Un incontro sull’io per autodifendersi dalla psicopatologia della violenza
Il Comune di Lamezia Terme, la città termale in provincia di Catanzaro assai prossima alle più belle località marine che si affacciano sulla costa tirrenica della Calabria, ha promosso il 19 gennaio 2024 un dibattito pubblico su un problema di stretta attualità: l’emergenza violenza.
L’incontro, in pomeridiana nell’aula consiliare del Comune lametino, si intitola infatti “Mens sana in corpore sano: il lavoro sull’io come autodifesa dalla psicopatologia della violenza”.
L’iniziativa è promossa dal sindaco, l’avvocato cassazionista Paolo Mascaro, in collaborazione con l’Associazione Per Te da Phérom, dal giornale online OscaNews e la presidenza del Consiglio Commissione Pari Opportunità.
Fonte: Comune di Lamezia Terme
La problematica della violenza è a cura della relatrice Caterina Nero dell’Associazione per Te. A seguire gli interventi della psicologa e criminologa Marilisa Porreca (del Lions Club International) e di Loredana Costanzo (Istituto Phérom). Le conclusioni affidate al cavaliere Vito Grittani.
Tra gli argomenti trattati, anche la bellezza, intesa come armonia tra mente e corpo; il corpo come teatro dei vissuti emotivi; il ruolo della dipendenza effettiva nella dinamica vittima-carnefice; la prevenzione e la cura del sé per le donne vittime di violenza; il ruolo pratico della psicoterapia nello sviluppo della resilienza, dell’empowerment e della consapevolezza.
Un appuntamento importante, dunque, per cercare di comprendere appieno le ragioni profonde dei comportamenti violenti.
Daniela BLU