Nella suggestiva cornice del Ristorante 1930 dell’albergo è andato in scena un innovativo spettacolo multisensoriale, che coinvolge l’ospite a tutto tondo e che vede come protagonista il più “piccolo” chef del mondo
Ad aprile 2022 L’Aleph Rome Hotel, Curio Collection by Hilton, elegante proprietà nel cuore di Roma, a pochi passi dalle leggendarie Via Veneto, Piazza di Spagna, Fontana di Trevi e Villa Borghese, ha presentato, in anteprima assoluta per l’Italia, una nuova entusiasmante esperienza di entertainment: “Le Petit Chef”.
Nella suggestiva cornice del Ristorante 1930 dell’albergo è andato, infatti, in scena un innovativo spettacolo multisensoriale, che coinvolge l’ospite a tutto tondo, con immagini, suoni e sapori e che vede come protagonista il più “piccolo” chef del mondo. Il palcoscenico di questo spettacolo immersivo, creato nel 2015 dal collettivo artistico Skullmappin, sono i tavoli del ristorante. Con l’utilizzo della tecnica del videomapping e della realtà aumentata gli ospiti hanno visto svolgersi davanti ai loro occhi le avventure del piccolo chef, che in una proiezione avvincente ed entusiasmante, attraversa mille avventure e si cimenta a preparare i piatti delle sue ricette tra imprevisti e buffe disavventure. Grazie a questa tecnica di proiezione 3D il tavolo si trasforma in un display dinamico sul quale si visualizzano le mille storie del nostro piccolissimo personaggio.
Vediamo, allora, lo chef che va ad acquistare le verdure, il latte, la carne ed i formaggi, è coinvolto nel suo lavoro come in un’avventura e si muove nella buffa dimensione di un cartone animato che dedica tutto sé stesso a risolvere i piccoli problemi che incontra nel suo itinerario culinario. Un viaggio di immagini che appassiona bambini e adulti come in una favola allegra e coinvolgente con un happy end che racconta fino all’ultima immagine l’amore del piccolo chef per il suo lavoro.
Una volta ultimata la proiezione si passa dall’esperienza virtuale a quella sensoriale; i camerieri servono ai commensali il medesimo piatto che Le Petit Chef ha preparato nel cartoon, uguale dunque a quello virtuale. Il tutto si ripete per il numero delle portate previste dal menu. L’esperienza, che gode già di un grande successo in Europa e in oriente, approda per la prima volta in Italia all’Aleph Rome Hotel, ed è disponibile a partire dal 28 aprile 2022, dal giovedì alla domenica. In questi appuntamenti le Petit Chef si cimenterà nella preparazione di menù differenti, che potranno essere scelti dagli ospiti.
Ecco, dunque, “Le Grand Chef” e “Le Petit Chef classic”, due menù da cinque portate con pietanze di carne e di pesce, e ancora “Le Petit Chef Vegetarian”, anch’esso con cinque portate e infine, immancabile il menù dedicato ai più piccoli, lo “Junior Chef”, con pietanze pensate per i loro gusti. Una proposta variegata per una serata da trascorrere in allegria in famiglia o con gli amici, nell’elegante cornice dell’Aleph Rome Hotel. Qualche piatto a caso? Perfetto, però poi non dite che vi è venuta l’acquolina e che non ce la fate ad aspettare fino all’inaugurazione. Vogliamo parlare della burrata di Andria con crumble salato, gelatina al pomodoro, datterini rossi, gialli confit e misticanza? o della zuppetta di molluschi e crostacei con il suo guazzetto e patate o degli gnocchi di patate in salsa tartufata e Parmigiano Reggiano? O ancora dei ravioloni ripieni di ricotta e agrumi con salsa all’astice. E uno sformatino al cioccolato fondente con gelato alla vaniglia?
Beh, ora è meglio che mi fcrmi altrimenti l’appetito viene a me, anche perché questo è solo un accenno della favola del petit chef. La fiaba completa, immagini, colori, profumi e sapori, tutto in un unico lungo momento, va in onda all’Aleph Roma Hotel, come un cartone animato antico, ricco di buoni sentimenti e questa volta ricco anche di tante squisite golosità.
Lello Mingione