GUERRA – LIVE 2024 (Luglio)

Il Presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha detto al suo omologo russo che la comunità internazionale dovrebbe pensare a fermare Israele. Le “minacce di Israele contro il Libano”, potrebbero dar vita ad un allargamento del conflitto che porterebbe gravissimi danni per i Paesi della regione, secondo l’opinione del Leader turco.

La Turchia può “gettare le basi per un accordo che ponga fine alla guerra tra Russia e Ucraina” con un cessate il fuoco prima e, successivamente, con una pace “giusta” che metta d’accordo entrambe le parti. È quanto sostenuto da Erdogan durante il confronto con Putin ad Astana.

Fonte: RaiNews24

Russia e Cina stanno vivendo “il periodo migliore nella loro storia” in termini di relazioni. Queste sono basate “sui principi di uguaglianza, benefici reciproci e rispetto per la sovranità di entrambi”, ha affermato Vladimir Putin incontrando Xi Jinping ad Astana. Il Capo del Cremlino ha poi sottolineato che “la cooperazione non è diretta contro nessuno: non creiamo blocchi o alleanze, agiamo semplicemente nell’interesse dei nostri popoli”.

Kiev ascolterà qualsiasi consiglio su come raggiungere una ‘pace giusta’ ma non siamo pronti a scendere a compromessi su cose e valori molto importanti come indipendenza, libertà, democrazia, integrità territoriale e sovranità”, ha affermato Andriy Yermak, Capo dell’ufficio del presidente dell’Ucraina. La dichiarazione è avvenuta all’indomani della visita a Kiev di Viktor Orban, Primo ministro ungherese e Neopresidente di turno dell’UE.

Secondo il sondaggio dello European Council on Foreign Relations (ECFR), l’Italia è la Nazione europea (tra le quindici esaminate) in cui si registra la maggiore ostilità all’aumento delle spese militari.  Dall’analisi condotta, il 53% degli italiani (secondi solo a Bulgaria e Grecia) reputano “una cattiva idea” l’invio di nuove munizioni all’Ucraina; il 57% degli intervistati crede poi che l’Europa dovrebbe spingere il Governo ucraino a trovare un accordo con quello russo. Infine, l’80% degli intervistati si è detto contrario all’invio di soldati nell’area di guerra. 

I legami tra Cina e Kazakistan, come sottolineato dal Presidente cinese Xi Jinping nei colloqui con l’omologo kazako Kassym-Jomart Tokayev ad Astana, “sono caratterizzate da un’amicizia duratura, da un alto grado di fiducia reciproca e dalla condivisione di pro e contro”. 

Fonte: RaiNews24

Biden nel duello con Trump: “Se Putin prende l’Ucraina, continuerà a marciare sulla Polonia”.

Fonte: RaiNews

Vladimir Putin è giunto ad Astana, capitale del Kazakiatan, dove parteciperà al summit dell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (Sco). Tra gli incontri previsti nel programma del Capo del Cremlino, quelli con il Presidente cinese Xi Jinping e col Presidente turco Recep Tayyip Erdogan. 

Fonte: TASS

Zelensky ha sottolineato l’importanza che il sostegno dell’Europa “rimanga a un livello sufficiente, in particolare per la difesa dell’Ucraina dal terrore russo”.

Viktor Orban ha detto a Volodymyr Zelensky di reclamare “un cessate il fuoco immediato per accelerare i negoziati di pace”. Il Leader ucraino ha risposto che l’Ucraina ha bisogno di “una pace giusta”. E in conferenza stampa ha aggiunto: “Apprezziamo che la visita avvenga subito dopo l’inizio della presidenza ungherese dell’Unione europea”.

Un momento della bilaterale tra Volodymyr Zelensky e Viktor Orban.

Fonte: RaiNews24

La Russia “non ha alcuna aspettativa” per quanto concerne la visita a Kiev di Viktor Orban, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov che ha aggiunto: “É chiaro che l’Ungheria, che ha assunto la presidenza della UE, deve svolgere le sue funzioni”.

“L’Ungheria guida l’Unione europea e mi pare che Orban abbia fatto bene a ribadire il posizionamento dell’Ue in sostegno dell’Ucraina. E nel solco delle decisioni dell’Ue. Bene ha fatto a iniziare con una visita in Ucraina”, ha affermato il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Mosca ha presentato il primo Jet costruito senza componenti “occidentali”.

Fonte: RaiNews

Viktor Orban è giunto a Kiev.

Fonte: RaiNews24

Le truppe russe hanno attaccato l’aeroporto militare ucraino di Myrhorod nella regione di Poltava. Vi sono state “alcune perdite” come confermato dalle fonti militari ucraine.

Viktor Orban, Primo Ministro ungherese giungerà in giornata a Kiev. Si tratta del primo viaggio del Premier ungherese in Ucraina dall’inizio della guerra. Budapest da ieri ha assunto la presidenza di turno del Consiglio Europeo.

“Capiamo che la Casa Bianca non è pronta a inviarci un invito; sfortunatamente, questa è la politica di un passo avanti e due indietro. Se gli Stati Uniti hanno paura di irritare Vladimir Putin, e questa è la ragione per cui non siamo invitati, allora chiediamo ai nostri partner strategici di darci quello che ci può proteggere: sistemi antimissile Patriot, una quantità sostanziosa di F-16 e l’opportunità di usare le armi. Se la NATO non è pronta a proteggerci, e ad accoglierci nell’Alleanza, allora chiediamo alla NATO di darci tutto per proteggerci da noi stessi”, ha sottolineato Zelensky durante l’intervista al Philadelphia Inquirer.

“I servizi di sicurezza hanno smascherato un gruppo di attivisti pubblici che stava preparando una serie di provocazioni a Kiev il 30 giugno di quest’anno. Con il pretesto di tenere una assemblea pacifica, gli aggressori intendevano annunciare l’allontanamento dal potere dell’attuale leadership militare e politica dell’Ucraina, e si aspettavano di impossessarsi dell’edificio della Verkhovna Rada ucraina e di bloccarne i lavori”, ha spiegato il Servizio di sicurezza ucraino.

“È impossibile aiutare l’Ucraina con una mano e stringere la mano a Putin con l’altra”, ha affermato Volodymyr Zelensky nel corso di una intervista al The Philadelphia Enquirer.

(123^ SETTIMANA)