Una giornata interlocutoria che ha registrato i successi di tutte le squadre ai primi posti della classifica
La diciassettesima si è rivelata una giornata interlocutoria che ha registrato i successi, in gran parte sofferti, di tutte le squadre ai primi posti della classifica ad eccezione della Fiorentina sconfitta in casa dall’Udinese.
Fonte: la Repubblica
È rimasta al vertice l’Atalanta grazie all’undicesima vittoria consecutiva colta al Gewiss Stadium contro l’Empoli col risultato di 3-2. Match rivelatosi più duro del previsto per i bergamaschi che hanno sudato le proverbiali sette camicie per superare la formazione toscana apparsa tonica, organizzata e pericolosa nelle ripartenze. Protagonista dell’incontro il belga De Ketelaere, autore di una doppietta, in particolare del gol decisivo all’86’ a sfondare il bunker eretto dall’Empoli.
Fonte: RaiPlay
Il Napoli si è mantenuto sulla scia dell’Atalanta dopo il successo per 2-1 conquistato allo stadio Ferraris contro il Genoa. In vantaggio di due reti alla fine del primo tempo, sembrava che la partita fosse in discesa per i partenopei dominatori in lungo e in largo del campo. Nella ripresa la compagine ligure ha inaspettatamente cambiato marcia trovando subito il gol con Pinamonti e creando diverse occasioni sventate da prodigiosi interventi di Meret, portiere notevolmente cresciuto di rendimento negli ultimi mesi. Tre punti d’oro per i ragazzi di Conte contro i Grifoni apparsi positivamente trasformati dall’avvento di Viera sulla panchina.
Ha sofferto anche l’Inter contro il coriaceo Como che soprattutto nel primo tempo, terminato a reti bianche, ha mostrato coraggio e organizzazione tattica, intasando le linee di passaggio e aggredendo “a uomo” gli avversari con un pressing alto ad ostacolare la costruzione di gioco. Nella ripresa i ragazzi di Inzaghi si sono portati in vantaggio grazie alla loro consueta abilità nello sfruttare i calci piazzati. La formazione lariana non si è data però per vinta affidandosi al talentuoso Nico Paz che ha mostrato personalità, ottima tecnica e visione di gioco. A timbrare la vittoria nerazzurra ci ha pensato Thuram il cui gol gli è valso il comando della classifica cannonieri in coabitazione con Retegui.
Fonte: YoTube
A gran fatica la Lazio ha violato il campo del Lecce per 2-1 in una sfida combattuta fino all’ultimo secondo. La svolta della partita si è registrata nel recupero del primo tempo quando l’arbitro ha espulso Guilbert e assegnato ai biancocelesti un calcio di rigore trasformato da Castellanos. Ad inizio ripresa i salentini non si sono dati per vinti e seppur in inferiorità numerica hanno raggiunto il pareggio mostrando carattere e determinazione. A pochi minuti dal termine è arrivato il definitivo vantaggio laziale con Marusic ed il Lecce al 96’ ha fallito il gol del clamoroso e meritato pareggio colpendo una traversa e non riuscendo a realizzare il conseguente tap-in a botta sicura.
Fonte: YouTube
Seconda sconfitta consecutiva per la Fiorentina, questa volta al Franchi, contro l’Udinese in formazione rimaneggiata. La gara si era messa sui binari giusti per i viola, in vantaggio nel primo tempo grazie ad un rigore realizzato da Kean. Nella ripresa la squadra friulana è apparsa più motivata ed in otto minuti ha ribaltato l’incontro con gol prima di Lucca, attaccante di spessore in continua crescita, e poi di Thauvin, protagonista della partita con le sue giocate di alto contenuto tecnico. Vana la confusionaria reazione viola. Da segnalare l’applaudita presenza in panchina di Edoardo Bove.
Il ritorno della Juventus alla vittoria è coinciso con il ritorno in campo da titolare dopo ben 81 giorni di Nico Gonzalez, autore di una prova maiuscola e della rete del 2-1 risultato decisivo nelle sorti del match. Contro il Monza privo di Daniel Maldini e di altri titolari infortunati, la Juventus non ha offerto una prova d’autore limitandosi a conquistare tre punti, ottimi per risalire in classifica. Con questa sconfitta il Monza è sceso all’ultima posizione in classifica.
Continua il momento magico per il Bologna giunto al sesto successo nelle ultime otto gare. Dopo un primo tempo equilibrato ed un rigore fallito, la formazione emiliana ha travolto il Torino in trasferta con il punteggio di 2-0 mostrando cinismo e concretezza nel saper colpire al momento giusto. Ha vinto (ma non convinto) per 1-0 il Milan a Verona grazie ad un gol di Reijnders ad inizio ripresa. Partita brutta e noiosa tra due squadre che hanno lasciato a desiderare sul piano del gioco e dell’agonismo in campo.
La Roma ha dato un calcio alla crisi surclassando il Parma all’Olimpico con un perentorio 5-0. Troppo ampio il divario tra le compagini in campo, nella Roma ha brillato Paulo Dybala autore di una doppietta. Tre punti d’oro per il Venezia che dopo quasi due mesi ha trovato la vittoria abbandonando l’ultimo posto in classifica, Contro il Cagliari i lagunari hanno evidenziato grinta, coraggio e spirito di sacrificio. Da segnalare la prova di Stankovic autore di formidabili parate.
Fonte: SportParma
Nella prossima giornata, la diciottesima e ultima del 2024, spiccano gli incontri Lazio-Atalanta, Juventus-Fiorentina e Milan-Roma.
Gian Luca Cocola