GUERRA – LIVE 2024 (Ottobre)

Il rapporto dello Stato maggiore ucraino ha reso noto che le forze russe hanno concentrato i loro attacchi nella regione ucraina di Kharkiv, piuttosto che sul Donetsk e Donbass. Nelle ultime ore “le forze di difesa ucraine affermano di aver respinto 22 attacchi su villaggi attorno a Kupyansk e solo 15 sulla zona di Pokrovsk, Lymansk, Siversk, Toretsk, Orihiv e Kramatorsk”.

Frammenti di un drone russo sono caduti in territorio rumeno, precisamente nella zona del canale di Litcov, nel delta del Danubio, a pochi km dal confine ucraino. A dare la notizia, l’agenzia romena Agerpres.

“L’Iran ha fornito alla Russia missili da utilizzare nell’illegale invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte di Putin”, si legge in una nota del Ministero della Difesa britannico.

Al momento non ci sono presupposti, sebbene il presidente abbia ripetutamente affermato di rimanere aperto a tutti i contatti”, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in merito ad un possibile incontro Biden-Putin. 

Secondo ‘RBC-Ucraina’ le forze di difesa ucraine hanno colpito, nel corso delle ore notturne, la base di stoccaggio di carburante e lubrificanti Annanefteprodukt, nella regione di Voronezh in Russia.

L’Ucraina ha chiesto al Tribunale arbitrale dell’AIA, di ordinare alla Russia lo smantellamento del ponte di Crimea costruito illegalmente. Secondo la rappresentante legale di Kiev, Oksana Zolotareva, “la Russia ha costruito illegalmente questo ponte e ora deve rimuoverlo per garantire il passaggio attraverso lo stretto di Kerch in conformità con il diritto internazionale”.

“Donald Trump vuole costringere l’Ucraina a cedere territori alla Russia”, ha affermato Kamala Harris nel corso di un comizio in Wisconsin, in cui ha definito Putin “un dittatore brutale”.

Zelensky ha illustrato al Segretario generale della NATO, Mark Rutte, in visita a Kiev “il piano per la vittoria”. A darne notizia lo stesso Leader ucraino.

Distrutta la stazione radar russa Nebo-M, come riferito dallo Stato maggiore delle forze armate ucraine: “Unità delle forze missilistiche delle forze armate ucraine hanno lanciato con successo un attacco con missili balistici Atacams sulla stazione radar russa Nebo-M”.

“È semplice, il Victory’s Plan è un military plan, un piano militare per costringere la Russia, in tempi anche rapidi se c’è la cooperazione di occidentale, a sedersi a un tavolo. E la prima cosa da capire è che questo piano offre anche delle opportunità, ai nostri alleati, pardon, partner. Il nostro primo obiettivo è però tenere la linea del fronte”. A parlare, Oleksandr Lytvynenko, capo Consiglio di Sicurezza nazionale ucraino.

L’aviazione russa ha distrutto un deposito contenente munizioni dell’esercito ucraino nei pressi del villaggio di Razliv. La bomba usata era di tre tonnellate, come reso noto dal Ministero della Difesa russo.

L’esercito russo ha colpito la città di Kharkiv. Da quanto si apprende, una delle bombe ha colpito un condominio ferendo sette persone.

Fonte: RaiNews24

“No, non l’ha chiesto”, ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, in merito al fatto che la Germania non abbia chiesto, finora, un colloquio con il Cremlino.

L’Ucraina ha ordinato alle proprie forze armate il ritiro dalla città di Vuhledar, nella regione di Donetsk.

Fonte: RaiNews24

La Corte di giustizia dell’Unione europea ha confermato il divieto di fornire consulenza legale a entità e persone fisiche russe. “Il divieto si applica quindi solo alla consulenza legale che non ha alcun legame con i procedimenti giudiziari. Il Tribunale aggiunge che la consulenza legale fornita alle persone fisiche, in particolare, non rientra nell’ambito di applicazione del divieto”, si legge in un comunicato del Tribunale.

“La Russia sta attaccando l’Ucraina non a causa di una minaccia, di una disputa diplomatica o di una promessa non mantenuta. La Russia sta attaccando solo perché, secondo il Cremlino, l’Ucraina è più debole e quindi può essere attaccata. Questo significa che, qualora l’Ucraina fosse più forte, gli attacchi russi cesserebbero”, ha scritto il Ministro degli Esteri lituano, Gabrielius Landsbergis, su X. 

Il Presidente cinese Xi Jinping ha espresso a Vladimir Putin l’intenzione di “espandere” la cooperazione, mentre venivano festeggiati i 75 anni di relazioni diplomatiche tra i due Stati. La Cina è “pronta a unirsi a Putin per espandere costantemente la cooperazione pragmatica a tutto tondo tra i due Paesi”, ha scritto l’agenzia di stampa statale Xinhua.

L’esercito di Mosca è entrato nel centro di Vuhledar, nell’Ucraina orientale. Si tratta di una “città-fantasma” che però ha un’importanza strategica per via della sua collocazione, vicino all’incrocio dei due fronti principali, nell’Ucraina orientale e meridionale. Il blog di guerra ‘DeepState’ ha riferito che i soldati russi hanno issato bandiere in ogni luogo.

Fonte: RaiNews

“Non vedo l’ora di iniziare, ringrazio Jen per l’amicizia. L’Ucraina resta una priorità per l’alleanza. Ma anche la difesa e la deterrenza, dobbiamo spendere di più. Inoltre, entrambi crediamo che il legame transatlantico sia alla base della NATO”, ha detto il Neosegretario generale NATO, Mark Rutte.

Fonte: RaiNews24

Attacco al mercato nel centro di Kherson: sette le vittime. Lo ha dichiarato Alexander Prokudin, capo dell’Amministrazione militare regionale.

Fonte: ANSA

Il Governo russo ha deciso di innalzare i fondi destinati alla Difesa, destinando il 32,5% della spesa del prossimo anno. Un aumento significativo rispetto al 28,3% del 2024. Si tratterebbe di una cifra di circa 13,5 trilioni di rubli (oltre 145 miliardi di dollari).

Putin ha firmato un decreto relativo all’arruolamento nell’esercito per i cittadini di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Dal 1° ottobre al 31 dicembre, 133mila russi dovrebbero essere arruolati tra coloro che non sono in riserva.