Il campionato si ferma per dare spazio alle partite della nostra Nazionale e riprenderà con la nona giornata dove spicca l’incontro Milan-Juventus
Il Milan al comando della classifica a 21 punti. È questo il principale verdetto dell’ottava giornata, che ha registrato la vittoria dei rossoneri e il mezzo passo falso casalingo dell’Inter. Il Milan ha avuto il merito di essersi velocemente rialzato dalle macerie del derby perso nel mese scorso per 5-1 e di inanellare una serie di risultati positivi che lo hanno portato alla guida della classifica.
In questa giornata i rossoneri si sono imposti nella difficile trasferta contro il Genoa per 1-0, con gol di Pulisic al 87’. Rete ampiamente contestata per un presunto tocco di braccio del calciatore statunitense che le immagini non chiariscono fino in fondo. È successo di tutto nel recupero della partita in cui sono stati espulsi entrambi i portieri, Il Milan, per esaurimento sostituzioni, è stato costretto ad impiegare Giroud in porta che prima viene graziato dalla traversa su punizione di Gudmundsson e poi da supereroe si trasforma in gran portiere sventando il pareggio genoano con un paio di interventi di ottima fattura.
Fonte: RaiNews24
La partita, equilibrata nel primo tempo, ha visto il dominio del Milan nella ripresa grazie all’entrata in campo dei suoi campioni sacrificati all’inizio in ossequio al turnover. Il Genoa ha pagato le pesanti assenze di tanti suoi big, soprattutto quella di Retegui.
Come successo recentemente contro il Sassuolo, l’Inter, ora secondo a 19 punti, ha subìto la rimonta del Bologna. I nerazzurri si erano portati addirittura sul 2-0, bellissimo il gol del raddoppio di Lautaro Martinez. Ma lo stesso Lautaro ha poi provocato il rigore realizzato da Orsolini con cui il Bologna è rientrato in partita. L’Inter ha sfiorato in un paio di occasioni il 3-1, ma una prodezza di Zirkee, complice la difesa nerazzurra, ha consentito agli emiliani di pareggiare con merito il match.
Si confermano al terzo posto in classifica, con 17 punti, la Juventus che ha inflitto un secco 2-0 al Torino e la Fiorentina che, dando spettacolo, ha sconfitto in trasferta il Napoli per 3-1. Nel derby della Mole, assenti Chiesa e Vlahovic tra i bianconeri e Bongiorno tra i granata, dopo un primo tempo inguardabile, la Juve nella ripresa ha accelerato il gioco mettendo a segno i gol su azione da angolo con Gatti e e Milik, con la complicità del portiere avversario Milinkovic Savic disastroso nelle uscite alte.
Fonte: Virgilio Sport
La Fiorentina ha dominato la partita a Napoli meritando ampiamente il successo. Nel primo tempo i viola si sono portati in vantaggio con il croato Brekalo ma un’ingenuità di Parisi ha regalato ai partenopei il rigore con cui Osimhen ha firmato il pareggio. Dopo un sostanziale equilibrio, a metà ripresa è riemersa la Fiorentina che ha trionfato per 3-1, gol di Bonaventura e Gonzalez.
Fonte: Goal.com
Il Napoli è uscito tra i fischi del pubblico scivolando al quinto posto in classifica. Applausi per Italiano, il Mister dei Viola, giunto al quarto successo a Napoli da allenatore.
Si rialzano le squadre romane, per la prima volta uscite contemporaneamente vincitrici in un turno di campionato. Bellissima la sfida tra Lazio e Atalanta all’Olimpico, con i biancocelesti che hanno dato spettacolo nei primi venti minuti con due gol realizzati ed altrettanti sfiorati. Grande la reazione degli orobici che ha prodotto la parità, ma un acuto di Vecino al 83’ minuto ha dato alla Lazio la vittoria per 3-2. Convincente la prova di Castellanos, autore di una rete.
Fonte: OneFootball
La Roma ha dominato a Cagliari trionfando per 4-1 in una partita senza storia. Enorme la differenza dei valori in campo: i giallorossi hanno sfruttato le distrazioni della difesa sarda per mettere in cassaforte i tre punti già a metà del primo tempo. Ha brillato Lukaku, autore di una doppietta.
Fonte: La Gazzetta dello Sport
Al settimo posto, a 13 punti, salgono le tre sorprese Monza, Frosinone, Lecce, un punto sotto l’Atalanta sesta. I brianzoli giocando bene hanno annientato la Salernitana per 3-0 in una gara dove si sono distinti il solito Colpani, Vignato e il portiere Di Gregorio. Il Frosinone ha battuto meritatamente il Verona per 2-1, mostrando l’interessante tridente Reinier-Soulè-Cheddira.
Lecce-Sassuolo è terminata 1-1. Gli emiliani si sono portati in vantaggio grazie ad un rigore realizzato da Berardi, i salentini hanno trovato il pareggio con il solito Krstovic. Lo scontro salvezza Empoli-Udinese è finito a reti bianche seppur la partita sia stata divertente con tante occasioni create da entrambe le squadre.
Il campionato si ferma per dare spazio alle partite della nostra Nazionale che sarà impegnata sabato 14 a Bari nella gara apparentemente facile contro Malta e martedì 17 a Wembley nel match contro l’Inghilterra che rievocherà la trionfale finale dei Campionati Europei 2021.
Il campionato riprenderà con la nona giornata dove spicca l’incontro Milan-Juventus.
Gian Luca Cocola