La pausa ci permette di tracciare un breve bilancio della stagione a nove giornate dal termine della competizione. Ora spazio alla Nazionale
Il campionato vivrà una settimana di sosta nel fine settimana in virtù degli incontri della Nazionale impegnata negli USA per disputare due amichevoli, la prima in programma oggi contro il Venezuela e l’altra domenica 24 contro l’Ecuador. La pausa ci permette di tracciare un breve bilancio della stagione a nove giornate dal termine della competizione.
Sembra archiviata la lotta per il titolo, manca solo la matematica all’Inter per sancire ufficialmente la conquista dello scudetto, il ventesimo nella storia del club che vale la seconda stella sulla maglia. Per la prestigiosa seconda piazza sono in lizza la Juventus ed il Milan, con quest’ultimo che appare favorito sulla base della classifica e degli ultimi risultati conseguiti. Avvincente la lotta per il quarto posto, valevole per un accesso in Champions League; a contenderselo Bologna, Roma ed Atalanta. Con l’allargamento del massimo torneo a 36 squadre a partire dalla prossima stagione, è probabile che anche la squadra quinta classificata in campionato possa accedervi.
Esaminando le retrovie, dalla corsa salvezza è esclusa la Salernitana ormai da considerare retrocessa alla luce degli undici punti di distanza dalla quartultima in classifica a nove giornate dal termine. Sono sette squadre raccolte in quattro lunghezze a contendersi i cinque posti utili per la permanenza in serie A: Lecce a 28 punti, Udinese a quota 27, Verona e Cagliari a 26, Empoli a 25, Frosinone a 24, Sassuolo a 23.
Entrando nel dettaglio sulle partite del ventinovesimo turno, l’Inter ha pareggiato a San Siro per 1-1 contro il Napoli mancando l’undicesima vittoria consecutiva in campionato. Dopo aver dominato il primo tempo concluso per 1-0, la squadra nerazzurra ha accusato un netto calo a metà ripresa forse a causa della stanchezza per la fatica riferita all’impegno infrasettimanale di Champions.
Fonte: CalcioMercato.it
Il Napoli, seppur privo di Osimhen, ha preso coraggio, alzando il baricentro del centrocampo ed ha meritatamente pareggiato l’incontro. Con il successo a Verona per 3-1, il Milan ha consolidato il secondo posto in classifica portando a tre le lunghezze dalla Juventus. I rossoneri, alla terza affermazione consecutiva, sembrano aver ingranato la marcia giusta mostrando forza a centrocampo, aggressività sulle fasce (Theo Hernandez straripante in occasione della sua marcatura), cinismo nel chiudere le partite. La fase difensiva resta comunque il tallone d’Achille dei rossoneri.
La Juventus è uscita tra i fischi dell’Allianz Stadium dopo l’ennesima prova scialba offerta in campo. Nelle ultime otto gare la squadra bianconera ha raccolto una sola vittoria, contro il Frosinone all’ultimo respiro. Il pareggio a reti inviolate contro il Genoa, seguito al ritiro imposto da Allegri, ha sancito la crisi della Vecchia Signora apparsa nervosa, apatica e priva di mordente. Per il Genoa un ottimo punto dopo due sconfitte consecutive.
Fonte: Juventus.com
È tornato al successo il Bologna che ha violato il campo di Empoli per 1-0 con un gol realizzato al 94’ da Fabian con un perfetto tap-in su respinta corta di Caprile. La rete è arrivata nel finale a coronamento di un assedio alla porta toscana durato per tutta la partita. Tre punti pesantissimi per la compagine felsinea che deve rintuzzare gli attacchi di Roma ed Atalanta per il quarto posto. I giallorossi romani hanno sconfitto per 1-0 il Sassuolo in un match senza storia. Priva di Dybala e con Lukaku sprecone sotto porta, ci ha pensato ad inizio ripresa Pellegrini con un destro a giro a segnare il gol vittoria. Un solo pericolo per i capitolini a fine ripresa con Svilar ad evitare un autogol di Llorente.
Fonte: Sky TG24
Fonte: Sportmediaset
Anche grazie ad una doppietta del Taty Castellanos, è risorta la Lazio a Frosinone con una affermazione che ha dato respiro ai biancocelesti dopo una settimana travagliata alla luce delle polemiche seguite alle dimissioni di Sarri. Successo conquistato da Mister Martusciello alla sua unica apparizione sulla panchina romana. In merito agli altri match, vittoria di misura del Monza sul Cagliari grazie ad una perla su punizione di Daniel Maldini (figlio d’arte di Paolo), successo per 2-0 del Torino a Udine con un gol per tempo, affermazione del Lecce in trasferta a Salerno per 1-0, eccezionale Falcone nel respingere i tentativi dei campani di portarsi al pareggio.
Fonte: Calcio Frosinone
È stata rinviata a data da destinarsi Atalanta-Fiorentina per il malore che ha colpito il direttore sportivo della squadra toscana Joe Barone la cui operazione d’urgenza non è servita per salvargli la vita. Condoglianze alla famiglia ed alla dirigenza della compagine viola.
Ora spazio alla Nazionale, il campionato riprenderà nelle giornate di Sabato Santo e della Pasquetta con la disputa della trentesima giornata dove spiccano Fiorentina-Milan, Lazio-Juventus, Napoli-Atalanta e in chiave salvezza Cagliari-Verona e Sassuolo-Udinese.
Gian Luca Cocola