Il Parco dei Castelli Romani rappresenta un’“oasi” di pace a pochi km dal caos cittadino. Un luogo ideale per “ricaricare” corpo e mente
La zona dei Castelli Romani ha, da sempre, rappresentato un’“oasi” di pace per i romani che, a pochi km dal caos cittadino, offriva (ed offre) loro tutti quegli ingredienti per “ricaricare” corpo e mente. Si va dalla buona tavola, con prodotti tipici locali, all’aria fresca e certamente più pulita rispetto a quella della Capitale. Per non parlare, poi, del paesaggio coi suoi laghi e le sue colline in cui sorgono incantevoli borghi che rappresentano la punta di diamante di questa località.
Ebbene, tra queste meraviglie, trova un posto di spicco il Parco dei Castelli Romani che, recentemente ha visto nella figura dell’Avv. Ivan Boccali il nuovo Commissario Straordinario dell’Ente Parco Regionale dei Castelli Romani, con Decreto firmato dal Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e su proposta dell’Assessore regionale Giancarlo Righini.
Fonte: Archivio fotografico Avv. Boccali
Abbiamo chiesto all’Avvocato Boccali di illustrarci questa realtà verde ed i progetti futuri per preservare e migliorare il Parco.
Avvocato Boccali, può farci una breve presentazione di lei?
Sono laureato in Giurisprudenza, oltre ad aver conseguito due Master presso Link Campus University e presso Luiss Management. Sono stato Ufficiale delle Forze Armate e dal 1999 svolgo la libera professione di Avvocato.
Prima di questa nomina a Commissario Straordinario dell’Ente Parco Regionale dei Castelli ha ricoperto altri incarichi?
Ho ricoperto importanti incarichi politici nella Pubblica Amministrazione, quali Vicesindaco del Comune di Ciampino con delega al Patrimonio, Affari Generali, Servizi Sociali e da ultimo Vicepresidente dell’Ente Parco dei Monti Lucretili.
Come ha accolto la notizia di questo incarico?
Sono onorato del prestigioso e delicato incarico che mi è stato affidato. Ho voluto ringraziare, per la fiducia riposta nei miei confronti, il Presidente Rocca e l’Assessore Regionale Righini, con il quale c’è un rapporto di collaborazione e di stima professionale da molti anni.
Un ruolo di grande responsabilità specialmente in un periodo come questo di grande attenzione all’ambiente. Quant’è vasta l’area della quale è responsabile?
È molto vasta: racchiude il territorio di ben 17 comuni della Provincia di Roma, la città metropolitana di Roma e l’Undicesima Comunità Montana.
Quali sono le priorità su cui intende lavorare fin da subito?
Voglio mettermi subito al lavoro per la valorizzazione del Parco dei Castelli Romani, attraverso anche l’attrazione di risorse e finanziamenti, nel combattere i numerosi eventi di discariche abusive presenti sul territorio, al fine di rendere tale Parco l’orgoglio delle comunità ivi insistenti e far conoscere tale Ente anche nelle scuole, attraverso iniziative specifiche, per portare a conoscenza dei più giovani le meraviglie del Parco ed educare i giovani al rispetto ed allo sviluppo del territorio.
Auguriamo, dunque, all’Avv. Boccali e ai suoi collaboratori un buon lavoro fatto di successi affinché questo Parco che tanto sta a cuore ai cittadini romani e non, possa essere un esempio in termini di gestione, pulizia e rispetto nei confronti della Natura.
Stefano Boeris