A Gualdo Tadino si rinnovano le tradizioni medievali
Anche quest’anno, nella splendida cornice della Taverna San Benedetto, in pieno centro storico di Gualdo Tadino, si è tenuto il Convivium Epulonis che, di fatto, apre il programma e le iniziative delle celebrazioni medievali nel comune di Gualdo Tadino che culmineranno con il Palio di San Michele Arcangelo e i “Giochi de le Porte”, previsto come sempre l’ultimo fine settimana di settembre. Anche quest’anno dopo il corteo in costume d’epoca e l’esibizione di sbandieratori e tamburini, le quattro porte si sono cimentate nella preparazione di un piatto medievale, tratto dalla tradizione e dalla ricerca storica e sottoposto a valutazione di convitati. La porta vincente è stata quella di San Facondino con “stracci di pasta de farina integrale co asparagi e pancia de maiale”. Il Convivium è stato impreziosito dalla rappresentazione di alcune parti del musical “Ali d’Angelo” ispirato alla storia del beato Angelo, un religioso cui la cittadinanza è rimasta devota nel corso di ben 700 anni.
Fonte: Archivio fotografico Giuseppe Fabiano
Ospiti dell’evento Luca Ammirati, scrittore responsabile della sala stampa del teatro Ariston di Sanremo, Luca Ginetto, caporedattore di Rai 3 Umbria, e ancora i giornalisti sportivi Mario Donnini e Manuel Codignoni della Rai, Daniele Agostini, regista Rai del programma Linea Verde, il rettore dell’Università di Perugia Maurizio Oliviero, il vice Presidente della Regione Umbria Roberto Morroni, Annamaria Romano presidentessa dell’associazione culturale Clizia e del Presidio del libro di Perugia. Presenti anche altre autorità civili e militari e dell’associazionismo.
Fonte: Archivio fotografico Giuseppe Fabiano
A loro e a tutti gli ospiti è andato anche il saluto di Massimiliano Presciutti, sindaco del Comune di Gualdo Tadino che ha evidenziato come il Convivium e i “Giochi de le Porte” con tutte le manifestazioni connesse, rappresentino un momento di grande partecipazione popolare e di coesione sociale per il territorio e una occasione turistica e culturale di notevole importanza. Sulla stessa linea l’intervento dell’infaticabile Claudio Zeni, presidente dell’Ente ‘Giochi de le Porte’, che ha sottolineato la grande sinergia con il Comune, e che ha ringraziato i priori delle quattro porte e le decine e decine di persone che ogni anno offrono il loro contributo volontario per valorizzare la tradizione, la storia, il territorio e renderlo conosciuto anche al di fuori della regione Umbria.
Fonte: Archivio fotografico Giuseppe Fabiano
Constatato ancora quest’anno il successo del Convivium non resta che predisporsi a gustare tutte le manifestazioni che accompagneranno i prossimi mesi in attesa del Palio e dei Giochi de le Porte 2024.
Giuseppe Fabiano