Il campionato vive una settimana di sosta e riprenderà con due incontri di cartello, il derby milanese Inter-Milan e Juventus-Lazio
Le milanesi, comandando la classifica e marciando a punteggio pieno, sembrano non conoscere ostacoli e convincono sul piano sia del gioco che dei risultati. Il Milan conferma la bontà del suo calciomercato, i nuovi acquisti non deludono le aspettative e appaiono ben inseriti negli schemi di Pioli. I rossoneri, nella terza giornata appena conclusa, vincono allo stadio Olimpico contro la Roma, dominando nel primo tempo e gestendo agevolmente la partita nella ripresa seppur giocata in dieci uomini in virtù dell’espulsione di Tomori. Brillano Loftus-Cheek, calciatore straripante, incontenibile quando parte, e Leao fenomenale nell’uno contro uno.
Male la Roma, un solo punto in tre partite. Latita il gioco dei giallorossi, il centrocampo è sovrastato da quello milanista. Positivo l’ingresso in campo di Lukaku che ha avuto il merito di far alzare il baricentro della squadra agendo da boa al centro dell’attacco.
Ottimo inizio di campionato dell’Inter, un sonante 4-0 inferto alla Fiorentina a San Siro. Una partita senza storia, mai messa in discussione. La squadra di Inzaghi gira a meraviglia, ottime le prestazioni di Thuram e Lautaro. Passo indietro per la Fiorentina apparsa troppo arrendevole e lontana parente della squadra combattiva che nella prima giornata travolse il Genoa in trasferta.
Al terzo posto in classifica, a sette punti, si piazzano la Juventus ed il sorprendente Lecce. I bianconeri vincono e soprattutto convincono nella trasferta di Empoli. Un 2-0 che poteva essere più rotondo per il dominio e le tante occasioni create. I bianconeri appaiono tonici sul piano del gioco ed in incoraggiante crescita. Con la sconfitta di ieri sera, l’Empoli è l’unica squadra ad aver perso tutte le partite fin qui disputate. Il match in trasferta contro la Roma, alla ripresa del campionato dopo la sosta, non è certo la partita giusta per il rilancio immediato.
Al terzo posto, a pari punti con la Juventus, sale a sorpresa il Lecce di D’Aversa che batte in casa la Salernitana per 2-0. Si ripete il cecchino Krstovic, diventato idolo dei tifosi salentini, segnando nei primi minuti la rete del vantaggio. La Salernitana, comunque, non ha demeritato e, soprattutto ad inizio della ripresa, ha mostrato qualità a centrocampo per poi perdersi negli ultimi metri.
Fonte: Wikipedia
Dopo trentacinque giornate trascorse in vetta alla classifica, si ferma la lunga striscia del Napoli capolista battuto allo stadio Diego Armando Maradona dalla Lazio dell’ex Sarri. La Lazio ripete il successo a Napoli della scorsa stagione giocando un grandissimo secondo tempo e mettendo in mostra i fenomenali Felipe Anderson e Luis Alberto ed i suoi nuovi talenti a centrocampo, il giapponese Kamada e il francese Guendouzi. I partenopei hanno aggredito i biancocelesti nella prima mezzora con un Kvaratskhelia molto ispirato, per poi sciogliersi progressivamente nel corso della partita. Gli inserimenti nella ripresa delle punte, Simeone e Raspadori, non hanno comportato benefici.
In classifica la Lazio, dopo due clamorose sconfitte contro Lecce e Genoa, sale a tre punti, mentre il Napoli resta a quota sei, quinto appaiato a Atalanta e Verona.
La compagine orobica si conferma grande squadra, batte in casa il Monza per 3-0, mettendo in mostra grinta e bel gioco, trascinata da Gianluca Scamacca autore di una doppietta, mentre il Verona perde in trasferta contro il Sassuolo che conquista i primi tre punti in classifica. Mattatore assoluto del match Domenico Berardi il cui rientro in campo è stato fondamentale non solo per la doppietta realizzata.
Da segnalare la prima vittoria in campionato del Torino, ottenuta in pieno recupero contro il Genoa grazie ad una prodezza di Radonjc, ed il pari a reti bianche tra Udinese e Frosinone in una partita giocata meglio dai ciociari.
Ora spazio alla Nazionale con i due incontri per le qualificazioni agli Europei: il prossimo 9 settembre in trasferta contro la Macedonia del Nord, una rivincita dopo la clamorosa sconfitta dell’anno scorso che valse la mancata partecipazione degli Azzurri ai Mondiali, e martedì 12 in casa contro l’Ucraina.
Il campionato vive una settimana di sosta e riprenderà con due incontri di cartello, il derby milanese Inter-Milan e Juventus-Lazio.
Gian Luca Cocola