Premiati in denaro il nuovo Museo del Presente Giovanni Falcone Paolo Borsellino di Palermo, il progetto territoriale Barch Art di Fonzaso (Belluno) e gli Incontri col Maestro organizzati a Imola dalla Fondazione Accademia Internazionale. Altre 23 entità culturali beneficeranno della consulenza offerta da prestigiose agenzie di comunicazione

Prosegue con sempre maggiore entusiasmo la missione culturale che si è data la Fondazione Italia Patria della Bellezza. Per il 2025 sono stati assegnati tre premi in denaro per 60.000 euro, mentre altri 23 vincitori beneficeranno di un anno di consulenza e servizi gratuiti offerti dai professionisti della comunicazione.

“Negli ultimi cinque anni abbiamo erogato un valore pari a circa 3.600.000 di euro e oltre 70 prestazioni pro bono, grazie all’impegno delle agenzie di comunicazione che hanno accettato la sfida di aiutare le realtà culturali che ci chiedono supporto attraverso il nostro bando annuale”, spiega Maurizio di Robilant, il presidente della Fondazione Italia Patria della Bellezza. La direttrice della Fondazione, Alessia del Corona, ha poi aggiunto: “Oltre al sostegno ai musei che sono ormai numerosi, ogni anno aumentano anche i progetti di civismo, legalità, impegno e presidio culturale per la comunità. La bellezza in ogni sua forma ha un impatto sociale significativo e la Fondazione vuole farlo riaffiorare”.

Maurizio di Robilant e Alessia del Corona – Fonte: Encanto Public Relations (Milano)

Giunge così alla sua quinta edizione il bando emesso dalla Fondazione Italia Patria della Bellezza. Le realtà che si candidano ogni anno hanno l’obiettivo di ottenere più visibilità attraverso la comunicazione dei propri progetti. Fra le circa 200 candidature ricevute sono stati selezionati quest’anno 3 vincitori di premi in denaro, ciascuno del valore di 20.000 euro, e 23 beneficiari di consulenza gratuita nel campo della comunicazione, grazie alla collaborazione con agenzie di pubblicità e pubbliche relazioni che li adotteranno per un anno, per un valore complessivo di 700.000 euro. Un’iniziativa resa possibile anche dalla collaborazione con l’UNA (Aziende della Comunicazione Unite), organizzazione che conta oltre 270 associati in tutta Italia.

Vediamo chi sono i tre vincitori dei premi in denaro di quest’anno.

Il Museo del Presente Giovanni Falcone Paolo Borsellino, che sarà inaugurato a Palermo il 23 maggio 2025 a Palazzo Jung. Questo nuovo museo è frutto dell’iniziativa della Fondazione Falcone dedicata alla memoria dei due magistrati assassinati, simbolo della lotta alla mafia. Questo spazio espositivo nasce per trasformare la memoria storica in impegno attivo nel presente, promuovendo la cultura della legalità attraverso la bellezza e l’arte ( https://www.fondazionefalcone.org/ ).

ll nuovo museo di Palermo dedicato a Falcone e Borsellino – Fonte: Encanto Public Relations (Milano)

Una installazione dedicata ai magistrati uccisi, simbolo della lotta alla mafia – Fonte: Encanto Public Relations (Milano)

Barch Art, invece, è un progetto territoriale di comunità con l’obiettivo di rigenerare in chiave culturale i barch della piana di Fonzaso, in provincia di Belluno. I barch sono capanni rurali tipici della zona, usati un tempo per conservare il fieno. Con l’abbandono dell’agricoltura di montagna sono diventati testimoni di uno stile di vita rurale ormai superato; tuttavia, con la capacità creativa e la poesia dell’artista Ivan Tresoldi stanno tornando a nuova vita per promuovere il territorio e le sue tradizioni fra passato e futuro. Il progetto è realizzato da Dolomiti Hub e finanziato da Fondazione Cariverona (https://barchart.it).

Infine, la Fondazione Accademia Internazionale di Imola che con “Incontri col Maestro” è una delle più prestigiose scuole di alta formazione e perfezionamento musicale al mondo. Questa importante realtà, insignita di oltre cento primi premi nei maggiori concorsi musicali internazionali, ha saputo dare vita a una comunità di alunni oggi acclamati nelle principali sale da concerto. In particolare, Imola Summer Music Academy & Festival è una rassegna estiva che colma il divario dalla classe alla scena (https://www.imolamusicacademies.org/imola-summer-music-academy-and-festival).

I 23 vincitori dei premi in comunicazione, invece, beneficeranno gratuitamente del tempo di lavoro che i professionisti della comunicazione e del marketing metteranno a loro disposizione per sviluppare strategie sull’identità del brand, per la gestione dei social e degli uffici stampa.

Inoltre, il Premio Speciale EssilorLuxottica Eyes on Art offrirà a due realtà la consulenza strategica del team creativo di EssilorLuxottica per sviluppare contenuti digitali e dare visibilità internazionale ai progetti culturali, anche attraverso i grandi schermi digitali di EssilorLuxottica di Milano e New York.

Per tutti i dettagli consultare il sito: www.patriadellabellezza.it

Daniela Binello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Copy link
URL has been copied successfully!