In Calabria i destini in azione
Nonostante il caldo di ottobre, la stagione estiva, turisticamente parlando, si è conclusa. È tempo di riflessioni e considerazioni sui modelli di turismo, di sviluppo, di gestione dei flussi e delle opportunità per il territorio e la sua tutela.
Così, l’ottava edizione del Festival dell’Ospitalità ha proposto un progetto comune, riflettendo su tematiche come la biodiversità, la rigenerazione, le comunità di destino e il futuro sostenibile.
Fonte: Festival dell’Ospitalità
Un lungo fine settimana, in cui operatori, esperti, istituzioni, si sono incontrati per dar vita ad un dibattito che ha coinvolto le tipicità, le identità ed i valori di un intero territorio e della sua comunità. Un esempio virtuoso che guarda il futuro proponendosi come modello opposto alla turistificazione e alla mercificazione omologata di luoghi, spazi, prodotti e servizi del turismo di massa.
Fonte: Festival dell’Ospitalità
Attraverso workshop, talks, eventi culturali ed esperienze sul territorio, il Festival dell’Ospitalità, anno dopo anno, diventa un punto di incontro e di ispirazione per coloro che desiderano realizzare dei propositi virtuosi creando una rete di connessioni profonde che dà vita a progetti di valore concreti e significativi.
Fonte: Festival dell’Ospitalità
Dalla Calabria arriva così una proposta alternativa, sostenibile, partecipata, di sviluppo turistico integrato con le comunità ed i territori, esempi virtuosi per il rilancio di una sana economia basata su ricadute sociali, culturali, valoriali, oltre che economiche.