Alla Pontificia Università Antonianum il convegno “Intrecci mediterranei: cultura e sport per la pace”
In occasione della Giornata dello Sport per lo Sviluppo della Pace Oikos Mediterraneo e Pontificia Università Antonianum organizzano il convegno *“Intrecci mediterranei: cultura e sport per la pace”*, sabato 6 aprile 2024, dalle ore 9:30, presso l’Auditorium Antonianum.
Nel corso dell’evento interverrà il prof. *Riccardo Valentini*, premio Nobel per la pace per le ricerche sul cambiamento climatico, con la relazione “*Comprendere i cambiamenti climatici nel Mediterraneo per costruire la pace*”
L’iniziativa prenderà avvio con il saluto di fr. Massimo Fusarelli, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori e Gran Cancelliere della Pontificia Università Antonianum, e proseguirà con gli interventi del prof. Agustín Hernández Vidales, Rettore Magnifico della Pontificia Università Antonianum, e di Francesco Rutelli, Presidente di ESGR, Environmental, Social, Governance, Reputation, sul tema La cultura e lo sport per la riconciliazione e la pace nel Mediterraneo.
A seguire fr. Francesco Zecca, Presidente di Oikos Mediterraneo, presenterà le attività dell’Organizzazione con la relazione Sguardo al futuro e progettualità in corso e lancerà il video messaggio Manifesto for change del cantautore Giovanni Caccamo; quindi, Vincenzo Lipari, Presidente della Nazionale del Mediterraneo, illustrerà il Progetto Seeds of Peace.
Nel corso del convegno sarà conferito il Premio alla Carriera “Gigi Riva”.
L’evento è organizzato in collaborazione con CONI, Comitato Olimpico Nazionale Italiano, ESGR, Environmental, Social, Governance, Reputation, COEMED, Consiglio Euro Mediterraneo per il Dialogo, e Nazionale del Mediterraneo.