Continua la trionfale corsa solitaria dell’Inter verso il suo ventesimo scudetto
Continua la trionfale corsa solitaria dell’Inter verso il suo ventesimo scudetto. Ormai appare certa la conquista della coccarda tricolore, molto probabilmente sancita a livello matematico qualche turno prima del termine del campionato. L’undici di Simone Inzaghi incrementa di giornata in giornata il vantaggio sulle inseguitrici, ora i punti di distacco sono 16 dal Milan che ha scavalcato la Juventus al secondo posto in classifica.
L’Inter è riuscita a violare il campo del Bologna dove nessuno aveva vinto in questa stagione ad eccezione del Milan al primo turno di campionato il 21 agosto scorso. Come nelle moltiplicazioni cambiando l’ordine dei fattori il prodotto non cambia, così per l’Inter, pur cambiando i giocatori in campo, il successo arriva comunque. Questa volta a risolvere il match è stato un difensore Bisseck che nel primo tempo ha insaccato di testa su cross di Bastoni, altro difensore.
Fonte: Metro News
I nerazzurri hanno sofferto nella ripresa le trame di gioco del Bologna ma sono stati capaci a portare a casa il risultato. Al secondo posto è salito il Milan che ha sconfitto in casa per 1-0 l’Empoli, al secondo ko consecutivo. Una vittoria ottenuta col minimo sforzo nel primo tempo grazie ad un gol di Pulisic giunto all’ottava marcatura in campionato. Partita priva di grandi sussulti, controllata in tranquillità dalla formazione rossonera.
È scesa al terzo posto la Juventus dopo il pari interno contro l‘Atalanta. i bianconeri hanno ottenuto solo 6 punti nelle ultime sette gare, una media da retrocessione. Grande equilibrio nel primo tempo rotto dal gol di Koopmeiners abile nello sfruttare uno schema su punizione. Dopo l’intervallo la Juventus è scesa in campo con uno spirito battagliero con cui ha ribaltato il risultato a metà ripresa. Ma la squadra orobica al 75’ ha segnato la rete del definitivo pareggio ancora con Koopmeiners, tra l’altro obiettivo della Vecchia Signora per il prossimo mercato. Da segnalare la grande prova di McKennie autore di entrambi gli assist dei gol juventini.
Fonte: Sky Sport
Per la lotta al quarto posto e alle posizioni valevoli per un accesso alle competizioni europee, nessuna delle tante antagoniste, comprese Bologna ed Atalanta di cui sopra, ha vinto in questa giornata. Lo scontro diretto Fiorentina-Roma è terminato 2-2 con la squadra giallorossa, mai doma, che ha trovato il pareggio all’ultimo respiro. Grande occasione buttata al vento dagli uomini di Italiano che hanno dominato nel primo tempo ed hanno sprecato la grande occasione di portarsi sul 3-1 con l’ennesimo calcio di rigore fallito (questa volta da Biraghi). Grazie al carattere trasmesso dal suo allenatore, la Roma ha avuto il merito di uscire indenne dal Franchi ma questa volta non ha convinto sul piano del gioco mostrando incertezze nei meccanismi difensivi.
Fonte: RaiNews
Il Napoli non è riuscito ad andare oltre il pareggio nell’incontro casalingo col Torino. Dopo un primo tempo godibile condito da tante occasioni, nella ripresa i partenopei sono riusciti a passare in vantaggio con Kvaratskhelia, il migliore in campo. Sanabria tre minuti dopo ha riportato il match in parità con una rovesciata da antologia. La squadra partenopea ha tentato in tutti i modi di vincere la partita ma si è scontrata con la rocciosa difesa del Torino. Precipita in classifica la Lazio arrivata alla dodicesima sconfitta in campionato.
Nel match perso in casa per 1-2 contro l’Udinese i gol sono tutti arrivati nei primi sei minuti della ripresa. La Lazio è apparsa una squadra priva di anima, inerme ed in gran confusione. Sarri si è addossato le responsabilità di questo declino ed ha rassegnato le dimissioni. Brava l’Udinese ad approfittare delle defaillance degli avversari per colpire al momento giusto portando a casa tre punti preziosissimi in chiave salvezza.
Fonte: Lazionews.eu
Genoa-Monza, terminata col successo dei brianzoli per 3-2, è stata la partita dalle mille emozioni con due squadre intente ad affrontarsi a viso aperto in un duello ricco di gol. Sfida tra tecnici emergenti, Gilardino e Palladino, e tra calciatori in rampa di lancio come Gudmundsson e Colpani. In un drammatico match salvezza, il Verona ha battuto in trasferta il Lecce scavalcandolo in classifica. Alla luce del gioco e dei risultati, pare che gli scaligeri non abbiano affatto risentito dello smantellamento della squadra effettuato nel mercato invernale scorso.
Una citazione particolare merita l’autore del gol Folorunsho, autore di prestazioni straordinarie nell’ultimo periodo. La gara è stata connotata dall’episodio non certo edificante della testata di D’Aversa ad Henry, gesto da condannare che ha comportato l’esonero del tecnico. Secondo successo consecutivo per il Cagliari che ha sconfitto in casa la Salernitana per 4-2, mostrando bel gioco ed un eccezionale Shomurodov autore di una doppietta. Nell’altro match salvezza il Sassuolo ha prevalso sul Frosinone per 1-0. Partita equilibrata sbloccata nella ripresa, i ciociari hanno fallito la chance del pareggio non sfruttando un calcio di rigore al 90’.
Appuntamento al prossimo turno di campionato, il ventinovesimo, dove spicca il match Inter-Napoli.
Gian Luca Cocola