Udinese in testa alla classifica! È questo il principale responso della quarta giornata di campionato
Udinese in testa alla classifica! È questo il principale responso della quarta giornata di campionato che ha registrato i rilanci di Napoli, Atalanta e Milan e i mezzi passi falsi di Inter e Juventus, le due squadre maggiormente accreditate alla vigilia in chiave scudetto. È troppo presto per esprimere giudizi e verdetti, ma si avverte la sensazione che l’Inter non farà una cavalcata trionfale verso il titolo di Campione d’Italia come avvenuto nella scorsa stagione.
Nell’analisi della quarta giornata è d’obbligo partire dall’Udinese capolista a quota 10 punti. Nel successo, il terzo consecutivo, contro il Parma in trasferta i friulani hanno avuto il merito di rimontare ben due gol di svantaggio e di ribaltare il risultato palesando una determinazione straordinaria e un invidiabile spirito di non arrendevolezza. Una citazione particolare merita Florian Thauvin, autore di una doppietta, calciatore dotato di una tecnica sopraffina.
Fonte: Open
Al secondo posto si è portato il Napoli, come l’Udinese giunto alla terza vittoria consecutiva. Il 4-0 inflitto al Cagliari in trasferta non deve trarre troppo in inganno in quanto i sardi sono rimasti in partita per un’ora sfiorando l’1-1 in un paio di occasioni sventate ottimamente da Meret. Comincia ad intravvedersi la mano di Antonio Conte per una squadra in pieno rilancio che avrà il grande vantaggio di non disputare il turno infrasettimanale riservato alle gare europee di Coppa. Convincente la prova di Lukaku autore di un gol e due assist.
Inter, Juventus e Torino occupano il terzo posto in classifica con otto punti all’attivo. La squadra nerazzurra è riuscita ad agguantare il pareggio nei minuti finali della gara dopo aver offerto una prova modesta su cui ha pesato il massiccio ricorso al turnover. Nel duello tra i due allenatori discepoli di Sven Goran Eriksson, Nesta ha battuto ai punti Inzaghi avendo trasmesso ai suoi ragazzi le giuste grinta, concentrazione e cattiveria per reggere gli assalti interisti.
Ha deluso la Juventus i cui nuovi acquisti faticano ad integrarsi nell’intelaiatura della squadra. Giusto il pareggio a reti bianche contro l’Empoli, la formazione bianconera ha creato poche occasioni da gol trovando anche il portiere Vasquez in stato di grazia, Da sottolineare positivamente il fatto che la Juve in quattro giornate ha saputo mantenere la propria porta inviolata. Continua il momento positivo per l’Empoli di D’Aversa che ha totalizzato una vittoria e tre pareggi. In Torino-Lecce 0-0 ha deluso la prova dei calciatori granata privi di mordente e determinazione. Ai punti la squadra salentina avrebbe meritato la vittoria non ottenuta anche per merito degli interventi di Milinkovic Savic migliore in campo.
La Lazio è salita a 7 punti dopo il convincente successo contro il Verona. La squadra biancoceleste a trazione anteriore ha praticato un bel gioco d’insieme, fatto di ritmo e intensità, i cui terminali Dia e Castellanos sono apparsi pericolosi e in grande forma. Non ha demeritato il Verona che ha lottato su ogni pallone mostrando gran carattere fino all’ultimo. Altamente spettacolare il primo tempo di Atalanta-Fiorentina, incontro dove non sono mancate le emozioni. Un continuo ‘botta e risposta’ spettacolare tra le due squadre con ben 5 marcature e tante occasioni di cui ha beneficiato il pubblico. La squadra orobica ha avuto la forza di ribaltare il risultato a ridosso dell’intervallo realizzando due reti in un minuto.
Primo successo stagionale per il Milan di Fonseca che ha regolato il Venezia con un secco 4-0 maturato nella prima mezz’ora di gioco. Migliori in campo i due “ribelli” Leao e Henandez, ottime le prove dei nuovi acquisti Fofana e Abraham. Dopo quattro gare preoccupa la classifica dei lagunari, relegati all’ultimo posto con un solo punto.
Fonte: Eurosport
La Roma contro il Genoa a Marassi ha vanificato a 40 secondi dalla fine una vittoria ormai certa facendosi raggiungere all’ultimo respiro da una zuccata di De Winter. Buono il primo tempo dei giallorossi che hanno creato tante occasioni di cui solo una sfruttata con una rete di Dobvyk particolarmente aiutato da Dybala e dai compagni durante il match. Nel secondo tempo è cresciuto il Genoa ed è calata la Roma complici le sostituzioni, ottime quelle operate da Gilardino, discutibili quelle di De Rossi.
Fonte: Sportmediaset
In Como-Bologna per un’ora di gioco la squadra lariana, oltre a segnare due gol, ha strapazzato la formazione emiliana apparsa la brutta copia rispetto a quella ammirata lo scorso anno. I rossoblù hanno avuto il merito di reagire negli ultimi venti minuti dell’incontro trovando il pareggio con una rete di Illing al suo debutto.
Nel prossimo fine settimana si disputerà la quinta giornata di campionato in cui spicca il derby meneghino Inter-Milan.
Gian Luca Cocola