Vediamo il funzionamento di questo meccanismo economico
Si torna ciclicamente a parlare di Mes. Ma che cos’è esattamente? Il Meccanismo Europeo di Stabilita (MES), conosciuto anche come fondo salva-stati, è un organismo intergovernativo dei paesi dell’area euro instituito nel 2012, a valle della crisi del debito sovrano. Ha il compito di salvaguardare la stabilità finanziaria di tutti i paesi adottanti la moneta unica in difficoltà, essendo tutte le economie europee fortemente legate. Ciò avviene attraverso prestiti economici, acquisti di titoli di Stato, prestiti per la ricapitalizzazione delle banche.
Il MES si attiva su richiesta dello Stato interessato, che indica gli strumenti finanziari da considerare per l’intervento e definisce il suo fabbisogno finanziario. Una volta valutata la sostenibilità del debito pubblico del Paese, in caso di accettazione della richiesta, la Commissione Europea e la BCE negoziano con il membro del MES interessato, un protocollo d’intesa, nel quale sono indicate le condizioni e lo strumento per fornire l’assistenza finanziaria. Tutto ciò avviene in 7 giorni. La critica principale dello strumento risiede nell’eccessivo rigore delle riforme specifiche richieste, che vanno dalle riforme strutturali a quelle della vigilanza bancaria, dalle riforme fiscali ai tagli alla spesa pubblica fino alle privatizzazioni. Lo strumento è già stato utilizzato, ad esempio in Grecia, dove la famosa “Troika” certamente ha portato alla riduzione del debito, ma a discapito della crescita e benessere economico del paese.
Fonte: Aggiornamenti Sociali
Un’ulteriore criticità risiede nel fatto che il credito risulta privilegiato, elemento che rende più rischiosa e costosa una futura emissione di debito pubblico. Il MES, dunque, comporterebbe l’asservimento del Paese richiedente a condizioni durissime, che inficiano enormemente le scelte economiche dello Stato, intaccandone la sua stessa sovranità. Sovranità: È la qualità intrinseca ad ogni stato.
È il potere originario (non derivato da qualcuno) ed indipendente Organismo intergovernativo: governato da membri di più governi Credito privilegiato: lo stato deve dare la precedenza al rimborso del prestito ricevuto.
Alberto Fioretti