ROMA, XX CONVEGNO NAZIONALE ASSOCHANGE: “IL CHANGE MANAGEMENT TRA INTELLIGENZA ARTIFICIALE E GENERAZIONI A CONFRONTO”
Si è tenuto a Roma l’11 giugno scorso, presso la sede della 24 ORE Business School, il XX Convegno Nazionale Assochange dal titolo “Il Change Management tra Intelligenza Artificiale e generazioni a confronto”: un tema in linea con gli argomenti che fanno da filo conduttore a tutti gli eventi, gli studi e gli approfondimenti Assochange previsti per il 2024.
Il titolo ha unito due tematiche di estrema rilevanza per i processi di Change Management che tutte le organizzazioni si trovano a dovere affrontare. La prima è costituita dalla nuova struttura del contesto generazionale: “Per la prima volta nella storia, ha spiegato Moira Masper, presidente Assochange, fino a cinque generazioni diverse si trovano a lavorare fianco a fianco: una diversità che non è solo anagrafica ma che si fonda anche su differenze culturali, identitarie e del senso che si attribuisce al lavoro e alla tecnologia. Con il nostro Convegno abbiamo voluto generare un confronto su come il Change Management può facilitare questa complessità, su come si possa costruire un dialogo intergenerazionale per costruire il futuro delle nostre organizzazioni, su quali sono le chiavi motivazionali da utilizzare per valorizzare la differenza, su come sarà opportuno agire per incoraggiare persone di generazioni differenti a condividere le rispettive competenze”.
Il tema del passaggio e della convivenza tra generazioni è stato collegato alla seconda tematica di grande attualità: le sfide poste alle organizzazioni e ai loro leader dall’avvento dell’Intelligenza Artificiale Generativa. “Abbiamo parlato, ha aggiunto Daniele Cantore, Vicepresidente Assochange, di come gestire i processi di cambiamento organizzativo e di come affrontare l’impatto della IA nel mondo del lavoro, anche sotto il profilo etico e sociale. Assochange sostiene da sempre che i cambiamenti non si devono affrontare come spettatori passivi di ciò che avviene intorno a noi, ma come attori consapevoli e attenti, capaci di utilizzare e produrre nuove soluzioni metodologiche e tecnologiche, concepite e sviluppate in sintonia con valori e peculiarità del nostro sistema Paese”.
Il Convegno è iniziato con una sessione dal titolo “Il Change Management a supporto della transizione digitale della PA: il caso INAIL”, a cui hanno partecipato Paola Opice, Vicario Dirigente Servizi Digitali, Direzione Centrale Organizzazione Digitale di INAIL, e Antonella Gentile, Consulting Senior Manager, Responsabile BU Change Management di Engineering.
I lavori si sono articolati poi in tre segmenti paralleli: il primo dedicato alle grandi imprese e a come potenziare la competitività sul mercato, il secondo alle organizzazioni medie impegnate a creare valore nei rispettivi eco-sistemi territoriali, mentre il terzo è stato riservato alle organizzazioni della Pubblica Amministrazione e alla necessità di assicurare servizi di qualità e coesione sociale.
Nel pomeriggio, hanno avuto luogo un panel di discussione dal titolo: “Intelligenza Artificiale e generazioni a confronto: esperienze e competenze”, al quale hanno partecipato Gianluigi Mangia, professore ordinario di Organizzazione Aziendale e Capo Dipartimento Management Organizzazione e Risorse Umane della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, Luca Lanetta, Head of Group HR Development, Talent management, Change Management and Digital HR di Poste Italiane, e Pierangelo Causetti, Change Management, eccellenza operativa, innovazione, digital e sostenibilità di Promau Engineering, moderato da Anna Lisa Balestra, Consigliera del Direttivo Assochange, e da Marcello Martinez, professore ordinario di Change Management alla Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.
I lavori sono proseguiti con l’intervento di un ospite speciale: Claudio Ubaldo Cortoni, monaco camaldolese, bibliotecario e archivista della Comunità di Camaldoli, autore del libro “Sapere è potere”, con un intervento dal titolo: “L’albero della conoscenza, come trattare il dato e come normare il sapere. Partendo dalla storia e dalla filosofia e applicandolo all’Intelligenza Artificiale”.
Il XX Convegno Nazionale Assochange si è concluso con Moira Masper e Daniele Cantore, con la sintesi della giornata e la presentazione delle attività associative in programma.
Costituita nel 2003, Assochange è un’associazione di imprese, enti, istituzioni, professionisti e Università, che si propone di essere luogo di incontro, confronto e diffusione di conoscenza sul Change Management per aiutare le organizzazioni a raggiungere i loro obiettivi di cambiamento.Jacopo Gasparetti