GUERRA – LIVE 2024 (Gennaio)

“Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha licenziato il comandante in capo delle forze armate ucraine Valery Zaluzhny, ma è stato costretto a revocare la sua decisione dopo le pressioni degli alti comandanti militari e dei partner internazionali”. È quanto riportato dal Times che ha ripercorso la questione legata al licenziamento del militare. Da quanto si apprende sembra che il dopo che il Generale Zaluzhny aveva messo al corrente i suoi subordinati sul proprio licenziamento, i comandanti e gli Stati partner come USA e Regno Unito, avrebbero espresso la loro preoccupazione, generando una reazione negativa sui social media ucraini, al punto da far tornare Zelensky sui propri passi.

Fonte: Il Fatto Quotidiano

“Dobbiamo avere una chiara comprensione di ciò che dobbiamo fare tutti insieme per soddisfare le esigenze dell’Ucraina e gli obiettivi che stabiliamo, sapere dove siamo e come saremo entro marzo e entro la fine dell’anno”, ha affermato l’Alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell.

“La direzione principale dell’intelligence del Ministero della Difesa ucraino afferma che il 30 gennaio 2024 un attacco informatico ha bloccato il server del Ministero della Difesa dello Stato aggressore russo, utilizzato per comunicazioni speciali”, dichiara una nota del Ministero della Difesa ucraino.

Secondo il Capo della direzione dell’intelligence militare, Kyrylo Budanov, l’offensiva russa in Ucraina non ha fatto progressi significativi e potrebbe esaurirsi all’inizio della primavera.

“La guerra è tornata come una dimensione nella politica”, ha affermato il Generale di divisione austriaco Peter Vorhofer, secondo cui l’esercito austriaco deve organizzarsi. Dello stesso avviso un altro comandante, il Generale Guenther Hofbauer: “Il Bundesheer deve tornare pronto per poter affrontare una guerra”.

“Dicono che, se la Russia vincerà e difenderà i suoi interessi in questa guerra, allora gli Stati baltici, la Svezia e la Finlandia saranno i prossimi. L’assurdità di tali affermazioni è chiara a tutti, a chiunque abbia la minima comprensione della storia e comprenda gli obiettivi che ci poniamo apertamente”, ha affermato il Ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov nel corso di una tavola rotonda con i diplomatici in merito al conflitto in atto.

Fonte: RaiNews24

“E’ un investimento per la nostra sicurezza, la via verso la pace”. Così il Segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, a Washington ha definito gli aiuti e l’invio di armi all’Ucraina.

Esplosioni nel cuore della notte sulla regione di Kiev.

Fonte: RaiNews24

L’Ucraina ha annunciato la costruzione di ben quattro reattori nucleari nella centrale di Khmelnitsky nel 2024. Tale scelta è dovuta alla necessità di compensare la perdita delle unità dell’impianto di Zaporizhzhia, occupato dalle forze russe dal marzo 2022. Così il Ministero dell’Energia ucraino: “Nel 2024 dovrebbe iniziare la costruzione di quattro nuove unità presso la centrale nucleare di Khmelnytsky”.

Abbattuto un drone nella regione russa di Yaroslav. L’apparecchio era programmato per attaccare una raffineria. A dare la notizia, il Governatore, Mikhail Evraev.

“Se gli Stati Uniti ritardano il loro sostegno all’Ucraina, ciò avrà un impatto sull’Europa unita. Il primo è la carenza di armi e di finanziamenti in Ucraina. Poi, l’alleanza tra USA ed Europa verrà meno. In terzo luogo, l’Europa sarà lasciata sola tra i Paesi della NATO ad affrontare la Russia”. Così, il Presidente Zelensky in un’intervista postata su Telegram.

Peter Szijjarto, Capo della diplomazia ungherese, si incontrerà con l’omologo ucraino Dmytro Kouleba per pianificare un incontro tra Volodymyr Zelensky e Viktor Orban con l’intento di “trovare soluzioni” e “sbloccare le decisioni cruciali dell’UE per l’Ucraina” secondo Kiev.

(101^ SETTIMANA)

Il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba è intervenuto nella trasmissione “In Mezz’ora” su Rai 3: “Continueremo a combattere finché necessario. Questa non è una guerra che può finire a metà. Finirà o con la cessazione dell’esistenza dell’Ucraina o con la ritirata della Russia oltre i confini, lasciando l’Ucraina in pace”.

Fonte: RaiNews

L’esercito russo ha attaccato nelle ore notturne la città di Mirnograd, nella regione di Donetsk, con l’uso dei missili. Tre i civili che sono risultati feriti.

Fonte: RaiNews24

Paralizzato il centro di Mosca. Nella Capitale russa i vigili del fuoco russi sono stati impegnati per domare un incendio sviluppatosi al Teatro della Satira. Secondo i primi dati non ci sono vittime.

Fonte: Sky TG24

Alexey Polishchuk, Direttore del dipartimento per i Paesi della Comunità degli stati indipendenti del Ministero degli Esteri a Mosca, ha affermato che la Russia “rimane aperta a proposte realmente sostanziali per superare la crisi in corso in Ucraina con mezzi politici e diplomatici”.

Avon, l’azienda americana produttrice di cosmetici, profumi e considerata il colosso della bellezza è finita sotto accusa per aver mantenuto i legami con la Federazione russa malgrado il conflitto in corso. La BBC avrebbe scoperto che l’intento dell’azienda di reclutare nuovi agenti di vendita nel Paese e portando avanti la propria produzione in uno stabilimento sito nella regione di Mosca. Avon, che ha la propria sede europea a Londra, ha iniziato la cooperazione con la Russia circa 30 anni fa. La società madre di Avon, l’azienda brasiliana Natura & Co, aveva spiegato che il mantenimento delle sedi in Russia era dettato per supportare i posti di lavoro degli agenti di vendita. “Crediamo che limitare il loro accesso ai prodotti avrebbe un impatto enorme sulle donne e sui bambini”, aveva affermato Natura & Co. 

Fonte: Kuryłowicz & Associates

Il Presidente Lukashenko è giunto a San Pietroburgo dove, col Capo del Cremlino Putin, ha preso parte alla commemorazione per l’ottantesimo anniversario della fine dell’assedio di Leningrado. 

Fonte: la Repubblica

Le forze russe hanno colpito, nella notte, quattro regioni ucraine attraverso i droni Shahed di produzione iraniana e missili balistici. Lo ha affermato l’Aeronautica militare ucraina. 

Fonte: Wikipedia

Putin e il suo omologo bielorusso Lukashenko, si incontreranno il prossimo lunedì a San Pietroburgo per la riunione del Consiglio Supremo di Stato dell’Unione Russia-Bielorussia. I due leader discuteranno dei risultati di integrazione dal 2021 al 2023 e dei programmi per i prossimi tre anni.

“Oggi il mondo commemora i milioni di morti dell’Olocausto. Il crimine nazista che non sarà mai dimenticato. Il disastro causato dall’uomo che ha portato alla morte di milioni di persone innocenti. Sei milioni di ebrei furono uccisi”. Così Volodymyr Zelensky sui social, in occasione della Giornata della Memoria.

Fonte: Il Mattino

25.000 tonnellate di grano dalla Russia sono giunte nel Burkina Faso come parte delle 200.000 tonnellate promesse da Putin a diversi Paesi africani.

“Ho sentito la responsabilità di farlo, in una situazione così dura”, ha dichiarato Andriy Shevchenko, in un’intervista al quotidiano La Repubblica, in merito alla sua elezione a Presidente della Federcalcio ucraina. Shevchenko non ha più allenato “dall’inizio della guerra, nel febbraio 2022”.

Fonte: IOL

Il Presidente Putin ha affermato che i resti del missile trovati nell’area in cui è precipitato l’aereo Ilyushin-76 porterebbero a pensare che ad un sistema di difesa antiaerea di fabbricazione francese o americana, azionato dall’Ucraina. “Ciò sarà chiarito entro un paio di giorni”, ha aggiunto. 

I media ucraini hanno riferito il “no” dell’intelligence militare russa ad una commissione internazionale preposta ad indagare sul disastro dell’aereo Il-76 avvenuto nella regione di Belgorod.

“Dobbiamo vedere che tipo di piano sarà. Non è un segreto che la Germania abbia intrapreso un percorso di confronto decisivo con la Russia. In questo senso, non c’è alcuna novità. Ma, naturalmente, tenendo conto di questo noto atteggiamento di Berlino, dovremo familiarizzare attentamente con questi piani”, ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

Secondo l’agenzia Bloomberg, Putin starebbe esaminando la situazione politica internazionale per capire se gli Stati Uniti siano disponibili a colloqui di pace per porre fine alla guerra in atto in Ucraina. Secondo fonti vicine al Cremlino, il Leader russo ha lanciato segnali agli Stati Uniti attraverso canali indiretti.

“Se il premier ungherese, Viktor Orban, bloccasse davvero di nuovo l’accordo sul bilancio pluriennale e sui 50 miliardi di euro per l’Ucraina al vertice di febbraio, l’uso dell’articolo 7 per privare l’Ungheria del diritto di voto potrebbe diventare un’opzione reale”. A parlare, un diplomatico dell’UE.

Le scatole nere dell’aereo militare russo Il-76 sono state consegnate a un laboratorio speciale a Mosca per essere analizzate.

Visita a sorpresa del Presidente Putin nell’exclave russa di Kaliningrad. La città, che affaccia sul Mar Baltico e che confina con Polonia e Lituania, è considerata un punto critico per un futuro conflitto tra Alleanza Atlantica e Russia. Si tratta del primo viaggio del Capo del Cremlino da quando la Finlandia ha aderito alla NATO nell’aprile 2023.

Fonte: ilGiornale.it

Fonte: Il Messaggero

Il Ministero degli Esteri tedesco ha individuato una vera campagna di disinformazione filorussa contro la Germania sul social X. Secondo quanto riporta il Der Spiegel, in base alle analisi effettuate dagli esperti del Dipartimento 607 per la comunicazione strategica del dicastero, tale campagna aveva come scopo quello di innescare ed alimentare il malcontento per il sostegno all’Ucraina da parte del Governo del cancelliere tedesco, Olaf Scholz. Gli informatici hanno individuato più di 50.000 account falsi che apparentemente coordinavano la propaganda.

Fonte: ANSA

“Da parte nostra, faremo di tutto per garantire che tutti i responsabili di questo e di altri crimini della cricca neonazista di Kiev ricevano la meritata punizione”, ha affermato Dmitry Polyansky, primo vicepresidente russo presso l’organizzazione all’ONU nella riunione del Consiglio di sicurezza.

“Siamo qui perché il presidente Putin ha deciso di invadere un altro stato membro sovrano delle Nazioni Unite”, ha dichiarato il viceambasciatore americano all’ONU Robert Wood nel corso della riunione del Consiglio di Sicurezza sull’aereo Ilyushin Il-76 abbattuto nella regione russa di Belgorod. “Proprio come ha iniziato questa guerra – ha proseguito Wood – può finirla dopo quasi due anni. Ripeto, questa guerra potrebbe finire oggi se la Russia ritirasse le sue truppe dai confini internazionalmente riconosciuti dell’Ucraina”.

Rafael Grossi, Direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), ha reso nota l’intenzione di recarsi a Zaporizhzhia, Kiev ed anche in Russia nei prossimi dieci giorni. Lo ha detto a margine di una riunione del Consiglio di sicurezza dell’ONU in merito alla situazione della centrale nucleare.  

L’aereo russo precipitato nella regione russa di Belgorod è stato colpito da una batteria di difesa aerea Patriot “made in USA” in dotazione all’esercito ucraino. A dichiararlo, una fonte militare francese citata dall’emittente radio pubblica “Franceinfo”.

L’Ucraina ha chiesto alle Nazioni Unite e al Comitato internazionale della Croce Rossa un’ispezione sul luogo dov’è precipitato l’aero militare russo Ilyushin Il-76.

Resti dell’aereo Ilyushin Il-76 – Fonte: RaiNews24

“Non possiamo abbandonare i nostri ragazzi, quindi parleremo con chiunque, anche con il diavolo, non abbiamo scelta”, ha affermato il numero uno della commissione Difesa della Duma, Andrei Kartapolov.

Il programma Usaid “Economia competitiva dell’Ucraina” ha parlato di un piano di sovvenzioni volto a supportare lo sviluppo delle medie e grandi imprese ucraine. Sarà di dieci milioni di dollari la cifra del finanziamento. Il programma prevede 30 sovvenzioni a partire da 150.000 dollari fino a 500.000. Le domande saranno accettate fino all’8 marzo 2024.

“I russi stanno giocando con la vita dei prigionieri ucraini, con i sentimenti dei loro parenti e con le emozioni della nostra società”, ha dichiarato il Presidente Zelensky in merito all’abbattimento dell’aereo Ilyushin Il-76 nella regione di Belgorod in cui “sarebbero morti 65 prigionieri ucraini”. Il Cremlino ha reso noto che all’interno del velivolo vi erano prigionieri di guerra ucraini per uno scambio. L’Intelligence militare ucraina ha affermato che non c’è stata alcuna richiesta di garanzia di uno spazio aereo sicuro come, invece, avvenuto in altre situazioni.

“Hanno ucciso i loro stessi soldati in aria, le loro madri, i loro figli li stavano aspettando”, ha proclamato in aula. “Hanno abbattuto i nostri piloti che svolgevano una missione umanitaria (…) con missili americani e tedeschi”, ha detto il Presidente della Duma russa Vyacheslav Volodin.

Fonte: Globalist.it

L’aereo da trasporto militare russo Il-76 è precipitato per mano delle forze armate ucraine: lo ha annunciato lo Stato maggiore di Kiev, spiegando che il velivolo, in realtà, trasportava missili verso basi “da dove i russi spesso attaccano Kharkiv e la regione”. Una versione, dunque, diametralmente opposta a quella fornita dai russi.

Fonte: RaiNews24

Il Ministero della Difesa russo ha confermato che ad essere precipitato è stato un aereo da trasporto militare “Ilyushin Il-76” e che a bordo si trovavano 65 prigionieri di guerra ucraini prossimi alla liberazione nell’ambito di uno scambio.

Fonte: Today

Un Il-76 russo con a bordo 65 prigionieri militari ucraini che erano stati destinati ad uno scambio tra Mosca e Kiev è precipitato nella regione di Belgorod.

Fonte: www.quotidiano.net

“Non dimentichiamo: la guerra sempre è una sconfitta, sempre. Solo ‘vincono’ i fabbricatori delle armi”, ha detto Papa Francesco lanciando l’ennesimo appello per la Pace.

Fonte: RaiNews24

“La situazione è molto grave, forse ancora più grave di quanto lo fosse all’inizio dell’invasione russa, quasi due anni fa”, ha dichiarato il Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, parlando della situazione al fronte per via della mancanza di forniture di munizioni.

“Da parte nostra, accogliamo con favore qualsiasi iniziativa che possa avvicinare il raggiungimento di una pace duratura e sostenibile in Ucraina, soprattutto quando provengono da leader rispettati come Francesco”, ha detto l’ambasciatore russo presso la Santa Sede, Ivan Soltanovsky.

È salito a 20 il numero delle vittime dei raid russi in Ucraina. A darne l’annuncio, la procura generale ucraina.

I bombardamenti su Kiev e Kharkiv “non sono stati rappresaglie”, ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, specificando il fatto che non erano diretti su obiettivi civili né lanciati a mo’ di risposta per l’attacco ucraino che ha causato 27 vittime in un mercato di Donetsk.

Fonte: LaPresse

È di almeno cinque morti e alcune decine di feriti il bilancio delle vittime a seguito dell’ultimo attacco russo su Kiev e Kharkiv. Lo riferisce la BBC.

Missili russi su Kiev e Kharkiv. Dalle prime notizie si registrano dei feriti. Il Sindaco della Capitale, Vitali Klitschko: “Esplosioni in città! Dettagli più avanti. Non uscite dai rifugi!”.

Fonte: Sky TG24

Il Presidente Putin si incontrerà col suo omologo nordcoreano Kim Jong Un. A riferirlo, i media della Corea del Nord. Il portavoce russo Peskov ha fatto sapere che non è ancora nota la data dell’incontro.

“C’è un nuovo pacchetto di difesa polacco”, ha scritto Zelensky sui social in merito ai colloqui col Primo Ministro polacco Donald Tusk.

Il Primo Ministro polacco Donald Tusk in visita a Kiev, parlando della guerra in Ucraina, ha definito tale conflitto come una lotta “tra il bene e il male”. Ai giornalisti ha dichiarato che “non c’è niente di più importante che sostenere l’Ucraina nel suo sforzo contro l’aggressione russa”. Tusk ha poi partecipato col Primo ministro ucraino Denys Shmyhal alla cerimonia di deposizione di una corona al Muro della memoria dei caduti per l’Ucraina in Kiev.

Fonte: RaiNews24

Il Cremlino si dichiara all’oscuro delle idee che l’ex presidente americano Donald Trump ha in mente per mettere fine alla guerra in corso, come detto dal portavoce del Cremlino Dmitry Peskov: “Non ci sono stati contatti su tale questione”, ha detto il Portavoce.

Zelensky ha reso noto un progetto di legge volto ad agevolare la cittadinanza ucraina agli stranieri che vivono nel Paese e che combattono contro la Russia.

Il quartier generale di Putin ha presentato le firme a sostegno dello stesso Leader del Cremlino alla Commissione elettorale centrale russa per la registrazione alle prossime elezioni.

Serghei Lavrov, Ministro degli Esteri russo, è giunto a New York per partecipare al Consiglio di Sicurezza dell’ONU.

”Storicamente la Russia ha schierato la sua difesa aerea nell’area per difendersi da ipotetici attacchi della NATO”. Questa la lettura dell’Istituto per lo studio della guerra (ISW) che, nel suo ultimo rapporto, ha sottolineato come un attacco ucraino su Leningrado, porterebbe problemi alla difesa aerea della Federazione che potrebbe non essere sufficientemente equipaggiata per rispondere al colpo.  

È salito di 27 morti il numero registrato a seguito di un bombardamento avvenuto in un mercato a Donetsk, nell’Ucraina dell’esto sotto controllo russo. Le autorità locali hanno accusato l’esercito ucraino specificando che i missili sono caduti in una zona commerciale.

Fonte: RaiNews24

“Non ho rinviato le elezioni. Semplicemente non posso tenerle perché, in primo luogo, la legge me lo vieta. La situazione è che nel nostro Paese le elezioni sono vietate in tempo di guerra”, ha precisato nel corso di un’intervista il Presidente ucraino Zelensky.

(100^ SETTIMANA)

Secondo Yuri Zapalatsky, capo del distretto di Kingisepp, le fiamme nel terminal di Ust-Luga, sono avvenute a seguito di due esplosioni. “Alle ore 2:45 – ha riferito Zapalatsky – è arrivata una telefonata dal governatore della regione di Leningrado, Aleksandr Drozdenko, che erano avvenute due esplosioni nel porto di Ust-Luga presso l’impresa Novatek. Alle tre del mattino, l’amministrazione ha riunito i vertici locali della sicurezza. È stato deciso il regime di massima allerta. Al momento delle esplosioni”, ha aggiunto, “sul luogo c’erano 148 persone. Non ci sono state vittime né feriti. La situazione e’ completamente sotto controllo”.

Fonte: Tgcom24 – Mediaset Infinity

“Il processo di degrado delle attrezzature continua. I russi hanno consentito agli esperti di entrare nei reattori al terzo tentativo, ma ciò non cambia il quadro generale”, ha riferito Herman Galushchenko, Ministro dell’Energia ucraino. Galushchenko ha annunciato l’arrivo di Rafael Grossi, Direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA).

I Vigili del Fuoco sono alle prese con l’incendio avvenuto di Ust-Luga, il terminal atto a trasformare il gas in nafta come carburante per aerei e navi. 

Fonte: RaiNews24

Un incendio è divampato nel terminal di gas nel porto di Ust-luga, sul Mar Baltico russo. 

Fonte: VignaClaraBlog.it

Partirà lunedì e coinvolgerà anche l’Italia la complessa esercitazione voluta dalla NATO, denominata “Steadfast Defender 2024”. Sarà il più grande dispiego di uomini e mezzi dell’Alleanza dalla fine della Guerra Fredda.

Fonte: mil.in.ua

Anche Microsoft è caduta nel mirino dei pirati informatici. Il cyberattacco da parte di hacker russi ha colpito un numero, fortunatamente limitato, di account e-mail. Midnight Blizzard è il nome del gruppo “specializzato” nell’attaccare gli Stati, le entità diplomatiche. le organizzazioni non governative e i fornitori servizi informatici americani ed europei. Da quanto appreso, le operazioni di hackeraggio sarebbero iniziate lo scorso novembre ma individuate solo il 12 gennaio.

Fonte: RaiNews

Fonte: IlSoftware.it

La Russia ha superato l’Arabia Saudita nella fornitura di greggio alla Cina nel 2023. Il greggio russo, infatti, è stato scambiato con sconti significativi rispetto ai benchmark internazionali in seguito al tetto ai prezzi imposto dall’Occidente.

“In caso di successo, la Russia potrebbe desiderare di andare avanti continuando con altre guerre e altre aggressioni. Sembra quasi che una modalità imperialistica sia tornata di moda in Russia. Putin con uno slogan sta dicendo che i confini russi non hanno frontiere, non hanno fine”. A parlare, il Vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis da Davos.

Un attacco ad un deposito di petrolio a Klintsi, nella regione russa di Bryansk è stato effettuato da droni ucraini come rivendicato da una fonte delle strutture di sicurezza all’agenzia ucraina Unian. “Operazione riuscita. Droni di fabbricazione ucraina”, ha dichiarato la fonte che ha specificato come questa operazione sia stata pianificata dalla Direzione principale dell’intelligence del ministero della Difesa.

Fonte: RaiNews24

Il vicepresidente della Commissione UE, Valdis Dombrovskis: “Il più grande rischio continua ad essere l’aggressione russa all’Ucraina. Se non la fermiamo la prospettiva è che vi sia una guerra sempre più aggressiva”.

Trattative in corso tra Russia e Repubblica Centrafricana (RCA) per la realizzazione di una base militare della Federazione nella Nazione africana. Lo ha reso noto l’ambasciatore russo nella RCA, Alexander Bikantov.

Il Ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov, in conferenza stampa, ha attaccato Italia, Germania e Giappone, le potenze dell’Asse nella Seconda guerra mondiale, per non aver votato la risoluzione proposta dal Cremlino all’ONU in merito all’ inammissibilità della “glorificazione del nazismo”. 

Due giornalisti investigativi ucraini sono stati vittime di due attacchi nel corso dell’ultima settimana: una minacciosa visita a domicilio per uno ed una sorveglianza segreta per l’altro. I due incidenti sono parte di una serie di campagne denigranti contro i media ucraini indipendenti. Oksana Romaniuk, responsabile dell’Institute of Mass Information, ONG ucraina col compito di controllare le violazioni della libertà di parola, ha così commentato l’accaduto: “Non si tratta di casi in cui i giornalisti vengono ostacolati dalle guardie di sicurezza di qualcuno, o non possono andare da qualche parte. Si tratta di un lavoro sistematico volto a screditare i giornalisti, rendendoli una sorta di nemici del popolo, in modo che non ci si possa fidare di loro e delle loro indagini”.

Leonid Kozachenko, Presidente della Confederazione agraria ucraina (UAK), ha reso noto come il livello di esportazione delle merci lungo il “corridoio del grano” nel Mar Nero sia tornato quasi ai livelli antecedenti il conflitto e come il costo dell’assicurazione del carico sia fortemente diminuito.

“Chiaramente ed evidentemente è Washington che sta prendendo le decisioni” in merito alla possibilità di avviare colloqui seri sul conflitto. A parlare, il Ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov.

Una fonte dei servizi speciali ucraini ha affermato che la notte scorsa le forze dell’Intelligence del ministero della Difesa hanno portato a termine un attacco ad un deposito petrolifero di San Pietroburgo. L’operazione sarebbe stata gestita “con l’utilizzo di moderni mezzi ucraini”, ha specificato la fonte.

Zelensky ha risposto all’ex presidente americano Trump con un “pensa prima di parlare”. Il riferimento è alle parole del candidato Capo della Casa Bianca sulla rapida fine del conflitto in Ucraina qualora fosse eletto.

Annullata la visita in Francia del Ministro della Difesa ucraino, Rustem Umjerov “per motivi di sicurezza”, come riferito in una nota dal Ministero della Difesa francese.

Joe Biden ha ospitato i principali leader del Congresso alla Casa Bianca evidenziando il bisogno di sicurezza dell’Ucraina e sperando di dare far passare il pacchetto da 110 miliardi di dollari in aiuti.

Il presidente della Camera Mike Johnson, con altri membri del Congresso Usa, dopo l’incontro con Biden – Fonte: RaiNews24

La polizia russa ha lanciato gas lacrimogeni contro tremila manifestanti che si erano radunati davanti al Tribunale di Baymak (a nord del Kazakhstan), per protestare contro la sentenza di condanna a quattro anni per “incitamento all’odio etnico” nei confronti dell’attivista Fail Alsynov, impegnato a sostenere la protezione della lingua baschira e contro la guerra in Ucraina.

Fonte: RaiNews24

Antony Blinken, Segretario di Stato americano, nel corso di un intervento al World Economic Forum a Davos ha risposto con un “non penso” alla domanda su un vicino ‘cessate il fuoco’ tra Russia e Ucraina.

Lavrov sull’Occidente: “Cerca di ucrainizzare l’agenda globale”.

Fonte: RaiNews

“La priorità del 2024 è mandare via la Russia dai nostri cieli. Questo definirà quando e come la guerra finirà”, ha affermato il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, al World Economic Forum (WEF) a Davos, in Svizzera.

Il Presidente francese Emmanuel Macron si recherà in Ucraina il prossimo febbraio per stipulare un accordo in merito alla fornitura, da parte di Parigi a Kiev, di armi più sofisticate tra cui missili da crociera a lungo raggio. 

Nuovo attacco di droni su Odessa.

Fonte: RaiNews24

Il premier polacco Donald Tusk si recherà nei prossimi giorni a Kiev. A dare la notizia, il Presidente Zelensky, che ieri, al Forum Economico di Davos, ha incontrato il suo omologo polacco Andrzej Duda.

Fonte: CNN

“L’Ucraina ha rinunciato ai negoziati con la Russia, imbecilli, sarebbe tutto finito tempo fa”, ha dichiarato il Presidente russo Vladimir Putin.

Se Bruxelles la accetta, gli ucraini riceveranno assistenza al di fuori del bilancio dell’Ue; altrimenti, saremo purtroppo costretti a fermare questo processo” ha affermato il premier ungherese, Viktor Orban.

“I nostri partner conoscono le nostre esigenze e in quale quantità”, ha detto Volodymyr Zelensky, intervenendo al World Economic Forum a Davos. Il Leader ha sottolineato come Kiev abbia dimostrato di poter “colpire aerei militari russi che nessuno aveva abbattuto fino ad ora”. In merito alle sanzioni occidentali e alla loro efficacia ha chiesto: “Come possiamo essere soddisfatti di sanzioni che nemmeno bloccano la produzione di missili russi? In ogni razzo russo ci sono componenti chiave di Paesi occidentali, è un fatto. Naturalmente sono grato per ogni pacchetto di sanzioni approvato dai partner”.  La pace, però, sarà possibile solo “assicurando che le sanzioni funzionino al 100%. Ed è una debolezza occidentale che l’industria nucleare russa non sia ancora oggetto sanzioni, anche se Putin è l’unico terrorista che ha preso in ostaggio una centrale nucleare”. E sul Capo del Cremlino ha così commentato: “Putin non cambierà, solo gli esseri umani possono cambiare”.

Fonte: ANSA

Ordinata l’evacuazione di 26 centri abitativi nella regione di Kharkiv.

Fonte: RaiNews24

“La nostra posizione è che l’Unione Europea non dovrebbe finanziare l’Ucraina. La UE dovrebbe cambiare la propria strategia”. A parlare è János Bóka, Ministro degli Affari europei dell’Ungheria, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera. 

Le guerre in Medio Oriente e in Ucraina saranno risolte “molto rapidamente”. A parlare l’ex Presidente e candidato alle prossime votazioni americane, Donald Trump dopo la vittoria ai caucus repubblicani in Iowa. Trump ha, inoltre, affermato che con lui presidente “la Russia non avrebbe attaccato, Israele non avrebbe mai attaccato”. “La situazione in Ucraina – ha dichiarato l’ex inquilino della Casa Bianca – è così orribile, la situazione in Israele è così orribile, ma risolveremo molto rapidamente”.

Fonte: ilsole24ore.com

Una bambina di 11 anni è rimasta ferita durante un attacco di droni avvenuto sulla città russa di Voronezh, capoluogo dell’omonima regione al confine con l’Ucraina. La piccola è stata colpita dai frammenti di un velivolo abbattuto che sono precipitati su un appartamento.

“Sono arrivato in Svizzera per incontrare i suoi leader e partecipare al forum di Davos. A Berna incontrerò i capi delle due Camere, i leader dei partiti e delle frazioni, nonché la presidente Viola Amherd. Esprimerò la mia gratitudine alla Svizzera per il suo costante sostegno alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina”, ha scritto su X Volodymyr Zelensky.

Dmitry Peskov su Bild: “Non esita a scrivere bufale, quindi preferirei non commentare”. È quanto ha risposto il portavoce del Cremlino a chi gli chiedeva un’opinione in merito ad un articolo del quotidiano tedesco secondo cui il Ministero della Difesa della Germania avrebbe elaborato un documento segreto su un percorso verso un possibile conflitto NATO-Russia.

Volodymyr Zelensky, in merito all’incontro di Davos che ha visto la partecipazione di circa 80 Nazioni per discutere sulla proposta di pace del Leader ucraino ha dichiarato che “si tratta del quarto incontro di questo tipo ed è estremamente importante che ognuno di essi riunisca piu’ partecipanti”.

“L’Ucraina ha il potenziale sufficiente per superare questo difficile percorso di guerra, abbiamo il potenziale per vincere”, ha dichiarato alla Nazione il Presidente Zelensky, sottolineando come il Governo stia aumentando la produzione di artiglieria. 

Fonte: RaiNews24

(99^ SETTIMANA)

In Russia, il tribunale diocesano, ha deciderà l’espulsione o meno dalla chiesa ortodossa di un noto sacerdote liberale. Il religioso si era rifiutato di leggere una preghiera che chiedeva a Dio di guidare la Russia nella vittoria sull’Ucraina.

È salito a sei il numero dei civili feriti nella regione di Kherson a seguito dei bombardamenti russi di ieri. lo ha affermato su Telegram il Capo dell’amministrazione militare regionale, Oleksandr Prokudin.

A poco meno di due anni dall’inizio della guerra prende il via la riunione a Davos tra Kiev ed i rappresentanti di circa 80 Paesi. L’evento è incentrato “Formula di pace” proposta da Volodymyr Zelensky. Il piano, strutturato in 10 punti prevede, tra l’altro, il ritiro di tutte le forze russe dai territori occupati dell’Ucraina, compresa la Crimea, il perseguimento dei crimini di guerra russi, risarcimenti e garanzie di sicurezza.

Il Presidente americano Biden ha affermato, nel corso di una conferenza stampa, che i repubblicani avranno “molto da pagare” se non approveranno gli aiuti militari all’Ucraina. Lo schieramento, infatti, ha bocciato bloccato la legge di finanziamento che includeva 61 miliardi di dollari di aiuti per l’Ucraina.

“Questa mattina, le Forze armate della Federazione Russa hanno effettuato un attacco di gruppo con armi navali e aeree ad alta precisione e a lungo raggio, tra cui il sistema missilistico ipersonico Kinzhal, nonché droni sugli obiettivi del complesso militare-industriale dell’Ucraina”, ha affermato il Cremlino facendo riferimento all’attacco nella notte con 40 tra missili e droni su diverse regioni. 

Fonte: RaiNews24

“Da quasi due anni l’Ucraina è in prima linea per difendere la propria sovranità e garantire la sicurezza dell’Europa. L’aiuto della Francia è un impegno a lungo termine. Questo è ciò che sono venuto a dire a Kiev nel mio primo viaggio”, ha scritto il nuovo ministro degli Esteri francese, Stéphane Séjourné da Kiev.

Fonte: RaiNews24

Alle 5:32 (le 4:32 in Italia) la Russia ha effettuato un lancio di missili aerei Tu-95MS dalla Mar Caspio. Poco dopo, caccia MiG-31K sono decollati dall’aeroporto di Savasleyka lanciando missili ipersonici Kinzhal nelle direzioni di Dnipro, Kyiv, Rivne e Kryvyi Rih.

Il Neoministro degli Esteri francese Stephane Sejourné è giunto a Kiev per incontrare il Leader ucraino Zelensky.

“La Russia ha lanciato un attacco missilistico contro l’Ucraina nelle prime ore del mattino”, ha comunicato l’Aeronautica militare ucraina su Telegram.

Il Premier britannico Rishi Sunak in visita a Kiev per annunciare nuovi aiuti all’Ucraina.

Fonte: Agenzia Nova

“David ci ha insegnato che i principi sono importanti, i principi etici, però se questi non vengono tradotti dalle strutture politiche in azioni diventano parole. Il fatto che sull’Ucraina l’UE non abbia assunto nessuna iniziativa e lo abbia fatto la Turchia, mi ha umiliato. Son buoni tutti a dialogare con i fratelli, devi parlare con gli altri. Parlare con S. Francesco è facile, devi parlare con il lupo”. Così l’ex premier Romano Prodi durante il suo intervento al convegno “L’eredità di David Sassoli. Un viaggio verso una nuova Europa’ in corso in Campidoglio”.

“Per quanto riguarda la Corea del Nord, abbiamo ricevuto le prime prove dell’uso di missili di fabbricazione russa da parte dell’esercito russo”, ha affermato Andri Kostin, procuratore generale ucraino, precisando che il missile che ha colpito lo scorso 2 gennaio la città di Kharkiv proveniva da Pyongyang.

“Considerando che c’è una persona che si sta preparando per le elezioni, è più o meno chiaro che vogliono alcune piccole vittorie tattiche”. Così il Presidente Zelensky in merito alle prossime azioni delle truppe russe nel prossimo futuro. 

Comunicato della Casa Bianca: “Fondi esauriti, stop agli aiuti a Kiev”.

“Svanito” più di 1 miliardo di dollari in armi ed equipaggiamenti militari forniti dall’America all’Ucraina. È quanto afferma un audit del Pentagono secondo cui vi sarebbero state carenze nel monitoraggio da parte dei funzionari statunitensi. I Funzionari dell’Amministrazione Biden hanno evidenziato l’assenza di prove del furto di queste armi.

Il commercio tra Cina e Russia ha raggiunto livelli record nel 2023 mentre, sempre nello stesso anno, quello con gli USA è diminuito per la prima volta, dopo quattro anni, per via degli scontri geopolitiche. Secondo Pechino, il commercio tra Cina e la Federazione ha superato i 240 miliardi di dollari, andando ben oltre le aspettative (che si attestavano sui 200). 

Putin, parlando agli imprenditori dell’estremo oriente russo, circa l’utilizzo dei droni ha specificato come questi vengano utilizzati per “molti compiti” e come in questo settore “è molto importante essere avanti rispetto al nemico, un passo davanti”.

Fonte: RaiNews24

“Un cessate il fuoco nella guerra russo-ucraina non porterebbe al dialogo politico e andrebbe solo a beneficio della Russia”, ha detto Zelensky in visita in Estonia.

“Non possiamo permetterci di mettere alcun limite al tipo di armi fornite all’Ucraina per raggiungere i suoi obiettivi militari e annullare le capacità di distruzione della Russia”. Così il Presidente dell’Estonia, Alar Karis, durante la conferenza stampa.

Fonte: The Straits Times

Il Leader ucraino Zelensky è arrivato a Tallinn, Capitale dell’Estonia. Il Ministro degli Esteri estone Margus Tsahkna: “È un grande onore accogliere a Tallinn i buoni amici e alleati Volodymyr Zelensky e Dmytro Kuleba. Diamo un messaggio forte e la conferma all’Ucraina che l’Estonia è fermamente al loro fianco e insieme vinceremo questa guerra”.

Fonte: Ukrinform

Fonte: The Irish News

Due missili S-300, lanciati dalle forze russe, hanno colpito e distrutto un hotel. Tra gli undici feriti anche dei giornalisti turchi.

Fonte: DayFR Italian

Confermato l’aiuto del Governo italiano all’Ucraina nel supportare l’azione militare, come rimarcato dal Ministro della Difesa Crosetto.

Nuovo attacco russo su Kharkiv. Ad essere colpito un centro medico pediatrico. Il Capo dell’amministrazione militare regionale Oleg Sinegubov: “Si tratta di una struttura esclusivamente civile”.

Fonte: RaiNews24

“L’Ucraina ha speso una riserva considerevole. È chiaro che c’è una carenza di missili guidati antiaerei”, ha dichiarato Yuriy Ihnat, portavoce dell’aeronautica ucraina che ha sottolineato la necessità di ricevere aiuti dai Paesi occidentali.

Gli hacker ucraini del gruppo “Kiborg” hanno pubblicato sul loro sito web tutto il database della banca russa Alfa Bank. Si tratta del più grande istituto bancario privato della Russia. Tra i dati resi noti ci sono nomi, numeri di telefono e conti bancari dei clienti. La bance è di proprietà dell’oligarca russo-israeliano Mikhail Fridman, già sanzionato dall’America per via dei suoi legami con Putin dal 2004. 

Fonte: english.nv.ua

Un gruppo di hacker ucraini è entrato nel provider internet di Mosca “M9com” e ha “demolito” i server portando metà capitale in assenza di rete e TV. Non si esclude che i pirati informatici abbiano agito col supporto dell’intelligence.

Fonte: pravda.com.ua

“I servizi di sicurezza ucraini (SBU) hanno annunciato oggi l’arresto di un “informatore russo” che stava raccogliendo dati sul dispiegamento militare ucraino intorno alla città di Sloviansk, nella provincia di Donetsk, per passarli alle forze armate russe. L’uomo, un quarantatreenne di Sloviansk, “ha cercato di identificare le basi dei sistemi di difesa aerea ucraini e dei sistemi di lancio multipli, tra cui Himars”.

Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, non ha rilasciato alcun commento in merito alla presunta fornitura di missili nordcoreani alla Russia. “Lasciamo la questione senza commenti”, ha detto. 

Nuovo attacco ucraino su Belgorod, la città russa al confine con l’Ucraina. Secondo quanto riferito dal governatore della regione, Vlacheslav Gladkov, sarebbero tre le persone ferite in modo grave.

Fonte: RaiNews24

“Non possiamo coprire l’intero territorio ucraino con la difesa aerea in modo che non possa passare nemmeno un missile, proteggiamo localmente città, oggetti, direzioni, truppe e così via”, ha affermato Yurii Ihnat, portavoce delle forze aeree ucraine.

La Russia ha ripristinato lo “Smersh” (morte alle spie), ossia l’unità di controspionaggio dell’era stalinista.A darne risalto, il bollettino dell’intelligence militare britannica, secondo il quale Mosca sta tentando di inserire il conflitto in Ucraina “nello spirito della Seconda guerra mondiale”.

Decine di missili da crociera russi sono stati sganciati in sei regioni dell’Ucraina.

L’Ucraina piange la morte del suo poeta Maksym “Dali” Kryvtsov, caduto al fronte. 

Fonte: Yahoo News

Il Presidente Putin ha celebrato il Natale ortodosso con le famiglie dei militari morti in Ucraina. La festa si è svolta nella sua residenza di Novo-Ogaryovo, nella periferia occidentale di Mosca. 

Fonte: ANSA

(98^ SETTIMANA)

Yoko Kamikawa, Ministro degli Esteri giapponese, ha annunciato un contributo di 35 milioni di dollari a un fondo NATO per la caccia ai droni russi in Ucraina.

“Anche la Russia può essere riportata indietro nel quadro del diritto internazionale. La sua aggressione può essere sconfitta”, ha detto Zelensky nel corso di una conferenza in Svezia in collegamento video.

Fonte: RaiNews24

Il Ministro degli Esteri giapponese Yoko Kamikawa è giunta in Ucraina per una visita “a sorpresa”, al fine di garantire il sostegno da parte di Tokyo a Kiev. 

Fonte: RaiNews24

“Durante la notte l’esercito russo ha bombardato due volte la città, colpendo un edificio amministrativo: garage e automobili hanno preso fuoco”, ha dichiarato Vadym Filashkin, Capo dell’amministrazione militare regionale del Donetsk, in riferimento all’attacco avvenuto città ucraina di Pokrovsk. Anche la regione di Khmelnytskyi ha subìto bombardamenti.

“È stato richiesto un incontro sulla fornitura di armi occidentali per il 22 gennaio”, ha reso noto una fonte dell’ONU citata dall’agenzia di stampa russa Tass.

L’Ucraina non è in grado, al momento, di confermare l’utilizzo di missili balistici nordcoreani da parte della Federazione russa.

La Russia ha confermato quanto denunciato dall’AIEA due giorni fa, ovvero il divieto di un controllo da parte del personale dell’agenzia per l’energia atomica dell’ONU a tre reattori della centrale di Zaporizhzhia. La ragione era legata a “motivi di sicurezza”. 

“Mi aspetto che entro la fine dell’anno inizieremo a vedere questi piloti diplomarsi”, ha detto il generale di brigata Pat Ryder, portavoce del Dipartimento della Difesa americano, in riferimento all’addestramento a cui sono sottoposti i piloti sugli aerei da caccia F-16.

La Russia starebbe utilizzando missili e lanciamissili di fabbricazione nordcoreana per gli attacchi all’Ucraina, almeno secondo la Casa Bianca. Con una gittata di circa 900 km, questi razzi sono stati lanciati dalla Russia in due attacchi contro l’Ucraina la scorsa settimana, come affermato dal Portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale, John Kirby.

Fonte: RaiNews24

Putin ha firmato un decreto che prevede la cittadinanza russa ai cittadini ucraini nati e residenti in Crimea prima del 18 marzo 2014, data in cui è stata dichiarata l’annessione della penisola sul Mar Nero da parte della Federazione.

“I cittadini stranieri che hanno stipulato un contratto per il servizio militare nelle Forze armate della Federazione Russa o in formazioni militari durante un’operazione militare speciale hanno il diritto di richiedere la cittadinanza della Federazione Russa”. È quanto riportato nel decreto a firma del Presidente Putin.

Il Segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha indetto un consiglio straordinario NATO-Ucraina per il prossimo 10 gennaio, in seguito agli ultimi attacchi da parte della Russia.

Gli hacker russi sono entrati all’interno del sistema della società di telecomunicazioni ucraina Kyivstar, la più importante della Nazione da maggio dello scorso anno. Obiettivo dell’operazione: un attacco “distruttivo” che doveva servire da “grande avvertimento” per l’Occidente. Lo ha reso noto Illia Vitiuk, Capo del dipartimento di sicurezza informatica del Servizio di intelligence di Kiev (SBU).

“Trump è noto per le sue azioni, direi, ultra-carismatiche, per la sua reputazione e per le sue frasi – ha detto – Ma chi ha venduto la prima arma americana all’Ucraina? Il presidente Trump con i Javelin. Chi si è opposto al progetto Nord Stream 2 e ha imposto sanzioni alla famosa ma già dimenticata nave Fortuna che ha posato i tubi di questo gasdotto? È stato Trump. Ecco perché Trump è una persona con cui si può lavorare. Devi solo sapere come lavorare con lui”, ha affermato il Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

È salito a 32 il numero dei morti in seguito all’attacco russo su Kiev lo scorso 29 dicembre, come affermato dalle autorità della Capitale.

Il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, ha reso noto che gli USA non potranno fornire altri aiuti all’Ucraina fin quando non sarà approvata dal Congresso, la richiesta di ulteriori finanziamenti del Presidente Joe Biden.

Fonte: RaiNews24

Nel corso di un’intervista alla CNN, il Ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, ha affermato che l’Ucraina crede nel suo “piano A” in merito agli aiuti militari occidentali e non ha un “piano B” qualora tale aiuto venisse a mancare.

Fonte: RaiNews24

La polizia russa ha denunciato una famiglia per discredito delle forze militari a seguito dell’esposizione, sul proprio balcone di casa, di una ghirlanda natalizia con la scritta “Gloria all’Ucraina”. Il proprietario si è giustificato spiegando che dal display collegato alla rete wi-fi si sarebbe dovuto illuminare un messaggio augurale per il Nuovo anno. Seguendo le istruzioni su un video blogger il quarantatreenne capofamiglia, Andrei, aveva assemblato la ghirlanda ed aver effettuato il download del firmware. Ed in un primo momento il messaggio “corretto” era comparso ma poi, a mezzanotte, lo slogan è cambiato diventando un messaggio pro-Ucraina. La stessa cosa è accaduta a diverse altre persone. Da indagini in corso, l’autore del sabotaggio, sembra essere un programmatore originario di Kharkiv.

Il Ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski ha auspicato che l’Occidente possa fornire all’Ucraina missili a lungo raggio, dopo i recenti e sanguinosi attacchi da parte del Cremlino.

Il Consiglio UE ha aggiunto alla lista nera di persone ed enti sottoposti a misure restrittive la società PJSC Alrosa nonché il suo amministratore delegato Pavel Alekseevich Marinychev. Si tratta della più grande società di estrazione di diamanti al mondo, la cui proprietà appartiene allo Stato russo. La Alrosa rappresenta oltre il 90% di tutta la produzione russa di diamanti.

L’ambasciatrice degli Stati Uniti in Ucraina, Bridget Brink, ha pubblicato un post su X in cui ha affermato che Putin “ha rafforzato la determinazione degli ucraini a difendere la loro libertà”. 

Fonte: RaiNews24

“Congratulazioni al premier belga Alexander de Croo e al Belgio per aver assunto la presidenza del Consiglio dell’Unione europea. Desidero che la presidenza belga sia fruttuosa e rafforzi l’unità e la forza dell’Europa. Siamo ansiosi di lavorare insieme per promuovere l’adesione dell’Ucraina all’Ue”, ha postato su X Volodymyr Zelensky.

Il Ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba ha chiesto agli alleati più sistemi di difesa aerea e missili a poche ore dall’ultimo attacco nemico.

Fonte: RaiNews24

Le forze russe hanno lanciato missili ipersonici “Kinzhal” nell’ultimo attacco su Kiev, come confermato dall’aeronautica militare ucraina. 

“Per garantire la sicurezza dello spazio aereo polacco, sono entrate in azione due coppie di caccia F-16 e un’aerocisterna alleata”, hanno affermato le Forze Armate polacche a seguito dei recenti attacchi missilistici russi sulla vicina Ucraina.

La vicepremier ucraina, Olga Stefanishina: “C’è la paura di essere abbandonati”.

Fonte: RaiNews24

Kiev è sotto attacco. I palazzi hanno iniziato a tremare anche in pieno centro e la corrente elettrica è saltata in diverse zone della Città. Al momento si registrano tre feriti, come scritto su Telegram dal Sindaco Vitali Klitschko.

Fonte: Fanpage

Fonte: RaiNews24

“Congratulazioni a Giorgia Meloni perla presidenza italiana del G7. Sono grato ai nostri partner italiani per aver difeso la libertà e la vita umana, e per aver preservato la stabilità globale e un ordine internazionale basato su regole”. Così su X, Volodymyr Zelensky.

Fonte: RaiNews24

Aleksei Navalny, principale oppositore di Putin, ha inviato un messaggio di auguri alla sua famiglia nonché ai suoi sostenitori su X. Navalny è in carcere dal 2021 e la foto apparsa è, dunque, frutto di un fotomontaggio. “Questo è il terzo anno in cui scatto la tradizionale foto di Capodanno in famiglia con Photoshop”, ha affermato Navalny. E ancora: “Sto cercando di stare al passo con i tempi e questa volta ho chiesto a un’intelligenza artificiale di disegnarmi. Spero sia venuto fuori qualcosa di fantastico”.

Fonte: RaiNews24

Un numero “record” di droni russi è stato registrato tra la vigilia di Capodanno ed il primo giorno del 2024 in Ucraina. Nella notte di San Silvestro, Mosca ha lanciato 90 velivoli kamikaze senza pilota. “87 sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea di Kiev”, ha reso noto l’Aeronautica militare Ucraina. Tra le regioni colpite Kharkiv, Kherson, Zaporizhzhia e Odessa.

Fonte: RaiNews24

Il 2023 appena trascorso ha visto 42,6 miliardi di dollari in finanziamenti preferenziali e sovvenzioni da parte di partner internazionali, come riferito dalMinistero delle Finanze dell’Ucraina. Nello specifico: 

  • Unione Europea: 19,7 miliardi di dollari (finanziamento agevolato); 
  • Stati Uniti d’America: 11 miliardi di dollari (sovvenzioni); 
  • Fondo monetario internazionale: 4,5 miliardi di dollari (finanziamento agevolato); 
  • Giappone: 3,6 miliardi di dollari (finanziamenti agevolati e sovvenzioni); 
  • Canada: 1,8 miliardi di dollari (finanziamento agevolato); 
  • Gran Bretagna: 1 miliardo di dollari (garanzia); 
  • Banca Mondiale: 652 milioni di dollari (finanziamento agevolato). 

(97^ SETTIMANA)