In Sicilia, la più grande esposizione all’aperto mai allestista prima delle opere del grande artista polacco

Questo grande progetto è stato presentato il 12 Aprile alla stampa mondiale, con una conferenza presso l’Auditorium dell’Ara Pacis di Roma.  Visibile al pubblico dal 26 Marzo fino al 31 ottobre 2025 in alcuni dei luoghi più straordinari e suggestivi della Sicilia.

Il 16 Aprile presso l’area archeologica Neapolis di Siracusa si è svolto l’evento inaugurale, con una performance teatrale e musicale, gli artisti coinvolti sono stati oltre 40, la drammaturgia scritta e diretta magistralmente da Gisella Calì, con musiche inedite di Lello Analfino  che ha messo in risalto il viaggio spirituale, tra miti ed eroi, di Ikaro, un Uomo moderno, verso il cambiamento e la Bellezza.

La mostra è promossa dal Parco Archeologico di Siracusa Eloro Villa del Tellaro e Akrai, prodotta da Atelier Mitoraj, in collaborazione con Mediatica e Tate, con il patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica italiana, della Regione Siciliana, Assessorato dei beni culturali e dell’Identità Siciliana, Assessorato del territorio e dell’ambiente, in collaborazione con Assessorato dell’Agricoltura, con il Parco dell’Etna, con il Demanio forestale, con il Comune di Ragalna e con il Comune di Siracusa.

L’esposizione è stata curata con competenza e passione da Luca Pizzi, Direttore artistico dell’Atelier Mitoraj; il Direttore culturale e creativo è Roberto Grossi, la produzione esecutiva è stata curata da Paolo Patanè.

Fonte: Contini Art Gallery

Delle 27 opere monumentali che compongono l’inedito e struggente percorso espositivo, 25 possono essere ammirate dai cittadini e dai turisti  all’interno  del Parco archeologico di Neapolis a Siracusa ( sito Unesco- famoso in tutto il mondo per la compresenza di due teatri di pietra e delle vestigia appartenenti alla grandi civiltà greca e romana) mentre l’opera bronzea del “Teseo Screpolato” si innalza a 1700 metri sulle pietre laviche dell’Etna (Patrimonio dell’umanità), mentre la scultura alata “Ikaria” guarda verso il mediterraneo dallo spazio antistante al Castello Maniace  ad Ortigia, simbolo dell’incontro tra i popoli e le culture.

La mostra è stata allestita per ricordare i 10 anni della scomparsa terrena del Maestro, un’idea che nasce da un bisogno, più che una celebrazione.

La necessità della società è evidente. C’è bisogno di una guida che passi attraverso il contatto con il nostro essere profondo, che tutto unisce e comprende. Igor Mitoraj ha la capacità attraverso le sue opere di svelare le crepe dell’essere e di mostrare l’armonia della bellezza, un Uomo che ha vissuto il linguaggio artistico come salvezza e visione. La sua vita e il suo lavoro continuano ad Essere, un messaggio che trascende il periodo del tempo.

Fonte: Citymap – Sicilia

Il tema “Lo sguardo”, trae fondamento dall’ espressività delle opere e nel messaggio artistico e culturale di Mitoraj, ed esprime la visione universale di quella dimensione circolare dell’esistenza umana che ci induce ad una riflessione interiore rispetto alla società (Humanitas) nella quale viviamo e al nostro rapporto con la natura che ci circonda (Physis) e ai suoi elementi primordiali.

Un vero viaggio dell’anima è l’esperienza di questa mostra. I 4 elementi primordiali, Acqua, Terra, Fuoco, Aria si fondono all’interpretazione artistica del grandissimo Mitoraj, divenendo protagonisti forti e presenti, rivelatori della forza delle meraviglie storiche e naturali, oggi scenari unici in grado di trasmettere messaggi ristoratori e salvifici per la comunità tutta. Gli ambienti storici e naturali emanano in maniera decisiva e chiara valori modernissimi e concetti di dignità e fedeltà.

Il Teseo Screpolato posto sull’Etna, dalla sua altitudine vive e regala emozione incredibili, grazie anche ai paesaggi naturali, che si alternano nel tempo, neve, eruzioni di fuoco e lava, orizzonti assolati… In questo periodo numerose iniziative artistiche sono state attirate dalla statua, ai pedi della quale si sono raccolte tante persone.

Fonte: Contini Art Gallery

La grandissima affluenza di pubblico e il positivissimo riscontro della Comunità per l’esposizione hanno portato naturalmente verso uno sforzo organizzativo concreto ulteriore, aperture serali straordinarie. Il Parco archeologico e la parte della mostra sono rimasti aperti in alcuni periodi fino alle 23.30, offrendo ai visitatori atmosfere uniche. Per info prossime aperture notturne controllare il sito.

Francesca Chiarantano

Per info biglietti:

La mostra è aperta al pubblico dalle 8:30 fino alle 19:30. Per la prima volta con il biglietto d’ingresso unico di 16,50 Euro sarà possibile visitare l’area archeologica, ed ammirare le opere di Mitoraj in un contesto così emozionante e unico al mondo. (la biglietteria rimane aperta fino alle ore 18:00)

https://parchiarcheologici.regione.sicilia.it/siracusa-eloro-villa-tellaro-akrai/biglietti/ area-archeologica-della-neapolis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *