Per il Ministro degli Esteri francese, Jean-Noël Barrot, le Nazioni che appoggiano la causa ucraina non devono lasciarsi intimidire” dalla modifica delle condizioni, da parte del Cremlino, di un eventuale ricorso all’arma nucleare. Sempre secondo Barrot ciò “fa parte della retorica” russa.
Alexander Schallenberg, ministro degli Esteri austriaco, ha reso noto che quanto deciso dal produttore Gazprom, controllato dal Governo russo, ossia di tagliare le forniture all’austriaca OMV, è la dimostrazione di quanto sia scarso lo stato di diritto in Russia. “Se un contratto non è di loro gradimento, lo uccidono”, ha detto Schallenberg in conferenza stampa parlando assieme al suo omologo ucraino, Andrii Sybiha.
“L’ambasciata americana ha condiviso sul proprio sito informazioni circa un possibile attacco aereo ad alta intensità nella giornata di oggi 20 novembre. A scopo precauzionale, oggi l’ambasciata a Kiev resterà chiusa al pubblico. L’ambasciata rimane comunque operativa”. Questo il comunicato pubblicato sul sito dell’ambasciata italiana in Ucraina. “In caso di allarme aereo, si raccomanda a tutti i cittadini italiani presenti nel Paese di attenersi alle più stringenti misure di mitigazione del rischio e di recarsi immediatamente al riparo più vicino”, riporta l’avviso.
Fonte: ambkiev.esteri.it
“Il Presidente ha ripetutamente, o meglio costantemente, dichiarato di essere pronto a contatti e negoziati. Il Presidente ha anche già detto che una sorta di congelamento di questo conflitto non ci va bene. È importante per noi raggiungere i nostri obiettivi, che sono ben noti a tutti”, ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Peskov.
Invito alla “calma” e alla “moderazione”. È quanto Pechino auspica a seguito della firma di Vladimir Putin sul decreto che abbassa la soglia per l’uso di armi nucleari. “Nelle circostanze attuali, tutte le parti dovrebbero mantenere la calma ed esercitare moderazione, lavorando insieme attraverso il dialogo e la consultazione per allentare le tensioni e ridurre i rischi strategici”, ha affermato il portavoce del Ministero degli Esteri cinese, Lin Jian.
L’ambasciata americana a Kiev ha lanciato l’allerta di un “possibile attacco aereo significativo”.
Secondo fonti dell’amministrazione americana raccolte dall’agenzia di stampa AFP, gli Stati Uniti starebbero preparandosi a fornire “mine antiuomo non persistenti” all’Ucraina. Tali dispositivi sono dotati di un sistema di autodistruzione o auto-disattivazione.
Volodymyr Zelensky ha parlato, nel corso di un’intervista presso la rete americana ‘Fox News’, del rischio di una sconfitta qualora venissero tagliati i finanziamenti all’Ucraina: “Se tagliano, perderemo… penso che perderemo”, ha detto il Leader.
Fonte: Tiscali
Fonte: ANSA
Fonte: ONU Italia
“Che il Signore consoli i nostri cuori e rafforzi la speranza che, mentre raccoglie tutte le lacrime sparse e ne chiederà conto, Egli rimane accanto a noi anche quando gli sforzi umani sembrano infruttuosi e le azioni non sufficienti”. Così Papa Francesco in un passaggio della lettera a Mons. Visvaldas Kulbokas, Nunzio a Kiev, in occasione dei mille giorni di guerra in Ucraina. La parola “PACE” è stata scritta da Bergoglio in maiuscolo e tale espressione è “purtroppo dimenticata dal mondo d’oggi, che vorremmo sentire risuonare nelle famiglie, nelle case e nelle piazze della cara Ucraina”.
Per Zelensky la Germania deve sostenere le capacità di attacco a più lungo raggio dell’Ucraina contro la Russia. Tale affermazione è stata rilasciata durante l’incontro col il Primo Ministro danese Mette Frederiksen a Kiev.
Fonte: RaiNews24
Putin “ha paura della pace ed è per questo che ha portato la Corea del Nord in prima linea”, ha dichiarato l’ambasciatore di Kiev a Roma, Yaroslav Melnyk, in un’intervista all’Adnkronos. Il Diplomatico ha anche sottolineato che, se l’Ucraina è riuscita a resistere per tutto questo tempo alla guerra, lo si deve anche grazie all’aiuto fornito dall’Italia. E ancora: “L’attacco della Russia all’Ucraina è la prima guerra coloniale del XXI secolo. Il punto non dovrebbe essere perché l’Ucraina abbia resistito così tanto dall’inizio della guerra, ma come nel mondo civilizzato del XXI secolo, nel centro dell’Europa, ciò sia potuto accadere” ha detto Melnyk.
L’ultima “scelta” americana sull’Ucraina è una “risposta all’aggressività senza precedenti da parte della Russia, alla vigilia di un G20 a cui la Russia partecipa… L’Italia ha fatto un’altra scelta, siamo concentrati da sempre sul tema della difesa antiaerea, ovviamente comprendo il punto di vista di altre nazioni”. Così, la Presidente Giorgia Meloni, a Rio de Janeiro per il G20.
Fonte: Il Messaggero
Le forze ucraine avrebbero colpito in territorio russo attraverso l’uso dei missili balistici ‘Atacms’ inviati dagli americani. A darne notizia, la ‘Rbc-Ukraine’ citando una fonte militare. Secondo tale fonte ad essere colpita sarebbe stato un presidio militare nei pressi della città di Karachev, distante circa 130 km dal confine ucraino. Il bersaglio sarebbe stato “colpito con successo”.
Secondo quanto riferito dal portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in merito all’aggiornamento del documento della dottrina nucleare russa, siglato dal Presidente Putin, non si esclude una risposta nucleare qualora dovessero verificarsi attacchi con armi non nucleari da parte dell’Ucraina sul territorio russo. “Questo punto è menzionato”, ha detto Peskov.
Approvato da Vladimir Putin il decreto che aggiorna la dottrina nucleare della Russia.
Fonte: Adnkronos
Dal 24 febbraio 2022 sono circa 906.000 i militari ucraini morti o feriti a seguito del conflitto con la Russia. Il numero delle vittime nel 2024 ha superato quello dei due anni precedenti, come riportato dall’agenzia ‘Tass’.
Firmato un accordo per l’avvio di un meccanismo di riassicurazione contro i rischi di guerra tra la International Development Finance Corporation (DFC) statunitense, in collaborazione con il broker internazionale di assicurazioni e riassicurazioni AON e la compagnia assicurativa ARX. La sigla è stata apposta nel corso della conferenza sugli investimenti UE-Ucraina.
I leader del G20 “accolgono con favore tutte le iniziative pertinenti e costruttive che sostengono una pace globale, giusta e duratura, sostenendo tutti gli scopi e i principi della Carta delle Nazioni Unite per la promozione di relazioni pacifiche, amichevoli e di buon vicinato tra le nazioni”. Questa la dichiarazione finale del summit.
“Stiamo lavorando all’esborso della seconda tranche di finanziamenti proveniente dagli extraprofitti degli asset russi immobilizzati in Europa: sono 1,9 miliardi di euro e saranno disponibili a marzo-aprile 2025”, ha dichiarato un alto funzionario europeo. E per domani è prevista la riunione del Consiglio Difesa a Bruxelles.
“Un ulteriore aumento delle tensioni”. Così, Dmitry Peskov, Portavoce del Cremlino, ha ‘tradotto’ il permesso americano all’Ucraina di utilizzare missili a lungo raggio contro la Russia.
Joe Biden avrebbe autorizzato l’Ucraina all’uso di missili a lungo raggio solo nella regione russa di Kursk. A darne notizia la testata ‘Axios’, secondo cui tale decisione sarebbe stata comunicata a Kiev circa tre giorni fa con lo scopo di dissuadere la Corea del Nord dall’inviare altre truppe in Russia per il conflitto ucraino.
Le autorità ucraine hanno aggiornato il triste bilancio delle vittime e dei feriti in seguito all’attacco di missili a Sumy ieri sera: 11 le vittime e 89 i feriti. Tra i morti anche due bambini mentre tra i feriti i piccoli sono 11.
Zelensky ha commentato la notizia dell’autorizzazione USA all’uso dei missili a lungo raggio: “I missili parleranno da soli”, ha detto.
Fonte: RaiNews24
Il Presidente americano uscente Joe Biden ha autorizzato l’Ucraina ad usare missili a lungo raggio in territorio russo. Tale decisione rappresenta una netta inversione nella politica americana rispetto a quella del Neopresidente-eletto Donald Trump.
(143^ SETTIMANA – 1000° GIORNO DI GUERRA)
La Polonia ha posizionato i suoi soldati vicino al confine e ha fatto decollare i caccia in pattugliamento (suoi e “alleati”). E’ quanto annunciato dal Comando operativo delle forze armate polacche (DORSZ): “A causa del massiccio attacco della Federazione Russa con missili da crociera, missili balistici e veicoli aerei senza pilota contro oggetti situati, tra gli altri, nell’Ucraina occidentale, gli aerei polacchi e alleati hanno iniziato ad operare nel nostro spazio aereo”.
Xi Jinping e Jode Biden si sono incontrati a Lima. Il Leader cinese ha espresso al Presidente americano la posizione della Cina circa il conflitto russo-ucraino, definendola “neutrale e alla luce del sole”. Pechino, ha aggiunto Xim “non rimarrà seduta impotente a guardare” se i suoi interessi però verranno minacciati.
Fonte: Euronews.com
Fonte: www.gov.cn
“La Russia ha lanciato uno dei suoi più grandi attacchi aerei: droni e missili contro città pacifiche, civili dormienti, infrastrutture essenziali”, ha detto il Ministro degli Esteri ucraino, Andryi Sybiha.
Il Ministro dell’Energia dell’Ucraina, German Galushchenko, ha riferito su Telegram che “è in corso un massiccio attacco al sistema elettrico” e che le forze russe stanno “attaccando gli impianti di produzione e trasmissione di elettricità in tutto il Paese”. Il Sindaco di Kiev, Vitali Klitchko, ha detto che è stato registrato un ferito in seguito a un frammento di drone caduto su un condominio della capitale. “Un appartamento al quarto piano di un edificio residenziale di cinque piani ha preso fuoco nel quartiere Pechersk della città”, ha riferito il Primo Cittadino ai microfoni di Kyiv Independent.
Elon Musk ha mosso una critica sul social X al Leader ucraino Zelensky dopo che questi, nel corso di un’intervista, aveva affermato che “gli Stati Uniti non possono obbligarci a sederci al tavolo e negoziare, siamo un Paese indipendente”. Da parte sua, il magnate ha replicato: “Ha un incredibile senso dell’umorismo”, condividendo un articolo della BBC del 2021 in cui Zelensky era stato presentato come il comico che stava conquistando il momento.
“Da parte nostra dobbiamo fare di tutto per porre fine alla guerra l’anno prossimo con mezzi diplomatici”, ha detto Zelensky che ha come obiettivo la fine del conflitto per il 2025.
La Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha invitato i Leader del G7 a adottare una dichiarazione di sostegno a Kiev in vista del millesimo giorno dall’inizio della guerra. “Noi, i leader del gruppo dei Sette (G7), riaffermiamo il nostro fermo sostegno all’Ucraina per tutto il tempo necessario. Rimaniamo solidali nel contribuire alla sua lotta per la sovranità, la libertà, l’indipendenza, l’integrità territoriale e la sua ricostruzione. Riconosciamo anche l’impatto dell’aggressione della Russia sulle persone vulnerabili in tutto il mondo”, si legge nel comunicato.
Visita a sorpresa del Ministro degli Esteri giapponese Takeshi Iwaya a Kiev, con l’obiettivo di rimarcare il sostegno del governo di Tokyo all’Ucraina.
Fonte: mainichi.jp
“È vantaggioso per il Presidente russo, Vladimir Putin, negoziare solo su determinate condizioni (che sarebbero) la capitolazione dell’Ucraina, ma nessuno lo permetterà”, ha affermato Zelensky in un’intervista a Radio Ucraina.
In un’intervista rilasciata a ‘Suspilne News’, il Presidente ucraino Zelensky ha dichiarato che “la guerra finirà, ma non c’è una data fissa. Naturalmente, con le politiche di questa squadra, che ora governerà la Casa Bianca, la guerra finirà prima. Questo è il loro approccio, il loro impegno verso la società, ed è davvero essenziale per loro”.
“Il cancelliere Scholz mi ha informato che avrebbe chiamato Putin. La telefonata, credo, apre il vaso di Pandora. Ora potrebbero esserci altri colloqui o chiamate. Solo un sacco di parole”, ha commentato Volodymyr Zelensky.
Un sedicenne russo è stato arrestato con l’accusa di “tentato sabotaggio” ad un tracciato ferroviario. Il giovane, hanno detto gli investigatori, avrebbe agito “su istruzioni dei servizi segreti ucraini”. L’arresto è avvenuto nella regione di Kirov (Russia centrale) e all’adolescente era stata promessa “una ricompensa in denaro”, per cui “stava per dare fuoco a due armadietti di segnalazione, centralizzazione e blocco automatico dei binari principali” sulla Ferrovia Transiberiana. Secondo l’agenzia Ria Novosti, il sedicenne ha ammesso i reati e ha detto di aver agito dietro la promessa di un pagamento di 25.000 rubli (circa 250 euro).
Un “massivo” attacco aereo da parte delle forze russe è avvenuto nel cuore della notte a Odessa, nel sud dell’Ucraina. “Odessa ha subito ancora una volta un massiccio attacco nemico. Secondo i dati preliminari, una persona è morta: una donna di 35 anni che stava dormendo vicino a una finestra” si legge nel post del Sindaco Gennady Troukhanov. Altre dieci persone sono rimaste ferite, tra cui due bambini.
Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha ordinato una “produzione di massa” di droni esplosivi, Secondo l’agenzia di stampa nordcoreana KCNA, giovedì Kim “ha sottolineato la necessità di costruire un sistema di produzione di massa il prima possibile e di passare alla produzione di massa di droni esplosivi”. Il tutto in un momento in cui la Corea del Nord è accusata di aver inviato soldati e armi alla Russia per aiutarla nel conflitto ucraino.
Il conflitto russo-ucraino “deve finire”, ha detto Donald Trump al gala dell’America First Policy Institute in Florida, sottolineando come tale obiettivo rappresenterà una sua priorità da gennaio, quando si insedierà ufficialmente alla Casa Bianca. Il ‘tycoon’ ha parlato anche di Medio Oriente dove occorre “ripulire le burocrazie corrotte, rotte e fallimentari” e porre fine alle “mutilazioni sessuali dei bambini”.
Fonte: ABC News – The Walt Disney Company
“Ci sono dieci punti in totale, che saranno presentati la prossima settimana, e per ogni punto, insieme alla società civile ucraina, insieme a tutti quelli che sono pronti a contribuire con idee razionali, insieme alle aziende, prepareremo un documento fondamentale e dottrinale per l’Ucraina e per la nostra resilienza. Passo dopo passo”, ha affermato, nel suo consueto discorso serale, Volodymyr Zelensky parlando del ‘Piano di resilienza interna’ dell’Ucraina.
L’Unione Europea ha annunciato un finanziamento congiunto (per la prima volta) di armi da parte dei 27 Stati membri, la maggior parte delle quali destinate all’Ucraina.
L’Ambasciatore russo presso le Nazioni Unite a Ginevra, Gennady Gatilov, ha affermato che “indipendentemente dai cambiamenti politici interni, (Washington) persegue costantemente un senso di contenimento di Mosca… il cambio di amministrazione fa poco per modificarlo. L’unico cambiamento possibile è il dialogo tra i nostri Paesi, che è mancato negli ultimi anni”.
Fonte: RaiNews
Il ‘Financial Times’ ha reso noto che il Governo tedesco ha ordinato ai suoi terminali del gas di non accettare alcun carico russo di gas naturale liquefatto (GNL). Attraverso il Ministero dell’Economia è stato diramato l’ordine alla Deutsche Energy Terminal (di proprietà statale) di non accettare alcuna consegna di gas russo. Questo dopo che la società aveva informato il Governo che il suo impianto di importazione a Brunsbuttel avrebbe ricevuto un carico russo.
“Trump è un politico che punta a essere il numero uno. I presunti progetti che circolano in queste ore si basano tutti sul concedere qualcosa alla Russia, ma sono suggestioni di Putin. Se Trump gli andasse dietro, diventerebbe il numero due. E non credo che lo possa accettare”, ha dichiarato Mykhailo Podolyak, consigliere del Leader ucraino Zelensky.
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha parlato dell’importanza di riaffermare la “forza” del partenariato transatlantico con l’Unione europea nel suo incontro a Bruxelles con l’alto funzionario degli affari esteri dell’UE, Josep Borrell, e il suo sostituto, Kaja Kallas. “Ho incontrato Borrell, l’alto rappresentante dell’Ue, per riaffermare la forza del nostro partenariato transatlantico e discutere di come contrastare l’aggressione della Russia contro l’Ucraina e rafforzare la pace e la stabilità nel mondo”, ha detto lo stesso Blinken.
“Biden ha detto a Trump che il sostegno all’Ucraina è necessario per il nostro interesse nazionale e la stabilità dell’Europa”. Sono queste le parole che l’uscente Presidente americano ha rivolto al suo successore come riportato dal Consigliere per la sicurezza nazionale americana, Jake Sullivan, in un briefing con la stampa.
Fonte: La Stampa
“Questa mattina c’è stato un altro attacco combinato da parte della Russia contro le nostre città, e c’è stata una risposta efficace da parte della nostra difesa aerea. I missili russi, compresi quelli balistici, i missili da crociera che hanno attaccato Kiev e i droni sono stati abbattuti. In totale, circa 90 droni d’attacco hanno attaccato l’Ucraina”, ha scritto Zelensky su Telegram.
L’attacco russo si Kiev ha portato ad un ferito mentre la difesa aerea ha respinto diversi missili e una decina di droni. Su Telegram l’amministrazione militare della Capitale ha scritto: “Le forze armate russe hanno lanciato un attacco combinato con missili e droni su Kiev. Per la prima volta negli ultimi 73 giorni, il nemico ha probabilmente utilizzato missili da crociera KN-23/KN-24/Iskander, missili balistici e droni Shahed”.
Missili russi sono stati lanciati su Kiev, come riferito da RBC-Ucraina che ha citato il Sindaco della capitale, Vitaliy Klychka.
Le autorità ucraine hanno lanciato l’allarme della possibilità di un attacco aereo da parte delle forze russe che potrebbe riguardare l’intero territorio e quindi anche la capitale Kiev. “Putin sta per lanciare un attacco missilistico su Kiev”, ha scritto su Telegram Andriy Yermak, capo di gabinetto di Volodymyr Zelensky.
Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha firmato lo strumento di ratifica del “Trattato di partenariato strategico globale” con la Russia, come riferito dall’agenzia di stampa ufficiale nordcoreana KCNA.
Per il ‘Financial Times’ il “piano della vittoria” di Zelensky interessa il Neopresidente americano, Donald Trump, in due punti: l’impiego di alcune truppe ucraine in Europa al termine della guerra e la condivisione di risorse naturali critiche dell’Ucraina con i partner occidentali.
“Il nuovo Presidente Donald Trump ha dichiarato che metterà fine alle guerre nel mondo. Le persone si pongono la domanda: come lo farà, a spese di chi? C’è molta ansia nella società Ucraina: non è forse a scapito di nuove vite in Ucraina? Tuttavia, speriamo che il neoeletto Presidente ascolterà la voce della nostra Patria e ci aiuterà a vincere questa guerra”, ha detto Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa greco-cattolica ucraina.
Fonte: Vatican News
L’Agenzia russa ‘Ria Novosti’ ha comunicato la presenza di unanave da guerra della Marina russa con missili da crociera ipersonici ‘Zircon’ nelle acque della Manica. Sempre stando a quanto riportato dalla testata la fregata ‘Admiral Golovko’ si trovava lì per delle esercitazioni antiterrorismo.
Fonte: RaiNews
“La vittoria dell’Ucraina è una priorità per tutti noi. La situazione sul campo di battaglia è molto difficile ed è per questo che dobbiamo continuare a lavorare ogni giorno, oggi, domani e per tutto il tempo necessario, con tutti i finanziamenti militari e gli aiuti umanitari necessari”. A parlare durante l’audizione di conferma alla commissione esteri del Parlamento Europeo, Kaja Kallas, candidata alla carica di Alto rappresentante UE.
Sarebbero almeno quattro le vittime riscontrate in seguito all’attacco missilistico russo che ha colpito ieri un palazzo residenziale a Kryvyj Rig, città natale del Leader ucraino Zelensky. Tra loro anche due bambini.
L’agenzia di stampa ufficiale coreana ‘KCNA’ ha reso noto che l’accordo tra la Corea del Nord e la Russia “è stato ratificato sotto forma di un decreto” e firmato dal leader nordcoreano Kim Jong l’11 novembre scorso.
Andriy Kovalenko, responsabile del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale dell’Ucraina, ha riportato su Telegram la notizia secondo cui le forze russe starebbero “accumulando missili” negli hangar in aeroporti strategici al fine di portare “massicci bombardamenti” sull’Ucraina.
L’Ucraina e la Polonia “conoscono il vero valore dell’indipendenza. Avere un nostro Stato indipendente è l’unico modo per garantire la libertà e la sicurezza del nostro popolo”. Così, su X, il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel Giorno dell’indipendenza della Polonia. “Buon Giorno dell’Indipendenza alla Polonia, nostro buon vicino e amico. Oggi combattiamo fianco a fianco per la nostra libertà comune e siamo grati per tutto il sostegno della Polonia all’Ucraina”.
Fonte: X
“Sette persone sono rimaste ferite tra cui due bambini”, ha scritto Zelensky su Telegram in riferimento all’attacco russo nella sua città natale Kryvyi Rih.
Il Ministro della Difesa britannico, John Healey: “Il Presidente Trump riconosce che i Paesi ottengono sicurezza con la forza, come succede con la NATO, e mi aspetto che gli Stati Uniti rimangano al fianco di alleati come il Regno Unito, schierati con l’Ucraina per tutto il tempo necessario a sconfiggere l’invasione di Putin”.
Hakan Fidan, Ministro degli Esteri turco, ha affermato che “con la vittoria di Trump nelle elezioni americano sono aumentate le speranze di mettere fine al conflitto tra Russia e Ucraina. La nostra linea è sempre stata chiara: abbiamo dato la priorità’ alla diplomazia. Per mesi abbiamo tentato di far sedere allo stesso tavolo tutte le parti del conflitto e in due occasioni, a Istanbul e Antalya, ci siamo riusciti. Siamo stati molto vicini alla pace, ora vogliamo essere i mediatori in un accordo che tenga conto degli interessi di tutte le parti. Siamo pronti ad assumerci la nostra responsabilità”.
“Questa notizia è una pura invenzione. Si tratta di informazioni false”, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, in merito alla telefonata tra Donald Trump e Vladimir Putin all’indomani delle elezioni americane. “Non ci sono ancora piani specifici per i contatti tra Putin e Trump” ha specificato Peskov.
Secondo il Servizio di intelligence estera russo (SVR) in una dichiarazione vista dalla Tass., il dipartimento di Stato americano starebbe muovendosi al fine di rimuovere “l’arrogante” Volodymyr Zelensky. “Secondo le informazioni ottenute dall’SVR, il Dipartimento di Stato americano continua a lavorare su scenari di sostituzione dell’attuale leadership in Ucraina, se necessario. Tra gli altri modi ‘legittimi’ di rimuovere “l’estremamente arrogante” Zelensky, Washington sta valutando la possibilità di indire elezioni presidenziali e parlamentari in Ucraina in mezzo alle continue ostilità con la Russia l’anno prossimo”, si legge nella comunicazione.
Secondo i dati pubblicati da Kiev, nella giornata di ieri i soldati russi morti in Ucraina hanno toccato il record giornaliero di 1.770, superando la cifra di maggio che vedeva 1.740 vittime. Secondo lo Stato maggiore delle forze armate ucraine, il totale dei morti russi a causa del conflitto, dall’inizio della guerra tocca la cifra di 710.660.
Allerta antiaerea stanotte nella maggior parte delle regioni ucraine. Le autorità militari del Paese hanno emanato un comunicato su Telegram circa il decollo di caccia bombardieri russi verso l’Ucraina: “Attenzione, pericolo missilistico su tutto il territorio dell’Ucraina. Decollo di MiG-31K”.
Colloquio telefonico tra Donald Trump e Vladimir Putin in merito al conflitto in Ucraina. A darne notizia il Washington Post. Secondo il quotidiano il Neopresidente Trump avrebbe “consigliato” a Putin di evitare ulteriori escalation nel quadro della guerra in Ucraina, sottolineando la considerevole presenza militare degli Stati Uniti in Europa. Trump avrebbe anche espresso il desiderio di continuare ad avere successive conversazioni sull’argomento con il Capo del Cremlino. I due Leader hanno parlato della Pace come obiettivo nel continente europeo e di una “una rapida risoluzione della guerra in Ucraina”.
Fonte: Nicola Porro
(142^ SETTIMANA)
Sono due i feriti a seguito dell’attacco su Odessa sferrato dalle forze russe tramite droni. A darne la notizia su Telegram, il Capo dell’Amministrazione militare regionale, Oleg Kiper.
L’aeroporto di Domodedovo è stato riaperto, come riportato nel comunicato: “Alle 10:32, ora di Mosca tutte le restrizioni sugli arrivi e le partenze dei voli sono state revocate. L’aeroporto di Domodedovo funziona normalmente”.
Per il Primo Ministro polacco Donald Tusk è possibile una data del ‘cessate il fuoco’ in un futuro non troppo distante. “Si tratterà certamente di decisioni che comporteranno una minore ingerenza degli Stati Uniti negli affari ucraini”, ha affermato. E ancora: “Le decisioni sulla guerra in Ucraina non possono essere prese sopra le teste degli ucraini, ma neanche sopra le nostre”.
Otto droni ucraini sono stati colpiti mentre si dirigevano verso Mosca. A darne notizia il sindaco della Capitale, Sergei Sobyanin, rendendo noto il respingimento della contraerea di un attacco di 12 droni. I due aeroporti della città, Domodedovo e Zhukovsky, sono stati chiusi.
Bryan Lanza, ex consigliere del Presidente eletto Donald Trump, ha affermato che la nuova amministrazione attuerà un piano incentrato sul raggiungimento della pace in Ucraina piuttosto che sulla riconquista del territorio occupato dalla Russia. “Se il Presidente Zelensky si siede al tavolo e dice, beh, possiamo avere la pace solo se abbiamo la Crimea, ci dimostra che non fa sul serio. La Crimea è andata”, ha detto Lanza in un’intervista alla BBC.
Il Ministero della Difesa russo ha diramato una nota secondo cui nelle ultime 24 ore le truppe russe avrebbero portato attacchi contro aree energetiche, aeroporti militari e attrezzature delle forze armate ucraine.
L’Alto rappresentante della politica estera UE, Josep Borrell, è arrivato in Ucraina. “A Kiev per la mia quinta visita dopo l’invasione su larga scala da parte della Russia e l’ultima in qualità di Alto rappresentante e vice presidente”, ha scritto su X. E ancora: “Il sostegno dell’Ue all’Ucraina è stata la mia priorità personale durante il mio mandato e rimarrà in cima all’agenda dell’UE”.
Fonte: X
Fonte: ANSA
Sono almeno 25 le persone rimaste ferite nell’attacco notturno che i russi hanno portato nella città ucraina di Kharkiv. Tra loro anche un bambino.
Putin: “Sì all’incontro con Trump, il vecchio ordine mondiale è finito” Il Capo del Cremlino, nel suo discorso al Club Valdai ha anche sottolineato come il riconoscimento dei confini dell’Ucraina da parte della Russia sarà possibile solo se Kiev sceglierà la neutralità.
“Non ho ancora parlato con Vladimir Putin, ma penso che parleremo”, ha detto Donald Trump durante un’intervista a NBC News. Il Neopresidente ha riferito di aver avuto un colloquio anche col Leader ucraino Volodymyr Zelensky senza scendere nei dettagli.
“Vorrei cogliere l’occasione per congratularmi per la sua elezione a Presidente degli Stati Uniti”, ha dichiarato Putin nel corso del suo intervento al Club Valdai.
Fonte: RaiNews24
Il Segretario di Stato vaticano, cardinale Pietro Parolin, ha espresso le congratulazioni al Neopresidente americano Donald Trump: “Gli auguriamo molta saggezza perché questa è la principale virtù dei leader secondo la Bibbia”, ha detto. E rispondendo alla domanda circa la promessa del Repubblicano di mettere fine alla guerra russo-ucraina “in 24 ore”, il Porporato ha risposto: “Speriamo, speriamo. Non credo nemmeno che abbia la bacchetta magica: per mettere fine alla guerra ci vuole molta umiltà e disponibilità, bisogna davvero perseguire gli interessi generali dell’umanità, piuttosto che concentrarsi su interessi particolari. Speriamo che possa davvero essere un elemento di distensione e di pacificazione negli attuali conflitti che stanno lacerando il mondo”.
Secondo l’agenzia di stampa ‘Tass’, il portavoce del Cremlino Peskov non ha escluso contatti tra Putin e Trump prima dell’insediamento di quest’ultimo alla Casa Bianca.
“In questo incontro parleremo di cosa sta accadendo con la Corea del nord, che assieme alla Cina e alla Russia lavorano assieme contro l’Ucraina. Io voglio sedermi al tavolo con Trump per capire come affrontare questa minaccia collettivamente, che è una minaccia all’Alleanza Transatlantica e all’Indo Pacifico”. A parlare, il Segretario generale della NATO, Mark Rutte, che si è congratulato per “il grande successo” elettorale di Donald Trump.
Zelensky è giunto a Budapest per partecipare al vertice della Comunità politica europea. Ad accoglierlo, il Premier ungherese Viktor Orban.
Fonte: ANSA
“Non abbiamo mai rifiutato i contatti con nessuno; il presidente Putin ribadisce questa posizione ogni volta che viene sollevata la questione. Parlare è sempre meglio che isolarsi”, ha affermato il Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov, in risposta ai giornalisti che gli chiedevano notizie in merito ai futuri contatti con Washington dopo l’elezione di Donald Trump.
Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha smentito le voci in merito alle congratulazioni che il Presidente Putin avrebbe fatto al suo omologo americano Trump per la vittoria elettorale. Peskov ha definito come “inaffidabili” tali informazioni.
Zelensky chiama Trump: “Serve pace giusta”. E poi fa unvideomessaggio sulla vittoria del Repubblicano: “Mi congratulo con lui per questa vittoria”.
Fonte: RaiNews24
Droni russi hanno attaccato nelle ore notturne la capitale ucraina. Un edificio residenziale è stato colpito come reso noto dalle autorità locali. L’amministrazione militare di Kiev ha parlato di “danni significativi” a un condominio nel quartiere Holosiyvski.
Il Ministero degli Esteri russo ha fatto sapere, commentando l’esito delle votazioni americane, che “le nostre condizioni sono invariate e sono ben note a Washington”. E ancora: “Mosca lavorerà con la nuova amministrazione quando si insedierà alla Casa Bianca, difendendo fermamente gli interessi nazionali russi e concentrandosi sul raggiungimento di tutti gli obiettivi prefissati dell’operazione militare speciale”.
CNN: “Donald Trump ha conquistato 277 voti elettorali ed è il quarantasettesimo presidente degli Stati Uniti”.
Fonte: RaiNews24
“Gli USA sono in grado di contribuire alla fine del conflitto in Ucraina, ma questo non può essere fatto dall’oggi al domani. Siccome proprio gli USA sono il Paese che butta costantemente benzina sul fuoco in questo conflitto e vi partecipa direttamente, essi sono in grado di cambiare la traiettoria della loro politica ma se questo sarà fatto e in che modo lo sapremo solo dopo gennaio”, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.
Fonte: RaiNews24
“A nome mio e del Governo italiano, le più sincere congratulazioni al Presidente eletto degli Stati Uniti, Donald #Trump. Italia e Stati Uniti sono Nazioni ‘sorelle’, legate da un’alleanza incrollabile, valori comuni e una storica amicizia. È un legame strategico, che sono certa ora rafforzeremo ancora di più. Buon lavoro Presidente”. È quanto scritto dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sul social X.
Fonte: X
“Congratulazioni al Presidente Donald Trump. Pronto a lavorare insieme come abbiamo saputo fare per quattro anni. Con le vostre convinzioni e le mie. Con rispetto e ambizione. Per più pace e prosperità”, ha scritto su X il Presidente francese Emmanuel Macron. Anche dal Primo Ministro britannico, Keir Starmer, sono giunte le congratulazioni all’esponente Repubblicano: “Congratulazioni al presidente eletto Trump per la sua storica vittoria elettorale. Non vedo l’ora di lavorare con lei negli anni a venire”.
Volodymyr Zelensky, si è congratulato con Trump per la sua “impressionante” vittoria. Il Leader ucraino ha auspicato che la vittoria del tycoon “aiuterà l’Ucraina ad ottenere una pace giusta”.
Anche il Premier israeliano, Benyamin Netanyahu, si è congratulato con Donald Trump definendo la vittoria del Repubblicano come “più grande ritorno della storia” nonché “una forte ripresa della grande alleanza” con Israele.
Le elezioni presidenziali “sono affari interni degli USA e rispettiamo la scelta del popolo americano. La nostra politica nei confronti degli Stati Uniti è coerente e continueremo a vedere e gestire le relazioni in conformità con i principi di rispetto reciproco, coesistenza pacifica e cooperazione Win-win”, ha detto la portavoce del Ministero degli Esteri cinese Mao Ning.
“Vince chi vive di amore per il proprio Paese e non di odio verso gli stranieri”. Così, Maria Zakharova, portavoce del Ministero degli Esteri russo, ha commentato, su Telegram, la vittoria di Donald Trump alla Casa Bianca.
Donald Trump ha sconfitto la sfidante Kamala Harris diventando il 47° Presidente degli Stati Uniti. Trump, inoltre sarà il primo Presidente a ricoprire due mandati non consecutivi dopo Grover Cleveland nel 1892 e solo il secondo nella storia a farlo, come riportato dalla testata ‘Fox News’. I Repubblicani hanno anche conquistano il Senato. La vittoria del Repubblicano avrà conseguenze anche sul conflitto russo-ucraino.
Fonte: RaiNews24
L’Aeronautica militare ucraina ha pubblicato un comunicato su Telegram secondo cui “alle 7.30 (le 6:30 in Italia) era stato confermato l’abbattimento di 38 droni nemici nelle regioni di Odessa, Mykolaiv, Kyiv, Sumy, Kirovohrad, Zhytomyr, Cherkasy, Chernihiv e Zaporizhzhia”, si legge nel comunicato.
“Le prime truppe nordcoreane sono già state bombardate, nella regione di Kursk”, ha detto Andrii Kovalenko, membro del Consiglio di sicurezza ucraino. E per il Presidente Zelenskyy questi primi scontri tra l’esercito ucraino e quello nordcoreano “aprono una nuova pagina di instabilità nel mondo”.
“Siamo in un tempo molto complesso, tutto viene messo in discussione, la ferita inferta alle regole internazionali dall’invasione dell’Ucraina ha creato effetti destabilizzanti molto oltre i confini, come un domino, apre nuovi scenari di crisi”, ha affermato la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nella dichiarazione stampa fatta col Segretario generale NATO, Mark Rutte.
Fonte: Agenzia Nova
“Sei persone sono morte e nove sono rimaste ferite. Nel punto dell’impatto è scoppiato un incendio: queste sono le conseguenze preliminari dell’attacco nemico a Zaporizhzhia. Attualmente i feriti ricevono tutta l’assistenza necessaria”, ha scritto il Capo dell’amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, su Telegram.
“Ci sono già 11.000 (nordcoreani) nella regione di Kursk. Vediamo un aumento dei nordcoreani e nessun aumento nella reazione dei nostri partner”, ha dichiarato il Presidente Zelensky.
Andrii Kovalenko, Capo del Centro per la lotta alla disinformazione del Consiglio nazionale di sicurezza e difesa dell’Ucraina, ha affermato che le truppe nordcoreane presenti sul territorio russo sono state coinvolte, per la prima volta, sotto il fuoco delle forze armate di Kiev.
Le forze ucraine hanno abbattuto nella notte droni russi sui cieli di Kiev.
Sarebbero almeno 14 le persone ferite in seguito ad un attacco russo sulla città di ucraina di Kharkiv, come ha reso noto il Sindaco Igor Terekhov. Il Primo Cittadino ha dichiarato che alle 22:28 (le 21:28 in Italia) è stato “colpito un supermercato nel distretto di Shevchenkiv, vicino a edifici residenziali. Secondo le informazioni preliminari, le linee elettriche sono state danneggiate. Ci sono finestre rotte nelle case vicine”.
Fonte: RaiNews24
(141^ SETTIMANA)
Il Leader ceceno Ramzan Kadyrov, ha affermato di aver revocato l’ordine dato all’esercito di non catturare soldati ucraini. il ‘Kiev Indipendent’ ha così riportato la notizia: “Dopo il primo attacco con droni contro la repubblica russa del Caucaso settentrionale aveva dichiarato di aver ordinato a tutti i suoi comandanti che combattevano contro l’Ucraina di “non fare prigionieri” e, al contrario, di uccidere tutti i soldati ucraini che si erano arresi come rappresaglia. Nel suo recente post su Telegram, Kadyrov ha affermato di aver ricevuto “oltre 2.000 lettere da ucraini” che chiedevano di annullare il suo ordine”.
Nella foto, Ramzan Kadyrov mostra al Presidente Putin l’arsenale ceceno – Fonte: Il Fatto Quotidiano
A due settimane dalla vittoria del “si'” al referendum sull’UE, i moldavi sono tornati alle urne per eleggere il Presidente. Il Capo di Stato uscente Maia Sandu, che ha “tradito” Mosca dopo l’invasione dell’Ucraina, si affronterà con Alexandr Stoianoglo, ex procuratore sostenuto, invece, dai socialisti filorussi.
Secondo quanto scritto su Telegram dal Vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, le elezioni americane “non cambieranno nulla per la Russia” e lo “sbiadito” Donald Trump, “che pronuncia banalità… non può fermare la guerra. Se ci provasse davvero, potrebbe diventare il nuovo JFK”.
Droni delle forze russe hanno colpito il quartiere Sviatoshynskyi di Kiev nella notte. Un incendio è scoppiato in un edificio residenziale di 16 piani, ferendo due persone.
Massimiliano Galletti, 59 anni e originario di San Benedetto del Tronto (AP), è morto lunedì scorso all’ospedale di Kiev, dove era ricoverato in seguito a ferite subite dalle schegge di una granata mentre prestava assistenza ai combattenti al fronte in una località non distante dalla capitale ucraina. Galletti, come scritto dal ‘Resto del Carlino’, si occupava di soccorrere le persone ferite in battaglia.
Fonte: Lettera43
Sergei Lavrov parlando degli USA ha detto: “sono sull’orlo di un conflitto militare diretto”.
La Corea del Nord è “fermamente accanto ai suoi compagni russi” e non ha “alcun dubbio” che la Russia riporterà “una grande vittoria” in Ucraina. A parlare, il Ministro degli Esteri, Choe Song Hui, che ha incontrato a Mosca il suo omologo russo Serghei Lavrov.
Fonte: RaiNews24
Accuse dal Cremlino alla Turchia per armare l’Ucraina “pur apprezzando gli sforzi di Ankara per risolvere la crisi”. I rapporti militari con Kiev, “causano sconcerto” ha detto il Ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov.
Fonte: RaiNews24
“La partecipazione delle truppe nordcoreane alla guerra contro l’Ucraina influenzerà la posizione dei partner per quanto riguarda la fornitura di armi a lungo raggio al nostro Paese per gli attacchi sul territorio della Russia”, ha reso noto il Capo dell’ufficio del presidente, Andriy Yermak.
Fonte: RaiNews24
“Il prossimo Presidente degli Stati Uniti può rafforzare o ridurre il sostegno all’Ucraina. Se tale sostegno si ridurrà, la Russia si impossesserà di altro territorio, impedendoci di vincere questa guerra”, ha affermato, a pochi giorni dal voto americano, Volodymyr Zelensky. E sull’invio delle truppe nordcoreane in territorio russo ha commentato: “Penso che la reazione a questo sia stata nulla; è stata zero”.