Servono personalità carismatiche e la voglia di lottare per cambiare questo mondo che sembra diventare, ogni anno che passa, sempre più piatto e terribilmente uguale
Viviamo un momento storico, dove è ormai evidente, esiste un grande appiattimento, un livellamento verso il basso, in ogni settore della società pubblico e privato. Non è un problema italiano, europeo, americano, o localizzato solo in alcuni territori del globo, ma una tendenza che possiamo riscontrare in ogni parte del mondo. Non esistono più grandi personalità, nel mondo politico, scientifico e anche imprenditoriale, fino ad arrivare a quello religioso.
Tra qualche mese, si sfideranno, per la Presidenza degli Stati Uniti, Paese di fondamentale importanza per gli equilibri mondiali, due personaggi che senza timore di smentita, non si possono che definire imbarazzanti.
Senza andare a scomodare, illustri nominativi di Presidenti degli Stati Uniti che nel passato hanno delineato la storia, la politica e l’economia di tutto il pianeta oggi la prospettiva più realistica, è quella di limitare i danni. E non va meglio nel resto del mondo, dove nella nostra vecchia gloriosa Europa, mancano leader, carismatici e di prestigio. Nazioni come Germania, Francia, Inghilterra, attraversano profonde crisi politiche, che sono prepotentemente emerse, nelle recenti elezioni europee. E non solo questo.
Fonte: Wired Italia
Mi sembra di ravvisare, in ogni cambiamento politico di uomini, di strategie, senza distinzione di colore politico, un appiattimento generale che, a mio modo di vedere, nasce proprio da una mancanza di contenuti, di idee, di vere ideologie ed in fondo, ma non ultimo, anche di coraggio. Forse va anche ricercato, in questo motivo, la mancanza di passione politica e generale, nel mondo giovanile ma non solo.
Le persone appaiono sempre più apatiche, disinteressate agli avvenimenti politici, sociali economici, attaccate soltanto alle piccole faccende del quotidiano, e al consumo di beni materiali. Si può spiegare anche così il sempre più dilagante astensionismo alle votazioni politiche e un certo disinteresse di tutto quello che succede nel mondo.
Oggi a parte schieramenti integralisti e molto politicizzati, a volte manovrati ad arte da personaggi senza scrupoli, dove le visioni sono molto parziali e poco lucide, pochi altri si interessano delle problematiche più serie che in questi ultimi tempi, affliggono il pianeta. Ma non credo dipenda solo da una mancanza di passione o interesse; credo si sia spenta, in molti di noi, la speranza, la fiducia, che qualcosa possa cambiare.
Si è persa la consapevolezza, che con il nostro singolo impegno, si possano migliorare le cose.
Fonte: Futura Web Tv
Ed è proprio questo il vero grande problema che oggi viene sottovalutato o comunque poco discusso.
Servono personalità carismatiche, intelligenti ed empatiche che risveglino alle popolazioni di tutte le latitudini del pianeta, la voglia di lottare per cambiare questo mondo che sembra diventare, ogni anno che passa, sempre più piatto e terribilmente uguale.
Filippo Gesualdi