Classifica invariata con l’Inter capolista a 51 punti, la Juventus seconda a 49, il Milan terzo a quota 42
Si è aperto il girone di ritorno in perfetta coerenza con quello di andata con le tre squadre di testa uscite vincenti dai rispettivi incontri. La classifica resta invariata nelle posizioni di vertice con l’Inter capolista a 51 punti, la Juventus seconda a 49, il Milan terzo a quota 42.
Fonte: Digital-Sat
La squadra nerazzurra ha brillantemente superato il Monza in trasferta con un perentorio 5-1 chiudendo la pratica già nel primo quarto d’ora di gara. L’Inter si è confermata implacabile nelle partite fuori casa dove ha ottenuto 8 successi e 2 pareggi.
Fonte: Sportmediaset
Palleggio, pressing e ripartenze sono state le chiavi vincenti dei nerazzurri sostenuti dall’eccezionale Calhanoglu autore di una doppietta come Lautaro Martinez, encomiabile il suo gesto a consolare Sorrentino a fine partita. Sulla scia dell’Inter, la Juventus all’Allianz Stadium contro il Sassuolo ha chiuso il match nel primo tempo con una doppietta di Vlahovic a cui si è aggiunto il gol di Chiesa nella ripresa per il 3-0 finale. Sembra che i bianconeri abbiano cambiato registro abbinando all’atavica solidità difensiva una ritrovata capacità realizzativa.
Il Milan consolida il terzo posto che vale la Champions battendo la Roma per 3-1 grazie ai gol dei suoi assi francesi Adli, Giroud e Hernandez. Vittoria mai messa in discussione, i rossoneri senza strafare hanno preso possesso del centrocampo mostrandosi superiori nel gioco e nel palleggio.
Con la sconfitta di Milano la Roma è scivolata al nono posto, solo 4 punti nelle ultime cinque partite di campionato, a cui si aggiunge l’eliminazione in Coppa Italia ad opera della Lazio. Risultati deludenti che hanno comportato il clamoroso esonero di Mourinho, reo anche di non aver dato un gioco alla squadra. Toccherà a Daniele De Rossi, tornato a Trigoria come allenatore, risollevare le sorti di un gruppo apparso scarico e poco reattivo.
Fonte: NetBet News
La Fiorentina si conferma al quarto posto a 34 punti dopo il sofferto pareggio casalingo contro l’Udinese. È stata una gara emozionante e combattuta con i friulani per due volte in vantaggio ed i viola che hanno avuto la grande occasione per ribaltare il risultato con il tiro di Bonaventura finito sul palo al 93’ minuto. La Fiorentina ora è tallonata ad un solo punto di distanza da Lazio ed Atalanta appaiate al quinto posto.
La squadra romana con tanta fatica è riuscita a conquistare la vittoria casalinga contro il Lecce per 1-0 evidenziando il suo volto cinico. Come mostrato pochi giorni prima nel derby di Coppa Italia, la Lazio ha conquistato il suo quinto successo consecutivo in campionato sfruttando le poche occasioni costruite.
Buona la prestazione dei salentini da ben quattro turni alla ricerca della vittoria.
Manita dell’Atalanta sul Frosinone in un match a senso unico già chiuso nel primo quarto d’ora. I nerazzurri orobici hanno travolto gli avversari grazie a veloci trame di gioco in verticale che hanno disorientato i difensori ciociari apparsi troppo arrendevoli. Il Frosinone che aveva ben figurato fino a novembre è incappato nella quinta sconfitta consecutiva ed ora è a due soli punti sopra la zona salvezza.
Fonte: RaiNews
Scende in classifica il Bologna, ora al sesto posto a quota 32, sconfitto in trasferta dal Cagliari. La squadra felsinea ha dominato nei primi 25 minuti trovando il gol del vantaggio con Orsolini. Progressivamente è salito in cattedra il Cagliari che, complice la giornata di grazia di Petagna e quella opaca di Calafiori, ha ribaltato il risultato mostrando compattezza difensiva, pressing e velocità di manovra.
Nel Bologna, un solo punto nelle ultime tre partite, si è avvertita l’assenza di Zirzkee, calciatore indispensabile non solo a livello realizzativo. Risorge il Napoli che è riuscito a cogliere il successo al 96’ grazie ad una rete di Rrahmani in mischia in un’azione rocambolesca con la squadra partenopea proiettata in avanti nell’arrembaggio finale.
Un gol da cui occorre ripartire per ritrovare gioco e convinzione nei propri mezzi. La Salernitana, sebbene rimanga all’ultimo posto a undici punti, ha mostrato anche a Napoli che è una squadra tutt’altro che spacciata.
È finita a reti bianche Genoa-Torino, partita con poche emozioni in cui Milinkovic Savic si è distinto nel negare più volte il gol agli avversari. Nello scontro diretto in chiave salvezza, il Verona ha prevalso in casa 2-1 sull’Empoli, risultato che è costato l’esonero ad Andreazzoli avvicendato sulla panchina toscana da Davide Nicola.
Da giovedì 18 a lunedì 22 si disputeranno a Ryad le partite relative alla Supercoppa Italiana in cui sono coinvolte Napoli, Inter, Lazio e Fiorentina che recupereranno nel mese di febbraio le rispettive gare della ventunesima giornata di campionato.
Per il prossimo fine settimana, quindi, saranno in programma solo sei incontri, tra cui spiccano Lecce-Juventus e Udinese-Milan.
Gian Luca Cocola