Democrazia nelle Regole sigla un Protocollo d’Intesa con la Prefettura di Grosseto
E’ stato siglato nella mattinata del 13 giugno, il Protocollo d’Intesa tra la Prefettura di Grosseto e l’Associazione di Promozione Sociale, Democrazia nelle Regole – ETS.
Il Protocollo d’Intesa dà seguito, in sede territoriale, al Protocollo di Intesa Nazionale, stipulato in data 15 novembre 2012, e rinnovato in data 22 gennaio 2022, con il Ministero dell’Interno, 33 per la promozione di iniziative di sensibilizzazione della collettività in materia di legalità e di cittadinanza democratica.
Si tratta del 58° Protocollo d’Intesa che da 2013 la nostra Associazione ha siglato in altrettante Prefetture italiane.
Un grazie alla Sig.ra Prefetto, la dr.ssa Paola Berardino, e al Prof. Gabriele Marini, USR Toscana, per la disponibilità e sensibilità ad avviare, già dal prossimo autunno, un nuovo percorso formativo nelle scuole della stessa Provincia di Grosseto.
Fonte: Agenzia Italia Stampa
Un caloroso benvenuto a Rosanna Andreozzi, presente in Prefettura e da oggi socia di Democrazia nelle Regole.
«Vogliamo parlare ai ragazzi utilizzando la loro lingua – ha dichiarato dopo la firma del Protocollo il Presidente di DnR Giulio Bacosi – presentando la Costituzione a partire dai temi di attualità e con gli strumenti comunicativi che gli stessi giovani utilizzano. Cosa c’è dietro all’uso scorretto di un telefonino? Abbiamo alcuni principi fondamentali che possiamo presentare loro: le Regole non opprimono, ma liberano; la Regola della Regola è all’art.2: la Solidarietà»
Previsto a settembre un incontro che coinvolgerà le scuole e le consulte degli studenti di diverse province dove il Protocollo è stato firmato.
Democrazia nelle Regole è pronta a ripartire con il viaggio nelle Regole e nella Civiltà.
*Democrazia nelle REGOLE* promuove da circa dieci anni la cultura delle Regole e della Legalità collaborando attivamente con le Prefetture e gli Istituti scolastici di tutta Italia; la mission che l’Associazione si propone è quella di far riscoprire i valori della convivenza civile attraverso la Costituzione.
I suoi interlocutori privilegiati sono innanzitutto i giovani e poi i cittadini tutti: proprio attraverso il rapporto dialogico costante e continuo con le scolaresche, DnR ha assistito ai cambiamenti evidenti che la società italiana vive in termini di relativa identità, multiculturalità e accoglienza.
Nel 2018 DnR ha superato il milione di studenti incontrati in tutta Italia. Dal 2019 DnR è iscritta nel registro nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale (APS) del Ministero del Lavoro – Terzo Settore
Ogni anno DnR organizza un Festival della Civiltà dedicato specificatamente agli studenti d’Italia, e ogni anno condivide percorsi di cittadinanza e senso civico.
Nell’edizione 2019 del Festival della Civiltà è stato siglato un Protocollo d’Intesa tra il CONI e DnR, che si affianca a quelli esistenti con i Ministeri della Pubblica istruzione e dell’Interno, per poter in modo sempre più organico e ampio costruire una rete di supporto affinché il lavoro che svolgiamo di promozione della cultura delle regole e della civiltà delle regole nelle scuole possa avere al suo fianco anche il mondo dello sport.