Il campionato riprenderà venerdì prossimo, si disputerà l’ottava giornata in cui spicca il derby della Mole Juventus-Torino tra tanti interessanti incontri
Dopo sette giornate di campionato, si stanno delineando i valori in testa alla classifica. Delle sette “sorelle” indicate come leader ad inizio campionato, ne sono presenti cinque ad occupare i primi posti della classifica: Milan, Inter, Juventus, Napoli ed Atalanta. A queste si è aggiunta la Fiorentina apparsa cresciuta rispetto alle scorse stagioni. Mancano all’appello le squadre capitoline, le cui conduzioni tecniche, fino a ieri magnificate, vengono ora messe in discussione.
Le formazioni milanesi, entrambe vincenti, si confermano al vertice della classifica a 18 punti. Milan-Lazio è stata una partita equilibrata nel primo tempo, con le squadre attente ad accorciare i reparti ed a mantenersi compatte. Reijnders si è mangiato un gol a porta vuota, la Lazio ha buttato al vento due pericolose ripartenze inspiegabilmente rallentate. Nella ripresa sono calati i biancocelesti e cresciuti i rossoneri, capaci di cambiare ritmo al match. Fenomenale Leao, letteralmente straripante con le sue accelerazioni sulla fascia sinistra, artefice dei due assist con cui Pulisic e Okafor, lasciati colpevolmente liberi dagli avversari, hanno segnato i gol della vittoria.
Fonte: Eurosport
Un poker di Lautaro ha consentito all’Inter di violare il campo della Salernitana e confermarsi al vertice della classifica. Nei primi quindici minuti di gioco la squadra di Inzaghi ha sfiorato più volte il vantaggio, poi la Salernitana è uscita dal proprio guscio e la gara nel primo tempo è diventata equilibrata. La svolta è avvenuta al 54’ minuto con l’entrata in campo di Lautaro, autore di ben quattro gol, a conferma delle immense qualità da goleador dell’attaccante argentino, match-winner dell’incontro e attuale capocannoniere del campionato con 9 reti messe a segno.
Fonte: Il Post
Al terzo posto in classifica avanzano, a 14 punti, il Napoli, la Juventus e la Fiorentina, a cui segue l’Atalanta ora sesta a quota 13. La squadra campana sembra aver superato brillantemente la crisi e, dopo aver realizzato quattro gol all’Udinese nel turno infrasettimanale, ne ha segnati altrettanti nella difficile trasferta di Lecce. Partita bella nel primo tempo, terminato con il punteggio di 1-0 per i Napoli, con la messa a confronto della tecnica dei calciatori partenopei e l’energia di quelli salentini. L’ingresso in campo di Osimhen, partito dalla panchina, ha spostato gli equilibri favorendo il 4-0 finale, complice anche Gianluca Gaetano che, entrato in campo per gli ultimi minuti, ha messo a segno un gol e provocato un rigore.
Fonte: YouTube
Prova da applausi per Anguissa e Kvaratskhelia. È terminata a reti bianche Atalanta-Juventus, sfida cha ha deluso le aspettative sul piano dello spettacolo con le squadre attente a non scoprirsi. Nei minuti finali gli orobici hanno cercato la vittoria ma Szczesny con una prodezza ha negato a Muriel il gol vittoria su punizione.
La Fiorentina all’Artemio Franchi ha battuto il Cagliari con un rotondo 3-0 agganciando così al terzo posto Juventus e Napoli. Protagonista il solito Nico Gonzalez, grande trascinatore dei viola, autore nei primi minuti dell’incontro del gol che ha consentito ai toscani di giocare in scioltezza.
Grazie ad uno scatenato Orsolini, artefice di una tripletta. il Bologna ha sconfitto l’Empoli per 3-0, tornando alla vittoria dopo tre 0-0 consecutivi. Il punteggio è risultato troppo pesante per l’Empoli che ha creato diversi pericoli nel corso del match.
Risorge la Roma che ha battuto il Frosinone all’Olimpico con un secco 2-0. Protagonisti della partita i suoi due fuoriclasse Lukaku, a segno con una rete, e Dybala, autore dei due assist vincenti. Buona la prova dei giallorossi che comunque non sono apparsi ancora brillanti.
Fonte: SportPress24
In queste prime sette partite di campionato è nata una stella: Albert Gudmundsson! Il calciatore islandese ha mostrato e confermato tutte le sue doti tecniche con una prova maiuscola, coronata anche da una doppietta nel 2-2 tra Udinese e Genoa, con il pareggio dei friulani segnato nel recupero.
Il Monza ha violato il campo del Sassuolo per 1-0 con uno straordinario gol di Lorenzo Colombo, alla sua prima rete in maglia brianzola. È stata una gara combattuta e ricca di occasioni, entrambi i portieri i migliori in campo.
Pareggio a reti bianche tra Torino e Verona, partita ben giocata a livello agonistico, poche occasioni, risultato giusto.
Ora spazio alle Coppe Europee. Il campionato riprenderà venerdì prossimo, si disputerà l’ottava giornata in cui spicca il derby della Mole Juventus-Torino tra tanti interessanti incontri come Napoli-Fiorentina, Lazio-Atalanta e Genoa- Milan.
Gian Luca Cocola