Unimarconi rappresenta un’eccellenza nell’ambito del Sapere che consente a sempre più studenti di accedere ad una formazione di alta qualità
Il mondo digitale è ormai una realtà che, piaccia o meno, fa parte del nostro vivere quotidiano. Dalle situazioni più sbrigative a quelle più complesse, la componente informatica (nelle sue molteplici sfaccettature) non viene mai meno.
Nel campo della Ricerca (qualunque essa sia) la digitalizzazione è ormai un “must” dal quale non ci si può sottrarre.
L’Università degli studi Guglielmo Marconi, che ha l’onore di essere stato il primo ateneo digitale in Italia nel 2004 e riconosciuto dal MUR, ha portato una vera e propria ventata di cambiamenti nell’ambito della conoscenza, consentendo a sempre più studenti di accedere ad una formazione di alta qualità, indipendentemente dalla loro ubicazione e dalle eventuali attività lavorative che avrebbero potuto rappresentare un ostacolo alla partecipazione in presenza delle lezioni.
Vogliamo riportare un’intervista fatta al dott. Alfredo Confessore, Responsabile della produzione Video e Didattica presso Unimarconi. al fine di comprendere meglio il mondo della didattica online.
Fonte: Linkedin
Qual è l’approccio di Unimarconi nella gestione tecnica della didattica online?
Supportiamo i Docenti per garantire che l’aspetto tecnico delle lezioni sia valorizzato e integrato, curando ogni dettaglio come l’illuminazione, l’audio, le riprese video e l’editing, per creare videolezioni dinamiche e di alta qualità che arricchiscono l’esperienza formativa. Le lezioni registrate, disponibili on demand sulla piattaforma didattica MyUnimarconi, offrono flessibilità nello studio, consentendo agli studenti di seguire i corsi in totale libertà dove e quando vogliono. Questo permette un apprendimento più efficiente e consente loro di rivedere i concetti chiave ogni qualvolta ne abbiano bisogno, avvalendosi anche del supporto dei tutor.
Quali sono gli elementi distintivi di Unimarconi rispetto ad altre università in termini di qualità della didattica online?
Unimarconi si distingue per il prestigioso corpo docente, la ricerca ed i continui investimenti in infrastrutture e tecnologie all’avanguardia. Oggi, Unimarconi è scelta da migliaia di studenti che apprezzano la sua capacità di offrire le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare al meglio il mercato del lavoro. I corsi universitari sono stati ristrutturati in modo da rispondere alle richieste del mondo produttivo, coinvolgendo imprese, scuole e territorio.
Quali sono gli obiettivi futuri di Unimarconi?
L’obiettivo è migliorare costantemente le infrastrutture e le tecnologie per creare un ambiente di apprendimento online sempre più dinamico e all’avanguardia. Inoltre, l’università intende sfruttare le ultime innovazioni nell’e-learning, inclusi la realtà virtuale (VR) e il metaverso; l’integrazione di queste tecnologie immersive consentirà agli studenti di partecipare a lezioni interattive in ambienti virtuali, esplorando e sperimentando concetti complessi in modo innovativo.
Nel ringraziare Alfredo Confessore per le informazioni fornite sul lavoro svolto vogliamo chiudere con una speranza: che l’impegno costante garantirà un’esperienza di apprendimento eccellente per gli studenti dell’Università.
Jacopo Gasparetti