Sabato 28 settembre 2024 dalle ore 18,30 è possibile partecipare alla Festa in Magazzino a Roma

Con il rinnovo del Consiglio direttivo del Lazio del Banco Alimentare, nello scorso marzo, i suoi dirigenti, che nello spirito di questa lodevole realtà sono tutti esclusivamente volontari, stanno affrontando ancora una volta le nuove sfide della povertà. Un problema drammatico aggravato dai conflitti in corso e anche dai recenti mutamenti climatici.

In Italia il numero delle persone in difficoltà è cresciuto e coinvolge intere famiglie italiane e straniere, anziani e donne sole, o con figli minori a carico, che fanno fatica a mettere insieme il pranzo con la cena.

A livello nazionale, il numero di assistiti dal Banco Alimentare è salito in un solo anno di un milione e 780mila persone. Una cifra record. Anche il Lazio non fa eccezione: in tutte le oltre 400 organizzazioni partner, disseminate sul territorio, aumentano continuamente le richieste di aiuto, a fronte purtroppo di uno stallo, che si potrebbe definire una diminuzione, degli aiuti alimentari provenienti sia dal pubblico che dal privato.

Fonte: Banco Alimentare

Si guarda al prossimo futuro, però, per la Giornata nazionale della Colletta Alimentare, che quest’anno si terrà sabato 16 novembre, cercando di coinvolgere in larga scala enti e cittadini, quali preziosissimi e benvenuti donatori.

Il direttivo del Banco alimentare del Lazio è così composto: Marco Picciaia (presidente), Giuliano Visconti (vicepresidente) e i consiglieri Filippo Benedetti, Maurizio Bignami, Domenico Conti, Paolo Cremonesi, Francesco Mazzotta, Alessandra Natalizia, Marcello Pasquali.

Fonte: Banco Alimentare

Nel frattempo, tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla Festa in Magazzino, ad ingresso libero, dalle ore 18,30 di sabato 28 settembre 2024 in via della Stazione Tuscolana 80 a Roma. È gradita una mail a segreteria@lazio.bancoalimentare.it semplicemente per organizzare al meglio l’accoglienza.

Daniela BLU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *