GUERRA – LIVE 2024 (Dicembre)

“L’Ucraina ha bisogno di meno idee su come organizzare il processo di pace e di più aiuti militari, per far sì che quando decida di aprire i negoziati sia in una posizione di forza”. Questo il pensiero del Segretario generale della NATO, Mark Rutte che ha aperto la ministeriale esteri. “In questi due giorni ci concentreremo su questo”, ha detto Rutte.

L’adesione dell’Ucraina alla NATO rappresenterebbe una “minaccia inaccettabile”, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.

Il Ministero degli Esteri ucraino: “Siamo convinti che l’unica vera garanzia di sicurezza per l’Ucraina, nonché un deterrente contro un’ulteriore aggressione russa contro l’Ucraina e altri Stati, sia la piena adesione dell’Ucraina alla NATO”. 

Attacco nella regione di Zaporizhzhia: alcune infrastrutture sono state danneggiate o distrutte come riferito su Telegram dal Capo dell’Amministrazione regionale, Ivan Fyodorov.

Nuovo “significativo pacchetto” di aiuti militari all’Ucraina da 725 milioni di dollari. Lo ha annunciato il Segretario di Stato americano, Antony Blinken.

“Siamo preoccupati per quello che sentiamo recentemente sempre più spesso. L’Occidente, Bruxelles, Londra, Parigi e Washington, cominciano a parlare di un cessate il fuoco come di un modo per dare respiro all’Ucraina e consentire così a se stesso la possibilità di inondare nuovamente l’Ucraina di armi avanzate a lungo raggio. Ovviamente questo non è un percorso verso la pace”. Così, il Ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, durante il colloquio a Mosca col suo omologo ungherese Peter Szijjarto.

Fonte: RaiNews24

“Molti credono erroneamente che, se viene siglato un accordo di cessate il fuoco, la pace arriverà automaticamente”, ha affermato il Presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa.

Il Cancelliere tedesco Olaf Scholz, in visita a Kiev, ha annunciato nuovi aiuti militari all’Ucraina per un totale di 650 milioni di euro.

Fonte: Agenzia Nova

Dmytro Kuleba, ex ministro degli Esteri ucraino, nel corso di un’intervista al Financial Times, ha affermato che “abbiamo oggi i mezzi e gli strumenti per capovolgere la situazione e cambiare la traiettoria di come stanno andando le cose? No, non li abbiamo. E se continua così, perderemo la guerra”. 

Il Ministro degli Esteri della Germania, Annalena Baerbock, è giunta in Cina ove, tra i vari temi, tratterà anche quello legato al conflitto ucraino. La guerra ha colpito i “fondamentali interessi di sicurezza” della Germania e “messo a dura prova”, ha detto la Baerbock.

Fonte: Euronews.com

Un drone russo a Ternopil ha provocato un incendio in un edificio residenziale. Ci sono delle vittime come riferito dal Sindaco Serhiy Nadal.

Fonte: RaiNews24

“La tregua e i negoziati possono arrivare solo dopo che l’Ucraina sarà rafforzata con un pacchetto sufficiente di armi, comprese quelle a lunga distanza, e l’invito ad entrare nella Nato”. Così, Volodymyr Zelensky dopo l’incontro con la nuova responsabile della diplomazia Ue, Kaja Kallas, il Presidente del Consiglio Ue, Antonio Costa, e la commissaria per l’Allargamento, Marta Kos.

Fonte: ANSA

(145^ SETTIMANA)

Il Ministero della Difesa russo: “Unità del gruppo di forze del sud hanno liberato la località popolata di Ilyinka nella Repubblica Popolare di Donetsk a seguito di operazioni offensive attive”.

“Siamo qui per rendere omaggio al coraggio del popolo ucraino nella ricerca di una pace duratura: questo memoriale è la tragica evidenzia che quando parliamo della guerra non parliamo solo di armi e munizioni, ma soprattutto di persone, famiglie, gente che ha sofferto ed è morta combattendo per il proprio Paese”, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Europeo, Antonio Costa, davanti al memoriale dei caduti a Maidan.

Sono almeno tre le vittime e sette i feriti a seguito dell’attacco con droni avvenuto sulla città di Kherson, nel sud dell’Ucraina. Lo ha reso noto il Governatore regionale, Oleksandr Prokudin.

Pubblicato il bilancio dello Stato russo da parte del Presidente Putin per il prossimo triennio (2025-27): verranno stanziati nel 2025 per la Difesa 13,5 trilioni di rubli ovvero 126,844 milioni di euro.

Il Presidente del Consiglio Europeo, Antonio Costa, è giunto a Kiev per incontrare il Presidente Volodymyr Zelensky assieme all’Alto rappresentante UE, Kaja Kallas, e alla Commissaria all’Allargamento, Marta Kos.

Fonte: Adnkronos