Il verdetto della sesta giornata di campionato consegna il primato al Napoli

Le quattro pretendenti allo scudetto nelle prime posizioni della classifica. È questo il verdetto della sesta giornata di campionato che consegna il primato al Napoli a 13 punti, seguito dalla Juventus a 12 e da Inter e Milan (in compagnia del Torino) a quota 11.

Dopo la rovinosa sconfitta contro il Verona al primo turno di campionato, i partenopei hanno inanellato quattro vittorie e un pareggio che li hanno proiettati al comando. Antonio Conte in poco tempo ha saputo trovare i giusti equilibri e la necessaria compattezza con cui la squadra campana riesce ad esprimere la sua forza in ogni campo. Contro il Monza il confronto è risultato impari e il Napoli con il doppio vantaggio maturato nel primo tempo ha blindato rapidamente il successo. Per i brianzoli si tratta del secondo ko consecutivo che vale l’ultimo posto in classifica. Dopo tre 0-0 consecutivi la Juventus ha conquistato una convincente vittoria per 3-0 in trasferta contro il Genoa. Dopo un primo tempo avaro di emozioni terminato a reti inviolate, la Juventus nella ripresa è entrata in campo con un altro piglio, determinato ed aggressivo. Protagonista del match Dusan Vlahovic autore di una doppietta.

Fonte: Il Post

Il Milan a San Siro ha archiviato la pratica Lecce realizzando a ridosso dell’intervallo tre gol in meno di cinque minuti. Ha funzionato il nuovo schema tattico ideato da Fonseca, un 4-2-4 che prevede il doppio centravanti in attacco (Morata ed Abraham) e due ali alte, Pulisic e Leao. Meno convincente rispetto alle prove di Juve e Milan quella dell’Inter che ha colto tre punti nella difficile trasferta di Udine. Dopo il lungo letargo si è svegliato Lautaro Martinez che con le sue prime due reti stagionali ha contribuito al successo della squadra nerazzurra. Preoccupa la difesa interista che non appare solida come lo era lo scorso anno.

Fonte: Voto 10

Il Torino ha perso la prima posizione in classifica, sconfitto tra le mura amiche dalla Lazio per 3-2. Una gara mai messa in discussione, ampio il divario tra le due formazioni, formidabili i neoacquisti biancocelesti a trazione anteriore Dia e Tavares. Nel Toro si è distinto come al solito l’attaccante scozzese Che Adams giunto al terzo gol consecutivo, il quarto in questa stagione. Continua la serie positiva dell’Empoli, tuttora imbattuto, uscito indenne dal derby con la Fiorentina conclusosi a reti inviolate. Partita noiosa con pochi acuti, nessuna delle due squadre ha cercato di prevalere sull’altra. I viola che non riescono a vincere al Castellani dal 2016 si sono mostrati spenti e senza mordente. Nella sesta giornata è salito alla ribalta Niccolò Pisilli, ventenne talento della cantera giallorossa, la cui entrata in campo condita con un suo gol di testa ha permesso alla Roma di aggiudicarsi la gara contro il Venezia. I lagunari, passati in vantaggio alla fine del primo tempo, hanno sciupato ghiotte occasioni per raddoppiare e chiudere il match consentendo il ritorno della Roma apparsa in difficoltà per gran parte dell’incontro.

Fonte: Torino FC

Seconda vittoria consecutiva per 3-2 del Como che vola ad otto punti in classifica. Vittima il Verona che subisce la seconda sconfitta di seguito per 3-2 in inferiorità numerica, come avvenuto nella partita scorsa contro il Torino. Protagonisti Cutrone e Nico Paz, ventenne talento spagnolo naturalizzato argentino, trequartista dotato di grandi doti tecniche. Bologna-Atalanta è terminata 1-1, un pareggio che scontenta entrambe le formazioni. Castro, al suo terzo gol consecutivo, ha sbloccato la gara ad inizio ripresa ma l’espulsione di Lucumi ha consentito agli orobici di avanzare il raggio di azione, in particolare a Samardzic che in un minuto ha prima colpito un palo e poi con un fantastico sinistro a giro ha segnato la rete del pareggio al 90’. Partita spettacolare Parma-Cagliari, match rocambolesco dove non sono mancate le emozioni con le squadre intente ad affrontarsi a viso aperto. Ha vinto per 3-2 la squadra isolana, primo successo in campionato che consente ai sardi di abbandonare l’ultimo posto in classifica lasciato al Monza.

Fonte: SportParma

Appuntamento alla settima giornata che si disputerà nel prossimo weekend con gli incontri di cartello Fiorentina-Milan, Inter-Torino ed il derby emiliano Bologna-Parma.

Gian Luca Cocola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *