Al Teatro Ghione fino al 15 ottobre una rassegna che si fa veramente fatica a definire amatoriale
È in pieno svolgimento e si concluderà il 15 ottobre, la quinta edizione (la terza ospitata al teatro Ghione) di “Cometiamo”, rassegna riservata al Teatro Amatoriale, organizzata e condotta da Giuseppe Vitale e Maurizio Zucchetti che offre occasione di visibilità a compagnie appassionate, che saranno anche in gara tra loro per ottenere con un ambito premio il riconoscimento del loro impegno.
Una rassegna che, a partire dal cartellone e dagli spettacoli proposti, dalle compagnie ospitate e dalle performance fin qui espresse sul palcoscenico, si fa veramente fatica a definire amatoriale, se con questo aggettivo si intende, come di solito si fa, qualcosa che spesso è una via di mezzo tra un’esperienza e un passatempo o al massimo una benevola raccolta di parenti e amici che incoraggiano quei temerari che osano salire sul palcoscenico.
Dimenticate tutto questo. In scena troverete testi interessanti, attori attenti e preparati, regie ben curate come lo stesso può dirsi della scenografia e dei costumi.
Il programma proposto ha già visto in scena le seguenti compagnie: Mizar in: LUCE DI ALTRI GIORNI, con la regia di Fiorella ferrante; I Sogni di Scena in: VILLAGGIO JAMAICA con la regia di Emilia Miscio; La Compagnia “Noi 4” in: IL CUORE DI ANNA di e con la regia di Vanna Mazza; “Quelli che il palco” in: IL FAZZOLETTO DI DOSTOEVSKIJ di Giuseppe Manfridi con Interprete e regista Stefano Dionisi; I Torpignattori in: UNA VELA BIANCA, scritto e diretto da Andrea Mattei e Lorena Munini; l’ Associazione Culturale Controchiave in SCAMBI PIRANDELLIANI con le regie di Roberta Caronia e Guido Rossi.
A seguire ci saranno il 12 ottobre la Gara di Corti Teatrali, il 13 ottobre La Compagnia “I Dudol” in OMICIDIO A MONTECARLO, regia di Marzia Verdecchi.
Previsti anche alcuni eventi speciali fuori concorso come quelli proposti il 14 ottobre dalla Compagnia Darwin95 in VIZIETTI DI FAMIGLIA, regia Giuseppe Vitale cui seguirà la premiazione dei CORTI & MONOLOGHI. La manifestazione troverà il suo punto d’arrivo il 15 ottobre, a partire dalle 19 con La Bottega dell’Attore in ALLE PORTE DEL SOLE, scritto e diretto da Anna Fraioli, a seguire OCCHIO ALL’ALBA (Fuori concorso), di e con Nicola Di Lernia e Maria Cristina Capogrosso e al termine della serata la Premiazione degli spettacoli di prosa.
Giuseppe Fabiano
Ho assistito alla commedia molto rumore per nulla e alla premiazione avvenuta ieri sera. Faccio parte di una compagnia teatrale amatoriale che fa soprattutto teatro napoletano di De Filippo e Scarpetta. Ti può interessare una rassegna del teatro napoletano?
Buona sera Vittorio,
mi chiamo Luigi Di Francesco e con il mio gruppo a giugno scorso abbiamo portato in scena al teatro delle Muse qui a Roma ” lo Scarfalietto ” di Scarpetta, con la regia di Marco Simeoli e le coreografie di Daniele Derogatis , siamo molto interessati a portare avanti il teatro napoletano e quindi ad una rassegna del teatro napoletano, puoi darmi qualche informazione in più ?
Se credi mi puoi rispondere direttamente alla mia mail : difrancesco1957@gmail.com , grazie .
Cordiali saluti .