GUERRA – LIVE 2025 (Gennaio)

“L’interruzione del transito del gas attraverso l’Ucraina avrà un impatto drastico su tutti noi nell’Ue, non solo sulla Federazione Russa”, ha dichiarato Robert Fico, Primo ministro slovacco.

È di una donna morta e altre sette persone ferite, tra cui due donne incinte, il bilancio delle vittime dopo l’attacco russo con droni questa mattina su Kiev. A darne notizia, l’amministrazione militare della città.

Russia e Ucraina hanno confermato lo stop delle forniture di gas russo all’Europa attraverso l’Ucraina, a seguito della scadenza del contratto quinquennale firmato tra le due parti alla fine del 2019.
“Abbiamo interrotto il transito del gas russo, un evento storico. La Russia sta perdendo mercati e subirà perdite finanziarie”, ha dichiarato il Ministro ucraino dell’Energia, Guerman Galushchenko.

“Le forniture di gas russo tramite l’Ucraina si sono interrotte alle 8 ora di Mosca” (le 6 in Italia n.d.r.), ha dichiarato Gazprom nel comunicato. E ancora: “Dato che Kiev ha ripetutamente e chiaramente rifiutato di estendere gli accordi in tal senso” con la Russia, l’azienda “ha perso in data odierna la capacità tecnica e legale di far transitare il gas attraverso l’Ucraina”.

Fonte: Adnkronos

“Che il 2025 sia il nostro anno. L’anno dell’Ucraina. Sappiamo che la pace non ci verrà data come un regalo. Ma faremo di tutto per fermare la Russia e porre fine alla guerra. Questo è ciò che ognuno di noi desidera. Dietro tutti noi c’è la Madre Ucraina. E merita di vivere in pace. Lo auguro a tutti noi. E come Presidente dell’Ucraina, nonché cittadino, farò di tutto per ottenerlo nel prossimo anno. Sapendo che non sarò solo. So che siete spalla a spalla con me: milioni di ucraini. Forti. Liberi. Belli. Indipendenti”, ha detto il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel corso del consueto discorso di fine anno.

Fonte: X