, attraverso la bellezza della costiera ionica e di ciò che ci lega a quei luoghi come popolo italico.
Un progetto che, sostanzialmente, vede un impegno volto non solo alla conoscenza della Calabria ma di tutto il Mezzogiorno italiano; sensibilizzare le Istituzioni, anche quelle internazionali (come l’Unione Europea), affinché si possa partire con la rivalutazione di questo antico fulcro di attività commerciali e culturali e che la Sibari di oggi possa diventare luogo di interesse per le scoperte archeologiche, turistiche e culturali.
Giuseppe Chiovaro