Presentata da Gianluigi Osteri la stagione 2024 2025 del teatro Gelsomino ad Afragola
Il Teatro Gelsomino di Afragola anche quest’anno intende proporsi come un punto di riferimento per tutto il territorio circostante, e non solo, e mantiene l’essere dedicato ad Alessandro D’Alatri, regista di talento e di successo prematuramente scomparso e alla città di Napoli con la sua cultura drammaturgica, recitativa e musicale. Il programma è stato presentato qualche giorno fa da Gianluigi Osteri, manager di Gabbianella Club Events, alla presenza del sindaco Antonio Pannone a testimonianza del coinvolgimento della politica locale in questa iniziativa culturale e sociale di indubbio valore.
Riprendendo un format sperimentato nella più celebre Biennale di Venezia, Osteri ha previsto quattro rassegne ognuna con un suo direttore artistico: Commedia e musica “Ridi e lascia ridere!” affidata ad Antonio Nardiello; Drammaturgia “sDRAMAtize…è tutta n’ata storia”, con la direzione artistica di Iole Schioppi; Concertistica classica “Dentro le note”, a cura di Mariagiovanna Siciliano Iengo; Young “Oltre gli schermi”, con la direzione artistica del giovanissimo Cristoforo Iorio.
Fonte: Repubblica Napoli
Rassegna “Ridi e lascia ridere!”
La “prima” è prevista sabato 16 novembre, con Massimiliano Gallo in scena con “Anni ’90… noi che volevamo la favola”, mentre il 21 dicembre Amedeo Colella e il suo “Nisciuno nasce ‘mparato” chiuderanno il 2024. L’anno nuovo vede in scena, l’11 gennaio, Biagio Izzo con “L’arte della truffa”, seguito il 25 da Peppe Barra con “Buona sera a tutti”. A febbraio esattamente l’8, Lalla Esposito e Massimo Masiello porteranno in scena “Smile- Napoli Nord Big Band”, mentre il 22 febbraio Luca Lombardo proporrà “Poubelle…la magia oltre ogni immaginazione”. A marzo, proprio il giorno 1, sarà in scena Peppe Iodice con “Ho visto Maradona”,seguito il 15 da La stabile Antonio Nardiello con “Quarta parete” e il 22 da Maurizio Casagrande con “Il viaggio del papà”. Chiusura di questa rassegna, il 5 aprile con Francesco Paolantoni con “O…tello o io”.
Rassegna Young “Oltre gli schermi”
La rassegna ‘Young- Oltre gli schermi’, con la direzione artistica del giovanissimo Cristoforo Iorio propone la musica di Dadà in concerto il 30 novembre, seguito il 7 marzo dal collaudato trio composto da Paolo Caiazzo, Daniele Ciniglio e Nicola Pavese con “Boomer”.
Rassegna “sDRAMAtize… è tutta n’ata storia”
La direttrice artistica Iole Schioppi ha selezionato per il 9 novembre “A tutta farsa!” di Antonio Vitale, il 18 gennaio “Bar” di e con Roberta Frascati, il 15 febbraio “Andrà tutto Boh”, di Danilo Rovani, il 29 marzo “Faccere” di Massimo Andrei e concludere il 12 aprile “Silenzio 67” di Domenico Salierno.
Rassegna “Dentro le note”
Certamente di qualità anche quest’anno la rassegna “Dentro le note” con la direzione artistica di Mariagiovanna Siciliano Iengo: il 12 dicembre in scena l’Orchestra Rhapsodie Ensemble con “Note stellate”, il 31 gennaio Giovanni Masi e Lucio Materazzo con “Duo Inspirations”, il 28 febbraio Giuseppe Laterza e Francesca Bandiera con “Ceci n’est pas un saxophone” il 28 marzo Enzo Amato, Carolina Aterrano ed Emidio Ausiello con “Chitarra sirena”.
Un’offerta di spettacoli articolata e ricca di sfumature drammaturgiche e musicali che testimoniano l’impegno di Gianluigi Osteri e del suo gruppo di direttori di rassegna per proporre al pubblico evento di qualità e di indubbio spessore artistico
Giuseppe Fabiano