Quattrocento selezionatissimi ospiti hanno trascorso una piacevole domenica nella Tenuta Rossignoli, che per l’occasione è diventata il quartier generale dell’eccellenza dell’olio extravergine d’oliva e non solo

Che cos’è l’olio? Domanda semplice e complessa allo stesso tempo. Spremuta di olive si potrebbe dire, fin qui ci arriviamo tutti, ma come distinguere un prodotto di qualità da uno scadente, beh qui le cose cambiano in modo radicale. L’undici novembre 2024 a Roma si è svolta una interessante manifestazione atta a rispondere a tutti i quesiti legati a questo straordinario prodotto della terra: si tratta della prima edizione di Unto Evo Fest.

Quattrocento selezionatissimi ospiti hanno trascorso una piacevole domenica nella Tenuta Rossignoli, che per l’occasione è diventata il quartier generale dell’eccellenza dell’olio extravergine d’oliva e non solo. Uno straordinario percorso ludico e immersivo. Gli ospiti sono stati fin da subito circondati dalla natura, accolti da un’atmosfera elegante e coinvolgente, dove la natura stessa si fondeva con elementi di arredo accattivanti e immagini di un mondo antico e affascinante.  

Le attività esclusive che si sono svolte durante la giornata sono state davvero tante. Tra queste ricordiamo le masterclass di avvicinamento all’assaggio curate dalla prestigiosa Fondazione Evo School, che ha reso edotti i partecipanti su tutti i modi per riconoscere un olio extravergine di oliva di qualità.

Fonte: untoevofest.it

Ma l’universo dell’olio evo non riguarda solo l’alimentazione, è anche un alleato per la nostra pelle. A questo ci ha pensato il workshop della cosmetologa Elisabetta Di Renzo, nel quale, proprio grazie a questo prodotto della terra, sono stati realizzati burrocacao e maschere viso naturali. L’intervista alla dietista Yasmine Piscitello ha sfatato i falsi miti riguardo l’uso dell’olio nell’alimentazione e la Gelateria Fassi, in collaborazione con Frantoio di San Lazzaro, ha sorpreso tutti raccontando e offrendo il suo sorbetto all’olio extravergine d’oliva. Lo chef Giordano Bianchi ha proposto un’ottima pasta aglio olio e peperoncino, un piatto semplice che tuttavia richiede materie prime di altissima qualità.

Cuore pulsante dell’evento è stato l’Evo Market, un incantevole emporio di eccellenze, dove ogni angolo raccontava la passione e la qualità dell’olio evo. Tra i corner i visitatori hanno potuto scoprire e assaporare prelibatezze uniche, portando a casa un pezzo di questa tradizione millenaria. Tra le tante realtà che hanno dato vita all’Evo Market era presente anche l’associazione benefica #ZittoCancro, che gli ospiti hanno potuto supportare acquistando il loro burrocacao LipKa. Ma non solo olio d’oliva, anche la Tenuta Rossignoli, sede dell’evento ha dato una nota profumata con un olio alla lavanda prodotto direttamente nella tenuta. Il tutto si è concluso con l’esibizione travolgente delle Swingeresse. Un gruppo anni ‘50 che ha aggiunto un tocco di magia alla giornata facendo ballare gli ospiti sulle note di musiche anni Cinquanta e sessanta. La splendida giornata, inondata da un sole caldo e luminoso come raramente si riscontra a novembre, si è conclusa nel tardo pomeriggio con il rosso di un tramonto ruffiano e un po’ civettuolo che illuminava la splendida location e i suoi ospiti, mentre la luna nasceva sorniona oltre le dolci colline della campagna circostante.

Lello Mingione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *